PDA

View Full Version : basi raffreddanti..... funzionano veramente?

cho hakkai
29-12-2009, 23:04
volevo semplicemente sapere se le basi raffreddanti funzionano, e se sono un acquisto consigliato (e per quale cifra...) per chi usa il portatile soprattutto in postazione fissa..
personalmente non mi curo molto della rumorosità, ma del problema del surriscaldamento.
(a patto ovviamente di avere chassis pulito, nessun problema di hardware ecc)

Pekke22
30-12-2009, 10:11
Cavolo se funzionano!!!
sugli HDD dei notebook che di solito stanno sui 55 gradi, riesci a portarli con una base da 20 euro a 40 gradi...

zio.luciano
30-12-2009, 10:25
La mia risposta è: dipende.

Dipende da più fattori, principalmente:
- se la base ha o meno delle ventole
- se il fondo del portatile ha o meno delle griglie di aerazione
- se le ventole sul fondo del portatile sono in estrazione o immissione
- dal materiale di cui è composto il fondo del portatile

Per gli hard disk dei portatile il fattore temperature è molto importante. Solitamente la temperatura massima sopportata si aggira sui 55° C: questo però non è un dato "ultimo", cioè se l'HDD sta per qualche minuto a 60° C non fonde, certo bene non gli fa. La temp max varia da produttore a produttore, nei data-sheet dei dischi questo dato è sempre indicato.

Prima di comprare una base "semplice" o con le ventole si può fare una prova empirica ma spesso efficace: sollevare il portatile dal piano su cui è poggiato di un paio di centimetri; in questo modo la quantità d'aria che naturalmente circola sotto il fondo è maggiore, e potenzialmente si potrebbe apprezzare una diminuzione delle temperature. La scelta di prendere una base "semplice" o con le ventole dipende poi dalle preferenze personali (posizione del notebook, presenza o meno di accessori tipo hub USB per esempio, possibilità di variare la velocità delle ventole, ecc ecc ecc....).

Molto comunque dipende dalla struttura del sistema di raffreddamento del notebook e dal suo stato di efficienza.

...my 2 cents...

cho hakkai
30-12-2009, 13:38
il portatile è già rialzato... ma niente, si surriscalda comunque....

pekke22 dove hai trovato basi a 20 euro?

io ne ho trovate da poco, come questa -> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190314155406&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_5858wt_939... che però non so quanto posso essere efficace...
e ne ho trovate da tanto, sui 40 euro, di buona marca come Logitech o Cooler Master.... però prima di spendere tutti questi soldi vorrei capire se ne vale la pena, e soprattutto se posso ottenere i soliti risultati con una base più economica...