PDA

View Full Version : HDD SATA non rilevato dal BIOS

easypay
29-12-2009, 17:54
Problema:
Ho due pc, il primo con HDD SATA Maxtor STM3250310AS il quale funziona perfettamente, il secondo monta un Maxtor IDE da 60 Gb ed un Maxtor SATA da 160 Gb.
Col secondo pc posso comodamente scegliere da quale HDD fare il Boot e nel caso io lo scelga da HDD IDE, in risorse del computer vedo e gestisco quello Sata senza problemi come una qualsiasi unità disco aggiuntiva.
Riassumendo, col secondo PC tutto è ok dal punto di vista drivers e connessioni SATA
Ora però, smontando l'HDD dal primo pc e montandolo nel secondo al posto del SATA da 160 Gb Ottengo che già nel BIOS viene rilevato solo l'HDD IDE oltre naturalmente a floppy e dvdrom.
Ho letto dell'eventualità di posizionare il jumper ma sul retro del drive ci sono solo 5 pin e nessun jumper già montato.
Qualcuno ha un'idea di cosa sta succedendo?
Grazie

Danilo Cecconi
29-12-2009, 18:19
Il jumper te lo devi procurare e va posizionato come da istruzioni presenti sull'etichetta dell'hd.

easypay
29-12-2009, 18:48
Proverò anche questa strada e spero proprio sia così :confused:
Devo però aggiornare le mie verifiche avendo notato che, montando L'HDD incriminato, seppure il bios non lo rilevi, quando parte windows dall'HDD IDE s controllo la gestione periferiche trovo il punto esclamativo giallo sul Controller SCSI e RAID.
Questo errore non si ripete montando invece l'HDD da 160 Gb

easypay
29-12-2009, 18:53
Il jumper te lo devi procurare e va posizionato come da istruzioni presenti sull'etichetta dell'hd.

Ma il jumper dovrà essere uguale a quelli classici degli HDD IDE ed usati per cambiare tra Master e Slave ??? Se si allora potrei provare anche se le istruzioni sull'etichetta non sono molto chiare oltre che esser microscopiche, si può solo intuire che servono a settare 1,5 oppure 3 Gb di non so che cosa:boh:

Danilo Cecconi
29-12-2009, 19:39
Si, il jumper è uguale.
Serve a modificare il transfer rate degli hd Sata II (3GB/s) e adattarlo a mobo che supportano solo il vecchio standard Sata (1,5GB/s).
Cioè se la mobo del PC n° 2 ha solo lo standard Sata (questo lo puoi dedurre consultando il manuale, o facendo un giro sul sito relativo) devi mettere il jumper in modo che l'hd sia visto così: 1,5GB/s

easypay
29-12-2009, 21:07
Davvero chiara e dettagliata la tua risposta... Ho appena recuperato con Google il manuale d'uso dell'HDD ed ho trovato l'esatta posizione del jumper :)
Jumper inserito il quale setta il transfer rate a 1,5, HDD rilevato !!!
In effetti la Mobo è un pò datata... P4
Grazie ancora e tanti auguri di buon anno.
Ciao,
Mario.

Danilo Cecconi
30-12-2009, 00:31
Buon Anno anche a te ;)