PDA

View Full Version : Portatile 13" max 650 700 euro

maldock
30-12-2009, 00:03
Ciao,
vorrei acquistare un portatile 13 pollici perchè più leggero e sto facendo un po' di ricerche per scegliere quello migliore per me.
Nn uso il portaile per lavoro e nemmeno per giocare a giochi pesanti da punto di vista grafico.
Vorrei che ci fosse l'unità ottica e che supportasse linux(Ubuntu).
E' meglio che scelga un portaile con processore molto buono e scheda grafica triste o una cosa equilibrata?
Quanto è importante l'affidabilità delle diverse marche nella scelta?
Sarebbe bene che fosse anche abbastanza resistente ma altrimenti pazienza.
Per ora ho trovato questi:

Inspiron 13z(N00Z1302)

Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300 (1,3 GHz, 800 MHz, 3 MB) UMA GFX
Genuine Windows® 7 Home Premium, 64bit, Italian
Microsoft® Works 9.0 - Italian
13.3" WLED High Definition (1366 x 768) TFT Display with TrueLife™
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1067 MHz
320GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Modulo Bluetooth Dell Wireless 365, europeo
Intel Graphics Media Accelerator X4500MHD
Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
Batteria principale agli ioni di litio a 8 celle da 80 Wh
1.3 Mega pixel Integrated Web Camera

Toshiba Satellite U500-10V

Processore Intel® Core™2 Duo T6500 - 2,10 GHz
Cache 2 MB L2
Memoria Ram 4 GB (2x 2 GB)
Espandibile fino a 8 GB
Disco fisso 250 GB (5,400 rpm)
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 4570 - 512 MB memoria dedicata
Unità di lettura dischi DVD Super Multi drive (Double Layer)
Tipo di schermo 13.3 " Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness display (1,280 x 800)
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium Edition 32-bit e 64-bit

Comunicazione Bluetooth® 2.1 con EDR
Wi-Fi™ 802.11a/g/Draft-N
Gigabit Ethernet LAN 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T
Sistema audio Altoparlanti stereo integrati con Toshiba Bass Enhanced Sound System
Software Suite Toshiba
Microsoft® Works, Microsoft® Office Home and Student 2007 (versione prova 60gg)
Google Software (Google Toolbar for Internet Explorer, Google Desktop, Picasa)
Espansioni 2 x slot di memoria (1 da configurare)
1 x Slot ExpressCard
Webcam HD Web Camera integrata (1,280 x 800) con supporto AutoMacro e microfono incorporato
Batteria Li-ion 6 celle
Autonomia fino a 2h 36min
Altro Tastiera retroilluminata
Toshiba Face Recognition
Peso 2,15 kg

HP Pavilion dv3-2010el

Intel
Tipo Core 2 Duo T6400
Velocità del clock 2.00 GHz
Front side bus 800 MHz
Cache di secondo livello 2 MB
Chipset Intel
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM
Standard 4096 MB (2x 2048MB)
Espandibilità (fino a) 8192 MB (oltre 3 GB è possibile che non tutta la memoria sia disponibile a causa delle richieste delle risorse di sistema)
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 250GB (di cui 9GB per partizione di ripristino)
Velocità 5400 rpm
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Modello GeForce G103M
Memoria totale 1790MB TurboCache
Dettagli 512MB dedicata
Unità Ottica Tipo Masterizzatore Super Multi Double Layer LightScribe
Altoparlanti Integrati Altec Lansing
Display Tipo LCD WXGA BrightView
Dimensioni 13.3" wide
Risoluzione 1280x800 pixel
S/PDIF No
Card reader 5-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro 1 eSATA
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle
Peso 2,24 kg
Accessori Tastiera Standard
Mouse Touch pad con scroller verticale
Webcam Si
Microfono Si
Telecomando Si HP Mobile Remote Control

Cosa mi consigliate?
Anche l'asus andrebbe bene ma non ha l'unità ottica!
Grazie mille
ciao

drhibbert
30-12-2009, 09:41
Ti serve che abbia anche una lunga autonomia? Perchè l'hp e il toshiba che hai selezionato hanno una batteria che dura meno di 3 ore...Il dell di contro ha una buona batteria che però sporge parecchio da sotto il portatile, e penso che se lo ordini adesso ci vorrà un mesetto per averlo. Poi però avresti un'assistenza molto buona. Per l'unità ottica con 40 euro ne prendi una esterna slim usb, che potresti portare quando ti serve. Io per esperienza ho imparato che in realtà se non stai continuamente a leggere cd musicali o film, il lettore ottico serve davvero poche volte all'anno. Valuta anche questi modelli:
- asus ul30vt
- asus ul30a
- hp dm3
- samsung x420 (anche se è un 14 pollici)

I primi due sono molto simili, il primo ha in più una scheda video dedicata e un processore overclockabile. Io ho il secondo e ti posso assicurare che con Ubuntu (che io uso in esclusiva) funziona tutto ma davvero tutto, senza problemi. L'hp è molto bello esteticamente, ma forse ha un touchpad non molto buono (non so se lo usi), il samsung ha uno schermo più grande.

La batteria dell'asus dura sulle 10 ore (provate da me, non benchmark). Spero di esserti stato utile.

maldock
30-12-2009, 14:15
Grazie mille per la risposta!
Allora avevo già considerato alcuni dei modelli che mi hai scritto ma il samsung mi sembra abbia caratteristiche tecniche peggiori (proc e scheda grafica) ...ma potrei anche sbagliarmi perchè non è che sia così pratica.
L'hp sembra molto buono e anche gli asus.... ( comunque è meglio la batteria dell'asus no?).
Portarmi dietro anche il lettore oltre che l'hard disk esterno forse comincia ad essere un po' ingombrante...però è meglio che avere la batteria a terra...
Ho trovato un altro asus con lettore da euronics ma ho dei dubbi sulla scheda grafica.

ASUS - F6A-3P057C Silver/Nero

Notebook Intel Core 2 Duo P8400 (2.26Ghz, 3Mb L2 cache, FSB:1066Mhz), chipset Intel Cantiga GM 1067 MHz FSB +ICH9M, RAM 3072Mb (1024Mb+2048Mb), Hard Disk 250Gb SATA 5400rpm, scheda grafica Intel UMA, display 13.3"WXGA Glare, DVD super multi DL, WiFi 802.11bgn, Bluetooth, webcam 1.3Mp, HDMI, Fingerprint, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows Vista Home Premium

Credo che alla fine penserò seriamente all'asus senza lettore, visto che ha delle caratteristiche molto buone e funziona bene anche con Ubuntu.
Grazie ancora per i consigli, sei stato molto gentile

drhibbert
30-12-2009, 14:31
Proprio oggi ho provato sull'ul30a un film in hd 1080p, big buck bunny. La riproduzione è stata molto fluida. Il multitasking lo regge molto bene: in questo momento su ubuntu 9.10 ho aperti in contemporanea firefox, kopete, skype, thunderbird, emacs e amarok su kde4 con effetti grafici attivi e il tutto funziona senza alcun rallentamento. Secondo me se uno non ci deve fare cose pesantissime i processori di adesso sono anche sovradimensionati. Buona scelta :D

maldock
30-12-2009, 15:05
Molto bene il multitasking!
Grazie ancora

Nativoz
31-12-2009, 12:25
Ti serve che abbia anche una lunga autonomia? Perchè l'hp e il toshiba che hai selezionato hanno una batteria che dura meno di 3 ore...Il dell di contro ha una buona batteria che però sporge parecchio da sotto il portatile, e penso che se lo ordini adesso ci vorrà un mesetto per averlo. Poi però avresti un'assistenza molto buona. Per l'unità ottica con 40 euro ne prendi una esterna slim usb, che potresti portare quando ti serve. Io per esperienza ho imparato che in realtà se non stai continuamente a leggere cd musicali o film, il lettore ottico serve davvero poche volte all'anno. Valuta anche questi modelli:
- asus ul30vt
- asus ul30a
- hp dm3
- samsung x420 (anche se è un 14 pollici)

I primi due sono molto simili, il primo ha in più una scheda video dedicata e un processore overclockabile. Io ho il secondo e ti posso assicurare che con Ubuntu (che io uso in esclusiva) funziona tutto ma davvero tutto, senza problemi. L'hp è molto bello esteticamente, ma forse ha un touchpad non molto buono (non so se lo usi), il samsung ha uno schermo più grande.

La batteria dell'asus dura sulle 10 ore (provate da me, non benchmark). Spero di esserti stato utile.

Devo cambiare notebook anche io, o meglio, mando il mio a riparare ma ne frattempo devo sostituirlo con uno analogo.
avevo... un acer 3810 tz e non so se ricomperarne uno uguale o se c'è in giro qualcosa di analogo a prezzi più convenienti.
L'UL30vt mi garba, ma è un po pesante con la batteria da 5600 si arriva a quasi 2 kg
se ci sono altri suggerimenti riguardo un 13" con su7300 leggero e con una buona autonomia sono graditi

drhibbert
31-12-2009, 14:43
l'ul30a (che dovrebbe avere lo stesso peso dell'ul30vt) con batteria 8 celle da 5600 pesa 1.77 kg. Non mi pare eccessivo considerando che altri con batteria più scarsa sono 1.6-1.7...