ARV
29-12-2009, 14:13
Sto per fare un ordine per raggiungere l'obiettivo del titolo e mi piacerebbe avere il vostro parere.
Allora premetto che possiedo
Asus m3n-ht deluxe MEMPIPE
AMD Phenom II X4 920 2,8 Ghz OC a 3200OC
Ram Corsair 2X2048 a 400 Mhz (quello con il dissipatore sopra)
HD Maxtor 5400 RPM 160 GB
Ecco l'ordine che mi accingo a fare per circa 400 Euro
Case
Cooler Master RC690
Ali
Cooler Master 700W SILENT Pro
Dissi
Noctua NHc12-P
HD
Samsung Spinpoint f3 SATA 500 GB
Masteriz
Asus dvd 24xsata Dual nero Retail
Anti vibra HD
Nexus
Ventole per case
4XNexus D12SL-12 per sostituire le cooler master (hanno 3 DB in meno circa...)
Ventola per case
1XNexusSP8025
Ecco come procederei:
L'alimentatore modulare mi permette di montare solo i cavi necessari e passarli dietro per ottimizzare i flussi
Montaggio antivibrazione su i 2 Hard Disk
Rimozione griglie Laddove ce ne fossero ed eventualmente montaggio di mascherine in gomma (le nexus non credo ne abbiano bisogno)
1: ventola d'entrata anteriore (Nexus 120 a 12v immissione)
2: ventola d'uscita posteriore (Nexus 120 a 12v espulsione)
3: ventola laterale per dissipatore (Nexus 120 a 12v immissione)
4: ventola da sotto (originale downvolt a 5V immissione)
5: Ventola da sopra (Nexus 120 a 12/9/7 dipende il flusso espulsione)
6: ventola da sotto la MOBO (Nexus 80 a 12V immissione)
7: ventola dell'alimentatore 135mm in espulsione)
Sembra esagerato ?
Lo è, ma il problema sta nel fatto che
1: la ventola del dissipatore della cpu (anche se overclockata) voglio che lavori leggermente downvoltata per questo mi serve il flusso molto potente
2: prima dell'estate verrà inserita ovviamente anche una VGA o più probabilmente 2 (tipo gtx 260 in SLI) quindi il calore aumenterebbe ancora.
Camera mia sono 30 Gradi d'estate e non ho condizionatore )
Quello che vorrei fare insomma e che montato tutti i pezzi descritti fare un test delle temperature e se basse diminuire il voltaggio di altre ventole o ,se alte, aumentarle.
O eventualmente levarne 1 o 2 (sono indeciso su quella di sotto in immissione e di sopra espulsione)
Anche perchè mi piacerebbe lasciare le VGA con i dissi originali (niente OC per le VGA a meno che non sia di serie)
So, che le nexus 120 sono una bella spesa è che il guadagno è minimo rispetto alle ventole di serie ma anche se guadagnassero solo 2 DBA (3 secondo i dati) per ventola sarebbe 8 DBA in meno...
P.S. non ho trovato Antivibrazione per Masterizzatore...
Considerate che il Pc sta accesso 18 ore al giorno e a volte anche 24... ci devo lavorare con la musica e video giocare (e ciuccare...).
Allora posso ordinare ? leggendo i post sull'aerazione e sul silenzio di HWUpgrade mi sono fatto queste idee e ho capito che chi più spende è felice (a lungo termine )
Via con gli insulti :P
EDIT:
Ecco il link su HWUpgrade dell RC690:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
Allora premetto che possiedo
Asus m3n-ht deluxe MEMPIPE
AMD Phenom II X4 920 2,8 Ghz OC a 3200OC
Ram Corsair 2X2048 a 400 Mhz (quello con il dissipatore sopra)
HD Maxtor 5400 RPM 160 GB
Ecco l'ordine che mi accingo a fare per circa 400 Euro
Case
Cooler Master RC690
Ali
Cooler Master 700W SILENT Pro
Dissi
Noctua NHc12-P
HD
Samsung Spinpoint f3 SATA 500 GB
Masteriz
Asus dvd 24xsata Dual nero Retail
Anti vibra HD
Nexus
Ventole per case
4XNexus D12SL-12 per sostituire le cooler master (hanno 3 DB in meno circa...)
Ventola per case
1XNexusSP8025
Ecco come procederei:
L'alimentatore modulare mi permette di montare solo i cavi necessari e passarli dietro per ottimizzare i flussi
Montaggio antivibrazione su i 2 Hard Disk
Rimozione griglie Laddove ce ne fossero ed eventualmente montaggio di mascherine in gomma (le nexus non credo ne abbiano bisogno)
1: ventola d'entrata anteriore (Nexus 120 a 12v immissione)
2: ventola d'uscita posteriore (Nexus 120 a 12v espulsione)
3: ventola laterale per dissipatore (Nexus 120 a 12v immissione)
4: ventola da sotto (originale downvolt a 5V immissione)
5: Ventola da sopra (Nexus 120 a 12/9/7 dipende il flusso espulsione)
6: ventola da sotto la MOBO (Nexus 80 a 12V immissione)
7: ventola dell'alimentatore 135mm in espulsione)
Sembra esagerato ?
Lo è, ma il problema sta nel fatto che
1: la ventola del dissipatore della cpu (anche se overclockata) voglio che lavori leggermente downvoltata per questo mi serve il flusso molto potente
2: prima dell'estate verrà inserita ovviamente anche una VGA o più probabilmente 2 (tipo gtx 260 in SLI) quindi il calore aumenterebbe ancora.
Camera mia sono 30 Gradi d'estate e non ho condizionatore )
Quello che vorrei fare insomma e che montato tutti i pezzi descritti fare un test delle temperature e se basse diminuire il voltaggio di altre ventole o ,se alte, aumentarle.
O eventualmente levarne 1 o 2 (sono indeciso su quella di sotto in immissione e di sopra espulsione)
Anche perchè mi piacerebbe lasciare le VGA con i dissi originali (niente OC per le VGA a meno che non sia di serie)
So, che le nexus 120 sono una bella spesa è che il guadagno è minimo rispetto alle ventole di serie ma anche se guadagnassero solo 2 DBA (3 secondo i dati) per ventola sarebbe 8 DBA in meno...
P.S. non ho trovato Antivibrazione per Masterizzatore...
Considerate che il Pc sta accesso 18 ore al giorno e a volte anche 24... ci devo lavorare con la musica e video giocare (e ciuccare...).
Allora posso ordinare ? leggendo i post sull'aerazione e sul silenzio di HWUpgrade mi sono fatto queste idee e ho capito che chi più spende è felice (a lungo termine )
Via con gli insulti :P
EDIT:
Ecco il link su HWUpgrade dell RC690:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487