PDA

View Full Version : toshiba T110 e boot da penna usb

arguros
29-12-2009, 19:08
Ciao a tutti,
Ho da poco comprato un toshiba T110 e in quanto netbook non e' dotato di drive ottico.
Vorrei creare un immagine del disco c per poi fare il boot da penna usb nel caso di disaster recovery.
Ho visto nel bios e nella boot sequence c'e'
1)HDD/SSD
2)FDD
3) LAN Atheros (o qualcosa di simile)

Secondo voi e' possibile che il bios non supporti il boot da penna usb esterna?
(la cosa mi sembra quasi impossible visto che il pc non e' dotato di drive ottico)
Alternativamente, come potrei procedere per il ripristino dell immagine di sistema?

Grazie

markk0
29-12-2009, 19:49
tutti i netbook che ho avuto modo di vedere sino ad ora erano dotati di:

- partizione da cui effettuare il ripristino;
- software per creare i CD/DVD di ripristino (o una immagine ISO), attingendo dalla suddetta partizione.

il tuo netbook non ne è dotato?

il manuale dice nulla al riguardo?

arguros
30-12-2009, 09:36
Ciao,

Effettivamente sul notebook c'e' una partizione con dei dati per il ripristino,
in piu' c'e' anche un'utility che permette di fare una chiavetta usb di recovery.
(Provvedero' a comprarla nei prossimi giorni)
Pero' il problema e' un altro.

1) Ammesso che riesco a creare la chiavetta di recovery, come faccio a fargli fare il boot di sistema da chiavetta usb nel caso voglio recuperare il tutto?
(Toshiba suggerisce di preme il pulsante F8 all' avvio del computer ma non funziona)

2) In verita' vorrei utilizzare un software che di hd imaging acquistato in rete per eseguire il backup. (macrium)

Hai qualche consiglio da darmi?

Grazie

markk0
30-12-2009, 13:27
1) devi entrare nel BIOS e modificare la sequenza di boot, in modo che il boot da periferica USB sia il primo della lista

2) è un buon programma; se vuoi usa pure quello, ma io una copia dei dati di ripristino fatta con il tool originale fornito con il notebook la farei comunque, per sicurezza.