PDA

View Full Version : Consiglio x notebook hdmi nuovo/usato

ivano82
29-12-2009, 15:22
Sono intenzionato ad acquistare un notebook con porta hdmi da collegare ad un televisore HDready, per visione di filmati in hd ed eventualmente x piccoli montaggi video di vacanze catturati con una panasonic TZ7 (1280 x 720 AVCHD Lite recording system.)
Quali requisiti minimi deve avere il portatile sia come processore sia come scheda video che come ram.
Vorrei spendere il meno possibile ed è per questo che guardo anche all'usato.
Non essendo pratico chiedo a voi consigli in quanto non vorrei ritrovarmi con un notebook che mi faccia vedere video a scatti o peggio.
Grazie mille a chi mi aiuterà

INGE_FI
29-12-2009, 22:41
Sono intenzionato ad acquistare un notebook con porta hdmi da collegare ad un televisore HDready, per visione di filmati in hd ed eventualmente x piccoli montaggi video di vacanze catturati con una panasonic TZ7 (1280 x 720 AVCHD Lite recording system.)
Quali requisiti minimi deve avere il portatile sia come processore sia come scheda video che come ram.
Vorrei spendere il meno possibile ed è per questo che guardo anche all'usato.
Non essendo pratico chiedo a voi consigli in quanto non vorrei ritrovarmi con un notebook che mi faccia vedere video a scatti o peggio.
Grazie mille a chi mi aiuterà
Quanto è il tuo budget?

ivano82
30-12-2009, 07:14
Il mio budget è il prezzo più basso possibile che posso trovare...
Magari usato per 200 Euro :D :D
di sicuro non voglio andare sopra i 500 Euro.
Magari aspettando anche qualche mese per trovare un offerta sottocosto per un notebook che mi permetta quanto sopra.
Mille grazie ciao!

INGE_FI
30-12-2009, 09:10
Il mio budget è il prezzo più basso possibile che posso trovare...
Magari usato per 200 Euro :D :D
di sicuro non voglio andare sopra i 500 Euro.
Magari aspettando anche qualche mese per trovare un offerta sottocosto per un notebook che mi permetta quanto sopra.
Mille grazie ciao!

Senti, sull'usato non ti so dire.
Per il nuovo quello che si riesce a prendere con il tuo budget massimo sono come caratteristiche salienti un dual core tipo il T4300, scheda video HD4570 se ti va bene (altrimenti anche hd4530 o peggio tipo la gma4500), DDR2 e HD da 5400rpm. Questo è a quanto puoi aspirare.
Le marche + economiche sono Acer, HP o Packard Bell.
Alcuni esempi possojno essere:
ACER Aspire 5738ZG
HP Pavilion dv6-1200sl
Guarda se possono fare al caso tuo, hanno entrambi l'uscita HDMI.
Ciuz!

ivano82
30-12-2009, 14:55
Quindi se ho ben capito i requisiti minimi per un po di video editing a 1280x720 senza troppe pretese, e x vedere i filmati collegando il notebook ad un televisore hd ready tramite HDMI sono:

Processore T4200 o superiore
Scheda video HD 4530/4570 o superiore
Ram 4 Gb.

Potete confermarmi??

Ciao e grazie

ivano82
03-01-2010, 09:25
Un amico mi venderebbe un Samsung R700-a001 usato ad Euro 400.

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/r-series/NP-R700-A001IT/index.idx?pagetype=prd_detail

Puo essere quello che fa a caso mio??
Il prezzo è buono??
Grazie ciao!

ivano82
03-01-2010, 13:53

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/r-series/NP-R700-A001IT/index.idx?pagetype=prd_detail

Il prezzo è buono??
Grazie ciao!

Riesco con il notebook qua sopra a fare un minimo di videoediting HD 1280X720 e usare photoshop, senza troppe pretese?
:help: :help: :help:

INGE_FI
03-01-2010, 22:16

Il prezzo è buono??
Grazie ciao!
Ma quell'HD da 4200rpm fa un po' sorridere (sarà un errore?), anche la scheda video non è una bellezza (anzi è scarsa). Il prezzo ci puo' forse quasi stare giusto per i 17'', perchè poi sarà un usato di un paio di anni (considera la batteria...)

ivano82
04-01-2010, 09:21
Ma quell'HD da 4200rpm fa un po' sorridere (sarà un errore?), anche la scheda video non è una bellezza (anzi è scarsa). Il prezzo ci puo' forse quasi stare giusto per i 17'', perchè poi sarà un usato di un paio di anni (considera la batteria...)

Ma secondo voi con questo notebook riesco a visualizzare un video fluido 1280 x 720 collegandolo tramite hdmi ad un tv hd ready .
ed ad utilizzare anche se con lentezza programmi di video editing e un minimo photoshop. ( mi interessa il risultato non il tempo impiegato )
Mi rendo conto che non è un granchè come notebook, ma sto cercando di spendere il meno possibile per riuscire a fare quanto sopra, e le alternative per risparmiare qualcosa so che non sono tante..
Eventualmente se installo windovs xp o 7 migliora qualcosa?
Grazie a chi mi puo/vuole aiutare

ivano82
04-01-2010, 14:11

Probabilmente è un errore in altre recensioni scrivono tutti 5400 rpm.
"la scheda video non è una bellezza (anzi è scarsa)" vuol dire che non riesco a visualizzare video fluidi 1280 x 720 collegandolo tramite hdmi ad un tv hd ready .??
ed ad utilizzare anche se con un po di lentezza programmi di video editing hd 1280x720 e un minimo photoshop. ??

Eventualmente se installo windovs xp o 7 migliora qualcosa?

E' meglio che lascio perdere questo notebook e mi faccio lo sforzo e mi butto su un nuovo da 500 Euro circa?

INGE_FI
04-01-2010, 16:30
..."la scheda video non è una bellezza (anzi è scarsa)" vuol dire che non riesco a visualizzare video fluidi 1280 x 720 collegandolo tramite hdmi ad un tv hd ready .??
ed ad utilizzare anche se con un po di lentezza programmi di video editing hd 1280x720 e un minimo photoshop. ??

Ascolta se avessi sotto mano un notebook simile alle caratteristiche che hai postato ti potrei risponderei con esattezza ma non ce l'ho. :boh:
Tradotto: se avessi saputo la risposta precisa te l'avrei già comunicata, me la posso immaginare ma non voglio farti acquistare qualcosa che poi non ti è utile, per questo aspettavo altri commenti da utenti con esperienze simili...
Ti posso solo dire che io ho una TZ5 e col Pentium 3 600Mhz con scheda video integrata di mio padre vedo i suoi video senza scatti :D (ci ho usato con lentezza anche photoshop, non ultima versione però...)
In generale ho cercato di darti un minimo di guida per quello che si riesce a prendere nuovo con 500 euro adesso, ed ho cercato di stimare il valore dell'usato proposto.
Fossi io e non avessi troppa fretta nell'acquisto aspetterei qualche settimana, poi mi prenderei un 15.6'' nuovo con le 500 euro (fosse altro per la garanzia, visto che investo fogli da 100 euro), visto che nell'usato proposto si paga + che altro il 17'' ma l'hardware che c'è dentro lo puoi trovare a 500 euro sul nuovo (anzi se ti va bene in qualche offerta lo puoi trovare migliore).
Poi con il notebook nuovo che mi ci rientra, avrei buone possibilità di fare quello che tu richiedi, visto che non pretendi una scheggia di notebook (certe applicazioni magari gireranno un po' lente, pazienza).
Ma questo è solo quello che farei IO con la mia testa ed i miei soldi, visto che nessuno con esperienza a riguardo ti risponde io ho detto la mia opinione.
Ciao e buona scelta ;)

ivano82
04-01-2010, 16:58
Ascolta se avessi sotto mano un notebook simile alle caratteristiche che hai postato ti potrei risponderei con esattezza ma non ce l'ho. :boh:
Tradotto: se avessi saputo la risposta precisa te l'avrei già comunicata, me la posso immaginare ma non voglio farti acquistare qualcosa che poi non ti è utile, per questo aspettavo altri commenti da utenti con esperienze simili...
Ti posso solo dire che io ho una TZ5 e col Pentium 3 600Mhz con scheda video integrata di mio padre vedo i suoi video senza scatti :D (ci ho usato con lentezza anche photoshop, non ultima versione però...)
In generale ho cercato di darti un minimo di guida per quello che si riesce a prendere nuovo con 500 euro adesso, ed ho cercato di stimare il valore dell'usato proposto.
Fossi io e non avessi troppa fretta nell'acquisto aspetterei qualche settimana, poi mi prenderei un 15.6'' nuovo con le 500 euro (fosse altro per la garanzia, visto che investo fogli da 100 euro), visto che nell'usato proposto si paga + che altro il 17'' ma l'hardware che c'è dentro lo puoi trovare a 500 euro sul nuovo (anzi se ti va bene in qualche offerta lo puoi trovare migliore).
Poi con il notebook nuovo che mi ci rientra, avrei buone possibilità di fare quello che tu richiedi, visto che non pretendi una scheggia di notebook (certe applicazioni magari gireranno un po' lente, pazienza).
Ma questo è solo quello che farei IO con la mia testa ed i miei soldi, visto che nessuno con esperienza a riguardo ti risponde io ho detto la mia opinione.
Ciao e buona scelta ;)

Mille grazie dei consigli, mi fido della tua opinione visto che comunque non ho urgenza mi metto alla ricerca di tutte le offerte che circolano nei comet/media/expert ecc.
Magari prossimamente se trovo qualche offerta che mi sembra interessante provo a postarla e a chiedere il tuo parere.
Di nuovo mille grazie ciao
:mano: