PDA

View Full Version : problema overclock 9800gt SLi

Panda88
30-12-2009, 08:39
Salve a tutti, ho un problema da cui non riesco a uscire:muro:
Questo natale mi sono preso la briga di aggiungere una scheda al sistema video visti i prezzi irrisori per l'acquisto di un altra 9800gt provando per la prima volta una configurazione SLi
La scheda in questione o meglio le schede sono delle ASUS 9800gt con dissipatore glaciator

Prima dello Sli tenevo la singola 9800gt in daily a 700/1700/2000, dopo aver installato la seconda scheda e volendo portarle entrambe a quelle frequenze ho iniziato il clock ma arrivato a 650/1600/1900(circa) le schede iniziano a crashare e artefatti a gogo:muro: :muro: :muro:
Le temperature sono buone circa 34 idle 65 in full per la 1 32 idle 66 full la 2
i driver sono gli ultimi rilasciati da nvidia come anche gli nforce, ora non riesco a capire come mai in singolo ognuna delle 2 schede arriva in scioltezza a 700/1700/2000 mentre in sli murano

la mia configurazione è la seguente:

alimentatore: Enermax Galaxy 1000W
MB: ASUS P5N-T Deluxe 780i
P: Q9550 @ 3.4Ghz
Mem: Corsair XMS2 2gb 800mhz 5-5-5-18
Raff: impianto artigianale ybris/thermaltake/lavoro:D

Aspetto consigli vista la mia prima infruttuosa esperienza in SLi:doh:

fastmenu
31-12-2009, 13:43
le schede hanno la stessa versione del bios?installa nibitor cosi puoi confrontare e verificare se vi sono differenze sui voltaggi della gpu e delle ram,non che dei timing delle ram.gli artefatti come so no? linee,quadrati,blocchi o rallentamenti?

io ho avuto problemi con ben tre 8800gt due delle quali identiche marca ecc,ma il bios era diverso,ho flashato entrambe con lo stesso bios,ma nonostante questo gpu-z rilevava una vga con sli supported,e l altra no

Panda88
02-01-2010, 10:54
ho fatto come mi hai consigliato e le versioni del bios di entrambe le schede sono identici, gli artefatti si presentano come poligoni allungati diciamo triangolari che invadono lo schermo e poi si presenta il crash, ho visto che molti possessori della mia stessa scheda madre si lamentano, ho già aggiornato il bios alla versione 0.8 ora è uscita la 1.501 mi conviene aggiornare?

Suhadi_Sadono
02-01-2010, 14:03
ho fatto come mi hai consigliato e le versioni del bios di entrambe le schede sono identici, gli artefatti si presentano come poligoni allungati diciamo triangolari che invadono lo schermo e poi si presenta il crash, ho visto che molti possessori della mia stessa scheda madre si lamentano, ho già aggiornato il bios alla versione 0.8 ora è uscita la 1.501 mi conviene aggiornare?
Prova ad aggiornare. Probabilmente si sono accorti anche loro del problema in overclock.

Panda88
02-01-2010, 14:42
Ho finito da poco di aggiornare il bios all' ultima versione disponibile ossia la 1.501, purtroppo non è cambiato nulla di nulla, cosa mi consigliate? potrebbe essere un problema legato ai problemi di clock del processore? vi rimando ad un altro topic che ho aperto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115854