View Full Version : assemblaggio MOBO quanti di voi le usano?
Andreja Skotos
29-12-2009, 14:40
quanti di voi usano le rondelline di carta tra le viti e le mobo?
un mio amico sostiene che è un inutile retaggio del passato....che oggigiorno tutte le schede madri sono isolate nei buchi predisposti delle viti...
io sono decenni che le metto, e la cosa non mi ha mai creato disturbo...
è un po' per spirito "se ce le ho, perchè non metterle, non si sa mai, un'isolamento non riuscito bene", insomma le metto per spirito di prudenza, piu' che altro, lo so che sono isolate... ma sempre meglio metterle che no...
e voi? come l'assemblate la mobo?
domthewizard
29-12-2009, 14:46
io neanche le ho mai viste :asd:
cmq si, quella parte argento intorno al foro per la vite dovrebbe essere isolante :stordita:
Andreja Skotos
29-12-2009, 14:53
cmq si, quella parte argento intorno al foro per la vite dovrebbe essere isolante :stordita:
negli anni 90 si portavano molto, tutti i laboratori le montavano sempre con le rondelline ;) cmq le vedi spesso nei dissipatori aftermarket delle vga...
la mia "preoccupazione" (è piu' una fissazione)
è quel dovrebbe, magari in quella particolare mobo, c'è un errore nella saldatura dell'isolamento :asd:
domthewizard
29-12-2009, 14:57
a pensarci bene, forse una volte le ho viste: mi pare fossero incluse nel CM hyper6+ ma non le ho montate :boh:
Ma...io ho sempre creduto il contrario, cioè quella parte argentata dove ci avviti la vite ho sempre pensato fosse una "massa", infatti penso sia stagno che notoriamente è un conduttore. Per questo non metto rondelle di carta o di gomma, per avere una massa uniforme su tutta la scheda e anche perchè con gli alimentatori che fanno adesso con protezioni di ogni tipo mi da l'idea che in caso di dispersioni o disturbi elettrici una buona massa potrebbe anche salvare il pc.
Andreja Skotos
29-12-2009, 15:16
Ma...io ho sempre creduto il contrario, cioè quella parte argentata dove ci avviti la vite ho sempre pensato fosse una "massa", infatti penso sia stagno che notoriamente è un conduttore. Per questo non metto rondelle di carta o di gomma, per avere una massa uniforme su tutta la scheda e anche perchè con gli alimentatori che fanno adesso con protezioni di ogni tipo mi da l'idea che in caso di dispersioni o disturbi elettrici una buona massa potrebbe anche salvare il pc.
quindi secondo te potrebbe essere anche dipendente dall'evoluzione dell'alimentazione? mmmm potrebbe essere...
riguardo la massa non ne sono sicuro per varie ragioni
1) la massa la scheda madre gia ce l'ha collegata nel connettore atx
2) solitamente quelle "corone" non hanno attorno nessun circuito o forma di conduttore...anche se concordo con te che sono di stagno(conduttore)
sono solitamente appunto "isolate"
3) come detto sono piu' di 10 anni che uso le rondelle di carta/gomma, e fino ad ora, non ho mai avuto problemi di massa (scosse etc)
4) non si spiega come mai, alcuni produttori di case, le mettono ancora oggigiorno (a me sono uscite da un aplus, e da un thermaltake)
ma la 4 potrebbe anche essere una questione di retrocompatibilita', che magari alcune schede madri vecchiotte, non hanno la "corona".... non saprei...
Danilo Cecconi
29-12-2009, 15:35
Oppure quelle corone sono una specie di rinforzo (cosa molto probabile secondo me) per impedire che si spacchi il bordo del foro.
Hai visto mai che inserendo una scheda di espansione o un dimm di memoria, si eserciti una pressione tale da flettere troppo la mobo fino a creare qualche piccola crepa in quei punti!?!?!
CaFFeiNe
30-12-2009, 15:53
Oppure quelle corone sono una specie di rinforzo (cosa molto probabile secondo me) per impedire che si spacchi il bordo del foro.
Hai visto mai che inserendo una scheda di espansione o un dimm di memoria, si eserciti una pressione tale da flettere troppo la mobo fino a creare qualche piccola crepa in quei punti!?!?!
potrebbe essere anche questo, ma non penso che lo avrebbero fatto di stagno, materiale, di certo non famoso per la sua rigidita', anzi al contrario lo stagno è molto malleabile ;)
boh cmq a me è capitato di montare il 90% delle mobo con le rondelline di carta, ma qualcuna l'ho montata senza, e mai avuto problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.