PDA

View Full Version : Consiglio acquisto: WD1600AAJS o WD3200AAKS?

hiryu
29-12-2009, 14:37
Ciao a tutti,

Come da titolo chiedo consiglio riguardo all'acquisto di un nuovo HD per il computer di mia madre (da usare come disco di sistema+storage documenti e musica).

EDIT: Ho ristretto la scelta a questi 3 candidati (2 WD Caviar Blue e 1 Caviar Green):
http://www.digitec.ch/ProdukteVergleichen1.aspx?artikel=160923,134815,168864

Premesse: - Visto il budget ristretto e la disponibilità, posso prendere solo uno dei 3 modelli sopra citati.
- la capacità non costituisce criterio di scelta, siccome 160gb sono già MOLTO più che sufficienti (x storage video e backup viene già usato un hd esterno).

Da quello che ho capito, i 2 caviar blue sono a piatto singolo e le performance del WD3200AAKS dovrebbero essere sulla carta maggiori del WD1600AAJS (maggiore densità del piatto, buffer 16mb vs 8mb).
Il caviar green, sempre sulla carta, avrebbe dalla sua un maggior buffer (32mb) con minor consumo e rumorosità, ma dovrebbe perdere qualcosa in performance.
Vorrei però chiedervi se queste differenze sussistano solo sulla carta e sui benchmark, o se in una situazione di "real world usage" si riscontrerebbero reali differenze di utilizzo tra i diversi hard disk (uso del pc: internet, office, youtube e qualche filmato... non di +). Se non si dovessero notare reali differenze nell'utilizzo quotidiano, penso che mi butterei sul Caviar Green x la silenziosità e consumi (alla fine, dei benchmark non me ne importa nulla :D)

Grazie in anticipo a tutti!

hiryu
30-12-2009, 13:22
scusate se uppo, ma vorrei prenderlo prima di fine anno... up!