View Full Version : Scelta HD esterno
Ciao ragazzi, siamo arrivati alla fine del mio Iomega esterno ed avevo pensato di rifornirmi dal magazzino di mamma Apple.
La scelta è ricaduta su due My Book Studio: il Western Digital My Book Studio II (http://store.apple.com/it/product/TX825ZM/A?fnode=MTY1NDA0Nw&mco=MTU5NTUyODU) ed un Western Digital My Book Studio Edition (http://store.apple.com/it/product/TP441VC/A?fnode=MTY1NDA0Nw&mco=MTA4NjE3MzQ). Entrambe le unita sarebbero da 1 TB con la differenza di una decina di euro.
Quello che mi blocca ancora è la mia capacità nel non trovarvi radicali differenze, all'occhio sembrano identici. Cosa dovrebbe portarmi a sceglierne uno al posto di un altro?
dipende da cosa ci devi fare:
il MyBook Studio II: è a due dischi sostituibili dall'utente ed è pensato per andare in raid. Raid0: per le prestazioni editing audio/video (500+500=1TB), Raid 1 per storage con backup (500 e 500).
il MyBook Studio a singolo disco invece va bene per fare backup ed essere usato come semplice disco esterno, questo non vuol dire che tu non possa usarlo per l'editing.
nel II puoi tenere 2 hard disk e configurarli in raid come preferisci, nonchè aggiornarlo in futuro con nuovi hd!
il MyBook Studio II: è a due dischi sostituibili dall'utente ed è pensato per andare in raid. Raid0: per le prestazioni editing audio/video (500+500=1TB), Raid 1 per storage con backup (500 e 500).
Questo sembra interessante, la possibilità di espandere e/o cambiare dischi in caso di guasti o problemi di capienza non è da sottovalutare.
Il raid non so cosa sia in realtà, in parole povere potreste spiegarmelo?
l'altro è un semplice hd esterno con usb fw esata. e costa pure di più!
il MyBook Studio a singolo disco invece va bene per fare backup ed essere usato come semplice disco esterno, questo non vuol dire che tu non possa usarlo per l'editing.
Questo invece svolge semplicemente il suo ruolo.
In pratica il mio utilizzo è di semplice archiviazione e backup di tutti i miei file perché il Mini in firma ha un HD scarso ed in futuro ho pensato ad un SSD che diminuirà ancora la sua capienza.
Raid 0: vengono usati 2 dischi come se fossero 1, ciò comporta che come spazio a disposizione si ha la somma dello spazio dei due dischi e si ha un aumento delle prestazioni in quanto le informazioni sono divise fra i due dischi che quindi svolgono più velocemente l'operazione. Se si rompe un disco però sei fregato dato che perdi il 50% di ogni file.
Raid 1: viene scritta la stessa cosa su due dischi, quindi è da considerare come capienza la capienza di un singolo disco. Le prestazioni sono impercettibilmente più basse di quelle di un disco singolo. Se si rompe un disco hai l'altro che ha tutto in memoria, utile anche quando si vogliono cambiare i dischi.
A questo punto ti consiglierei il MyBook Studio II in Raid 1 così hai sia storage e backup dato che non avrai molto spazio sull'SSD.
Raid 0: vengono usati 2 dischi come se fossero 1, ciò comporta che come spazio a disposizione si ha la somma dello spazio dei due dischi e si ha un aumento delle prestazioni in quanto le informazioni sono divise fra i due dischi che quindi svolgono più velocemente l'operazione. Se si rompe un disco però sei fregato dato che perdi il 50% di ogni file.
Raid 1: viene scritta la stessa cosa su due dischi, quindi è da considerare come capienza la capienza di un singolo disco. Le prestazioni sono impercettibilmente più basse di quelle di un disco singolo. Se si rompe un disco hai l'altro che ha tutto in memoria, utile anche quando si vogliono cambiare i dischi.
A questo punto ti consiglierei il MyBook Studio II in Raid 1 così hai sia storage e backup dato che non avrai molto spazio sull'SSD.
E per impostare il raid scelto cosa si dovrà fare?
Vorrei capire, prima di procedere all'acquisto, come vanno le cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.