PDA

View Full Version : Consiglio su SAS o SSD

TecliS
29-12-2009, 23:33
Sto pensando di regalare al mio sistema (intel i7 @ 3.6 ghz, asus p6t deluxe, ecc) un bel sottosistema dischi degno di questo nome, e pensavo quasi quasi a due hard disk sas usati

nella fattispecie pensavo a questi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2106867&highlight=sas

e mi chiedevo, sono affidabili? e il controller (che la mia mobo già integra) e fondamentale?

al momento monto due ottimi samsung piatto singolo da 320gb l'uno da 7200 giri in raid 0 e uno come hard disk di archivio, e l'idea è appunto passare al sas come lato operativo per il C, e tutti gli altri tre tenerli invece come 3 diversi hd da archvio (non in raid)

thx per i consigli :D

dirklive
30-12-2009, 11:39
intanto complimenti per il sistema che hai messo su, i due spinpoint in raid0 monopiatto sono due signori dischi, per quanto riguarda il quesito che poni, io personalmente, opterei per la soluzione sas, confortato anche che la scheda in uso ha un ottimo controller per dischi sas. Al di là del controller la mia scelta è dovuta al fatto che gli ssd, pur essendo a livello velocistico delle vere bombe, non mi danno ancora l'affidabilità di un calssico disco meccanico.
Considera che l'evoluzione dei dischi in generale non è stata come altri componenti quali ram mobo e processori, proprio a causa dell'importante componente meccanica ( gruppo piatti e testine ) che ha sempre fatto da grande collo di bottiglia.

TecliS
30-12-2009, 12:54
intanto complimenti per il sistema che hai messo su, i due spinpoint in raid0 monopiatto sono due signori dischi, per quanto riguarda il quesito che poni, io personalmente, opterei per la soluzione sas, confortato anche che la scheda in uso ha un ottimo controller per dischi sas. Al di là del controller la mia scelta è dovuta al fatto che gli ssd, pur essendo a livello velocistico delle vere bombe, non mi danno ancora l'affidabilità di un calssico disco meccanico.
Considera che l'evoluzione dei dischi in generale non è stata come altri componenti quali ram mobo e processori, proprio a causa dell'importante componente meccanica ( gruppo piatti e testine ) che ha sempre fatto da grande collo di bottiglia.

Grazie :D

in effetti si, è quello che pensavo anche io, che tutto sommato non mi conviene cosi tanto un ssd rispetto al sas eheh