PDA

View Full Version : NVIDIA 9800 GT e HDMI...

LeonShadow
29-12-2009, 18:57
Inizio salutandovi e facendo gli auguri a tutti di buone feste :)
Posseggo un NVIDIA 9800 GT ed un Samsung P2370 HD.
Questi ultimi gli ho sempre collegati via digitale con un HDMI-DVI (rispettivamente HDMI alla scheda grafica e DVI al monitor)

utilizzando la sua risoluzione nativa 1920x1080 a 60 Hz.
Il problema è che sto monitor è ovviamente un Full HD pure di tutto rispetto il quale vorrei sfruttare per ciò che è stato creato xD.
Quando collego un cavo HDMI innanzitutto l'immagine esce fuori dallo schermo (sempre a risoluzione 1920) e dovrei ridimensionarlo

tramite il pannello di controllo NVIDIA.
Poi l'immagine non è nitida, sembra che il contrasto e la brillantezza siano altissimi cui risultato incorreggibile.

Un mio amico avente una ATI Radeon HD 4650 è collegato in HDMI e fa la stessa cosa.
A sto punto mi sorge un dubbio: è vero che l'HDMI non possiede una nitidezza dell'immagine (almeno del sistema e non nei video per

esempio) pari a quella del digitale?
Di conseguenza non ho ancora capito se l'HD con la 9800 sia veramente sfruttabile.
Stesso risultato me lo fa quando inverto il cavo DVI-HDMI e portando quest'ultimo segnale al monitor.

E' tutto ciò normale? Posso risolvere qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo augurandovi buona serata.

mille83
29-12-2009, 19:13
Prova ad usare l'entrata del monitor DVI al posto della HDMI e vedi se fa lo stesso...

LeonShadow
29-12-2009, 19:49
Si, se collego il DVI al monitor mi va in digitale e si vede bene.
Se invece inverto si vede come l'HDMI in quanto lavorano allo stesso modo... così ho sentito.
Però se metto in HD la risoluzione nativa mi esce dallo schermo e l'immagine non è nitida e nei particolari come nel digitale. Ho provato un gioco poi ed era meglio il digitale cioè o.o a che serve sto hd allora xD

19giorgio87
29-12-2009, 22:40
forse intendi analogico e non digitale..per farla breve, l'HDMI non da il segnale migliore, la prima della lista rimane la vecchia VGA ;) anche con il portatile, un hp pavillion dv6000 fa uguale, i film su hdmi si vedono sbiaditi, con la vga è tutto diverso

LeonShadow
31-12-2009, 13:13
So bene che il VGA è l'analogico, ma come lo è lui il DVI non è il digitale??
A sto punto vi ringrazio del chiarimento... insomma non conviene utilizzare l'HDMI sulle risoluzioni dei monitor così alte.
ù