View Full Version : Procio per sfruttare al 100% la gtx260
Salve ragazzi il titolo dice tutto...Purtroppo ora come ora ho un e5400 e una p5q se plus, non posso fare overclock e il fatto di essere cpu limited si sente parecchio nei giochi...Vi ringrazio anticipatamente...:D
la frequenza è buona..che monitor usi? ram?
monitor samsung t200, ram 4gb kit 2x2 corsair ddr2 cl5...
Probabile che la cpu ti limiti un pochino però ti chiedo giochi con risoluzione 1680*1050 e dettagli al massimo? con quali giochi hai problemi?
Si si gioco al massimodella risoluzione e degli effetti e ho problemi con quasi tutti i giochi esempio need for speed shift messo con dettagli alti , passa dai 45 -50 fps ai 22 in un attimo e poi dopo un pochettino riaumentano, stesso discorso vale per empire total war e per GTA IV ci sono degli sablzi improvvisi di fps , siccome mi hanno detto in diversi che sono cpu limited, credevo fosse questo il problema...
Si si gioco al massimodella risoluzione e degli effetti e ho problemi con quasi tutti i giochi esempio need for speed shift messo con dettagli alti , passa dai 45 -50 fps ai 22 in un attimo e poi dopo un pochettino riaumentano, stesso discorso vale per empire total war e per GTA IV ci sono degli sablzi improvvisi di fps , siccome mi hanno detto in diversi che sono cpu limited, credevo fosse questo il problema...
è anche vero che quelli sono tra i titoli più pesanti che ci siano.. Provato a togliere l'AA e abbassare le ombre?
_ROBERTO_
29-12-2009, 16:36
è anche vero che quelli sono tra i titoli più pesanti che ci siano.. Provato a togliere l'AA e abbassare le ombre?
Quoto. Sono sbalzi abbastanza grandi anche per un e5400
Vabbè però considera anche che uno non si compra una gtx260 a meno che di non voler giocare ad ogni gioco tranne che crysis al massimo...Per quetso chiedevo un buon procio da appoggiare...
19giorgio87
29-12-2009, 23:02
come mai non fai overclock?
perchè la scheda madre non lo permette....
Suhadi_Sadono
01-01-2010, 11:25
Allora non è più conveniente cambiare scheda madre e overclockare il più possibile la cpu?
jrambo92
01-01-2010, 11:30
Allora non è più conveniente cambiare scheda madre e overclockare il più possibile la cpu?
Infatti... quoto
suneatshours86
01-01-2010, 16:28
gli sbalzi di fps sono così marcati perchè devi disattivare tra le impostazioni il v-sync. Sono abbastanza sicuro che in questo modo risolveresti il tuo problema.
In ogni caso se volessi dedicarti all'overclock una buona scheda madre e un buon dissipatore vengono all'incirca 110€ (tot).
ciao
ma siamo matti, cambiare mobo per un socket 775!!!!!!!!!!
RastaMan92
01-01-2010, 18:12
Quotone, a questo punto se deve andare a spendere 110Euro per scheda madre + dissipatore tanto vale che spende un po' di più e prende cpu e scheda madre nuovi preferibilmente cambiando anche socket (dato che il 775 è ormai "morto"). Tutto questo imho
Suhadi_Sadono
01-01-2010, 18:12
Deve solo prendere una mobo che gli consenta di fare overlock non deve mica cambiare l'intero sistema.:mbe:
Suhadi_Sadono
01-01-2010, 18:16
Quotone, a questo punto se deve andare a spendere 110Euro per scheda madre + dissipatore tanto vale che spende un po' di più e prende cpu e scheda madre nuovi preferibilmente cambiando anche socket (dato che il 775 è ormai "morto"). Tutto questo imho
Se cambi socket cambi anche ram e alla fine va a spendere praticamente come cambiare quasi tutto il pc
L'utente suneatshours86 ha fatto una giusta osservazione..
Quando si attiva il v-sync è necessario attivare anche il triple buffering altrimenti si verificano i cali di fps che hai.
Per verificare se è questa la causa prova a disattivare del tutto il v-sync e vedi i giochi come vanno.
suneatshours86
02-01-2010, 01:36
L'utente suneatshours86 ha fatto una giusta osservazione..
Quando si attiva il v-sync è necessario attivare anche il triple buffering altrimenti si verificano i cali di fps che hai.
Per verificare se è questa la causa prova a disattivare del tutto il v-sync e vedi i giochi come vanno.
esattamente.
riprendo un bel post di qualche anno fa:
Il problema del "tearing" (le linee spezzettate di cui parli) è comune ha tutti i VG, indipendentemanete dal monitor che si usa, ed è più evidente negli FPS, dove i movimenti veloci del mouse amplificano la cosa. Il v-sync serve ad eliminare il problema, ma quando lo si attiva il frame rate massimo che ottieni è pari alla frequenza di refresh del monitor, quindi 60fps per 60Hz; però l'attivazione del vsync ha anche un altro "difetto", ben più grave: quando il frame rate scende al di sotto dei 60fps, automaticamente viene segato a 30fps, se scende sotto i 30fps viene segato a 20fps, e così via (cioè a sottomultipli dela frequenza di refresh). Per evitare questo adeguamento, devi attivare il triple buffering dal pannello dei driver, con cui se ad esempio vai a 45fps, il frame rate viene lasciato a 45, anziché essere segato a 30 (cmnq il frame rate massimo rimane sempre 60fps): per le schede nVidia il tb funziona solo per i giochi OpenGL (DooM3, Quake4, Prey, Quake3 e derivati), per le schede ATI non lo so.
Piripikkio
03-01-2010, 10:56
perchè la scheda madre non lo permette....
Ciao