PDA

View Full Version : L'HDD c'è o non c'è?

andre-83
29-12-2009, 16:15
salve ragazzi ho qst problemino: un un pc un po' vekkiotto su cui ho attaccato un altro HDD (maxtor). accendo il pc e mi installa l'hard disk. Poi vado in Risorse del computer e non c'è niente!:confused: (per niente intendo ke manca l'hdd appena messo, per il resto c'è tutto).
Se vado in gestione disco vedo ke XP mi legge 2 hard disk:muro: il primo è qll ke mi compare in risorse del pc ed è "interno" e "di base" e poi c'è un secondo hdd (maxtor, quindi è qll appena messo) ke c'è un punto esclamativo giallo sopra e dice ke è "esterno". a qst punto se faccio tasto destro sul maxtor c'è "proprietà" e "converti in hdd di base" se faccio proprietà si apre gestione periferiche e mi dice ke hw funziona correttamente, ci sono i driver e sembrerebe essere tt ok; forse dorei cliccare su "converti in hdd di base" ma non l'ho ftt xkè ho un sakko di dati sul hdd ke non posso perdere.
sapete come posso porcedere? (e posibilmente come fare un backup prima di perdere tutto?)
PS: 2 attacchi sulla mobo per le periferiche ide, uno l'ho utilizzato per l'hdd nuovo l'altro l'ho utilizzato per l'hdd vecchio e per il lettore dvd. (credo ke entrambi gli hdd e il lettore stanno messi bene per qnt riguarda Primary\Secondary Master\Slave...)
Grazie attendo risposta...

Danilo Cecconi
29-12-2009, 17:07
L'hd che hai aggiunto prova a metterlo (slave) sullo stesso cavo dati di quello già esistente (master).

andre-83
29-12-2009, 18:32
sembra essere piu complicato di qnt sembri: documentandomi ho scoperto ke il disco dinamico non puo essere aperto se manca l'hdd a cui è stato "legato" (ho letto ke si fa come una specie di raid e si migliora la velocità). Premesso ke potrei rimettere l'hdd al suo posto per poi convertirlo in disco di base (anke se non saprei dove salvare i 70gb di documenti :S), esiste un modo (affidabile) per aprire qst ca##o di hdd senza perdere i dati?:muro:
(capitemi... ne va della mia promozione a scuola qst anno :Prrr: )

Danilo Cecconi
29-12-2009, 19:09
Non farti fuorviare, il tuo disco è visto come dinamico per un errore nel file system o negli indirizzi logici della partizione e non perchè faceva parte di un Raid.
Prova con Testdisk se riesci a recuperare la partizione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

andre-83
29-12-2009, 19:19
sto tranquillo ke non perdo nnt? (se no posso considerarmi bocciato! xDxD)

Danilo Cecconi
29-12-2009, 19:25
La procedura di testdisk non cancella e non tocca i dati, ripristina solo gli indirizzi della partizione, i "confini" se vogliamo chiamarli così.
Senza di quelli il SO non sa che pesci prendere e dove andare a cercare i dati.

andre-83
29-12-2009, 22:41
capito capito..... ma secondo te se adesso riattaccassi l'hdd all'altro pc e riportassi quindi tutto com'era prima, mi leggerebbe l'hard dsk per poter salvare i dati? :help:

Danilo Cecconi
30-12-2009, 01:33
Provare non costa nulla e non si perdono i dati.

Danilo Cecconi
30-12-2009, 01:33
Provare non costa nulla e non si perdono i dati.