PDA

View Full Version : Buona soluzione Dual-Sim

SuperISD32
30-12-2009, 01:32
Ciao ho un cellulare di basso costo che vorrei adattarlo per gestire due sim contemporaneamente, senza spendere molto o comprare un cellulare predisposto per il dualsim.

Con 3.50 euro ho preso uno switch digitale (quello col menu STK) versione cut, ovvero ho rimpicciolito le 2 sim con le forbici.

Le due sim funzionano perfettamente se le uso singolarmente sull'adattatore in plastica che ne ripristina la forma originale.
Montate sullo switch, le sim funzionano e sono in grado di switchare via menu, le telefonate funzionano e i messaggi pure. Il problema è una pesante instabilità, ovvero frequenti reboot del telefono, anche durante la conversazione, e a volte si freeza completamente e per sbloccarlo è necessario smontare le due mini sim e accendere il telefono con una sola sim sull'adattatore.

Ho letto di gente che con gli switch si trova molto bene e non gli danno problemi, come ad es. chi ha il modello "20th generation" (il mio è un "13td" per gsm).

E' consigliabile comprare questo 20th (per 5 euro) o conoscete qualche workaround o soluzione migliore ?

stuart
30-12-2009, 19:20
Ciao ho un cellulare di basso costo che vorrei adattarlo per gestire due sim contemporaneamente, senza spendere molto o comprare un cellulare predisposto per il dualsim.

Con 3.50 euro ho preso uno switch digitale (quello col menu sim-toolkit) versione cut, ovvero ho rimpicciolito le 2 sim con le forbici.

Le due sim funzionano perfettamente se le uso singolarmente sull'adattatore in plastica che ne ripristina la forma originale.
Montate sullo switch, le sim funzionano e sono in grado di switchare via menu, le telefonate funzionano e i messaggi pure. Il problema è la pesante instabilità di questo aggeggio, ovvero frequenti reboot del telefono, anche durante la conversazione, e a volte si freeza completamente e per sbloccarlo è necessario smontare le due mini sim e accendere il telefono con una sim singola sull'adattatore in plastica, perchè "semplicemente" invertirle di posizione non basta dato che il cellulare rimane in uno stato di crash e non si avvia più, nemmeno togliendo la batteria fino al reset dell' ora.

Ho letto di gente che con il suo switch si trova molto bene e non gli crasha mai, come il modello "20th generation" (il mio è un "13td" per gsm).

E' consigliabile comprare questo 20th (per 5 euro) o conoscete qualche workaround o soluzione migliore ?
compra un samsung, lascia stare gli switch
oppure prendi un altro cell da 20 euro

SuperISD32
31-12-2009, 22:11
Allora faccio una prova e prendo questo switch moderno 20th ! al max cesso 5 euro. poi posto così almeno faccio un po' di luce su questi adattatori

ARSENIO_LUPEN
01-01-2010, 14:50
qttendo con ansia tue notizie in merito
scusa su quale telefonino lo installi e poi con quale operatore?
grazie

SuperISD32
10-02-2010, 23:48
Ecco mi è arrivato adesso direttamente da hong kong dopo oltre un mese dall'ordinazione!!!

E' il modello 20th-a (sim cut).

la primissima impressione è buona, ma lasciamo passare un po' più di 5 minuti!
nei prossimi giorni vi dico se sfagiola bene.

Si presenta come un prodotto piu' serio e funzionale del 13th: i foglietto di istruzioni mette in luce alcuni comportamenti che possono portare a malfunzionamenti, mettendoti quindi nella condizione di "saper usare" il dualsim-adapter.
Questi due problemi descritti nel foglietto sono:
1) durante lo switching software della sim, lasciare che l'operazioni termini completamente, evitando di cercare di leggere la rubrica in questa fase di passaggio.
2) se si hanno problemi "inusuali", usare una penna a sfera per fare pressione sulle piazzole di rame, migliorando il contatto fra le superfici elettriche.

SuperISD32
13-02-2010, 13:27
Lo installo su un nokia 1208 pagato 25 euri, e uso vodafone e wind (entrambe le sim sono da 64K, sono abbastanza sicuro).
La sim "base" che tengo attiva normalmente è la vodafone, con cui messaggio e ricevo le chiamate; con la sim wind invece chiamo i non-vodafone, visto la tariffa di 17 cent senza scatto, conteggiata al secondo.

Clessidra
13-02-2010, 18:56
Io uso questo costato molto di più!

http://www.youtube.com/watch?v=RJL0A0X5qsE

SuperISD32
17-02-2010, 16:14
Testato!
Dopo alcuni giorni di uso, nesun problema! Gli switching tra sim non crashano mai, l'audio durante le chiamate è pulito, la durata della batteria è grossomodo la stessa.
in generale, è un dualsim stabile e affidabile, maturo per un uso quotidiano, a differenza della versione precedente (13) che crashava e consumava molto la batteria.
E i 7 euro che costa valgono il tempo di provarlo.

ARSENIO_LUPEN
21-02-2010, 15:00
Testato!
Dopo alcuni giorni di uso, nesun problema! Gli switching tra sim non crashano mai, l'audio durante le chiamate è pulito, la durata della batteria è grossomodo la stessa.
in generale, è un dualsim stabile e affidabile, maturo per un uso quotidiano, a differenza della versione precedente (13) che crashava e consumava molto la batteria.
E i 7 euro che costa valgono il tempo di provarlo.

ok molte grazie per la segnalazione
puoi dirmi dove lo hai comperato e quanto lo hai pagato?
grazie (anche in pvt)

SuperISD32
01-03-2010, 22:23
ok molte grazie per la segnalazione
puoi dirmi dove lo hai comperato e quanto lo hai pagato?
grazie (anche in pvt)

Su ebay a circa 7-8 euro in tutto.
Il modello è magicsim 20th-A per gsm e 3G (anche se per i 3G mi sembra di aver letto che ha qualche difetto, non ricordo bene. Io lo sto usando su un gsm..)

Non comprerei una versione successiva a questa perchè introducono diverse nuove funzionalità e personalmente ritengo che software troppo "giovane" in questo genere di prodotti possa anche rivelarsi instabile.
Invece dal 13th al 20th il software non ha avuto aggiunte di features maggiori, quindi è probabile il lavoro sia stato concentrato tutto sul miglioramento della stabilità.

SuperISD32
01-03-2010, 22:46
Quindicesimo giorno di dualsim!
Ottimo funzionamento.. Non ho mai riscontrato i difetti descritti nel foglio di istruzioni di cui parlavo sopra (cattivo contatto con le piazzole delle sim e blocco se si tenta di accedere alla rubrica durante lo switch).

Un ottimo funzionamento, accompagnato pero' da questi due difetti minori:
1) Il registro delle chiamate effettuate/ricevute non viene tenuto, nel senso che risulta sempre vuoto, come se fosse stato appena cancellato (con entrambe le sim).

2) Sporadici reboot anomali: reboot veloci e privi di qualsiasi conseguenza. Ne ho riscontrati due in 15 giorni; il telefono lo uso parecchio nella giornata, percui 2 reboot in quindici giorni direi che sono molto tollerabili.
Entrambi mentre componevo sms, mai durante la conversazione.

Insomma Da provare!