View Full Version : Configurazione PC per gaming a palla a 1360x768, pronto per futuro upgrade a full-HD
Dopo aver già aperto questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2113330
per chiedere una mano per l'upgrade del mio vecchio PC, vi disturbo ancora per chiedere un aiuto per la ben più importante (e costosa) configurazione del mio nuovo PC, che vorrei adibire esclusivamente al gaming.
Come scritto nel titolo, il mio obiettivo è quello di poter giocare a palla alla risoluzione di 1360x768 (16:9 puri su uno schermo HD-ready), anche con i giochi più recenti (per citare alcuni titoli ai quali sono molto interessato: Dragon's Age: Origins, Assassin's Creed 2, Batman: Arkham Asylum e Resident Evil 5, quest'ultimo già strafinito su 360, ma me lo ricomprerei volentieri su PC per rigiocarmelo!). Non mi interessano risoluzioni più alte (il pannello è quello, è la resa migliore è ovviamente quella che corrisponde al pixel mapping 1:1) ed è un PC col quale vorrei essere tranquillo per un bel po' di anni, con un upgrade della VGA quando uscirà a prezzi accessibili una scheda che permetta di giocare a palla in full-HD con tutto (CPU permettendo).
Come case e lettore DVD sono a posto e direi che anche con l'alimentatore non dovrei avere problemi (XION PowerReal XON-600F14T-201 600W ATX12V SLI Ready). Per quanto riguarda la CPU, preferisco spendere qualcosa in più e pigliarmi direttamente un bel Q9550. Con 12MB di cache e clock di base elevato, al momento mi sembra la scelta migliore per far girare i game più impegnativi anche nei prossimi anni, vista la tendenza a produrre sempre più giochi ottimizzati per CPU con più core (ad esempio Resident Evil 5 e Batman: Arkham Asylum). Per quanto concerne la scheda video, vorrei restare su casa Nvidia e penso che una GTS 250 possa andare benissimo per giocare a 1360x768 senza compromessi, finché deciderò di passare al full-HD con altra scheda. Quindi al momento la configurazione sarebbe la seguente:
€ 0,00 Unità ottica LG
€ 0,00 Case Antec con display LCD, telecomando Imon e ampia ventilazione
€ 0,00 Alimentatore XION PowerReal XON-600F14T-201 600W ATX12V SLI Ready
€ 184,00 INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
€ 86,00 Gainward GTS250 512MB Green DDR3
E fin qua penso che ci siamo...ora la parte drammatica, cioè mobo e memorie. Con una socket 775 non credo che delle DDR3 sarebbero sfruttate a dovere e comunque IMHO al momento sono troppo costose, a fronte di un guadagno prestazionale quantomeno discutibile. Quindi punterei a delle DDR2 di buona qualità (4GB, 2 "barrette" da 2GB l'una in dual-channel) e con garanzia a vita. Avrei pensato a delle Geil, delle quali ho letto ottime cose, ma sono nel pallone più completo per quanto riguarda la frequenza (800? 1000?? 1066???). Non vorrei spendere più di 80-100 euro al massimo.
Da abbinare a queste memorie, una mobo che mi permetta (in futuro, al momento non ha senso) un discreto OC. Quindi mobo e memorie che "si parlano" bene e permettono un buon OC al procio (per capirci, non m'interessano overclock del 50% che richiedono overvolting e un dissipatore da 40 euro per non fondere la CPU, voglio mantenere minime le temperature e massima la stabilità, mi accontenterei di un 20% di overclock, meglio se raggiunto senza overvolting). Al momento la mobo è la parte sulla quale sono più indeciso, francamente non so dove sbattere la testa...potrei fare uno sforzo e prendere una mobo con SLI, in modo da fare un upgrade della parte video semplicemente acquistando un'altra GTS250 (l'ali dovrebbe farcela a reggere tutto, credo) quando sarà il momento di passare al full-HD e/o di gestire giochi graficamente più impegnativi, oppure prendere una mobo "base" (a me interessano soprattutto solidità, stabilità, temperature d'esercizio basse, buona gestione dei parametri per l'OC) e in futuro rivendere la VGA e sostituirla con una più potente. Come marche ho una netta preferenza per Asus e Gigabyte, che tra l'altro sono anche le due marche più disponibili nel noto shop online dove avevo intenzione di acquistare tutto.
Il budget è di 450-500 euro (facendo proprio uno sforzo per i 500 in caso di acquisto di mobo con SLI, se pensate che ne possa valere la pena e se non è necessario sostituire l'ali per inserire un'altra GTS 250, altrimenti la spesa per l'upgrade inizia a essere un po' eccessiva...).
Ogni aiuto è ben gradito, vi ringrazio anticipatamente! :)
simone89
29-12-2009, 12:20
Il socket 775 lascialo perdere che ormai è morto! Inoltre ci sono proci migliori a sui 150€
EK00004991 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 31,50 € 31,50
EK00006701 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ € 90,00 € 90,00
EK00005980 Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box € 152,00 € 152,00
EK00006481 Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 111,00 € 111,00
EK00001667 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 37,00 € 37,00
EK00005895 Gainward GTS250 512MB Green DDR3 € 86,00 € 86,00
TOTALE IVA COMPRESA : 507,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 422,92 €
Con questa config giochi a palla alla tua risoluzione! Se prenderai un monitor fullHD in futuro ti converrà cambiare SV in quel momento perchè ora la 5850 parte da 240€:muro: oppure se lo prendi ora ti tocca mettere la 4890 che si trova a 150€ ma è Dx10 mentre la serie 5xxx sn Dx11
Se un leggero OC il procio è perfetto siccome non scalda e sale che è un piacere!
Per le RAM ho messo quelle meno costose. Non so come funziona OC sugli i5 ma anche se le tieni a frequenze standard non ti cambia la vita! Per come la vedo io sono quelle che incidono meno negli fps e visto che ormai costano molto per me ti conviene risparmiare su quelle e investire di più su Procio e SV!
La mobo ha già due USB 3 che per me si riveleranno utili in futuro!
Oppure su base AMD cambiando mobo e procio:
EK00005272 AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 128,00 € 128,00
EK00005045 Gigabyte GA-MA790XT-UD4P € 95,00 € 95,00
TOTALE IVA COMPRESA : 223,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 185,83 €
Totale su base Amd: 467,5
Le differenze sono minime sicuramente giustificate dai 40€ che risparmi.
Io opterei per AMD e terrei buoni quei 40€ per la futura SV oppure se sei deciso di cambiare monitor tra meno di 1 anno prenderei direttamente la 5850. Spenderesti 570€ adesso ma almeno non spendi soldi per una SV che tra un pò dovrai rivendere perdendoci soldi. Oppure se rinunci alle Dx11 prendi direttamente la 4890 e sei a posto:;
Quindi così avresti il miglior rapporto prezzo/prestazioni e non dovrai cambiare SV quando passerai al FullHD:
EK00005272 AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 128,00 € 128,00
EK00005045 Gigabyte GA-MA790XT-UD4P € 95,00 € 95,00
EK00006648 XFX Radeon HD 4890 -HD-489X-ZSFC- Radeon HD 4890 - 1 GB € 150,00 € 150,00
EK00004991 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 31,50 € 31,50
EK00006701 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ € 90,00 € 90,00
EK00001667 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 37,00 € 37,00
Tot: 531,50€
Forse puoi fare un leggero oc senza nemmeno cambiare dissi ma non sono sicuro...così sarebbero 500€ tondi tondi!!
Innanzitutto, grazie davvero per l'aiuto e per la duplice proposta di configurazione! :)
Per quanto riguarda la prima (configurazione basata su socket 1150), ci avevo fatto un pensiero anch'io, però non ero proprio convintissimo della potenza di calcolo dell'i5...se compro adesso un sistema Quad Core, per giustificare la spesa me lo devo far durare a lungo (altrimenti non avrebbe senso sganciare subito tanta pecunia, mi converrebbe quasi aspettare) e quando non la CPU ce la farà più (neppure con un po' di OC) a stare al passo coi tempi e verrà il momento di adeguare il PC, cambierò tutto in blocco, quindi il fatto che i sistemi basati su socket 775 ora siano più o meno obsoleti non ha molta rilevanza per me (quando verrà il momento comprerò un altro PC e questo lo adibirò a "muletto"), quello che contano sono le prestazioni, l'affidabilità della configurazione e le temperature (vorrei avere un PC abbastanza silenzioso, che scaldi poco e che mi duri a lungo).
Per quanto riguarda la configurazione basata su AMD, in partenza non l'avevo neppure presa in considerazione per un semplice problema di consumi e temperature d'esercizio, IMHO davvero troppi elevati. Sono d'accordo che AMD offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni, però a (eventuale) parità di prestazioni, preferisco spendere qualcosa di più e andare sul sicuro con una CPU che scalda di meno.
Tenendo bene a mente i tuoi suggerimenti, ho cercato di approfondire un po' la questione e cercando in giro ho trovato questo interessante confronto tra Quad Core, che ha dissipato i miei dubbi:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=11453
Risultato: l'i7 spacca, ed è spesso una spanna su tutti, ma l'i5 è buon secondo e sempre superiore a Phenom e Q9550. Vedrò di approfondire meglio la questione, ma direi che al momento al 99% è aggiudicata la soluzione con socket 1150 e CPU i5! :D
Per quanto riguarda mobo e memorie, la Gigabyte che mi proponi mi sembra ottima per quello che devo farci (buonissima l'idea dell'USB3, onestamente non ci avevo proprio pensato... :muro: ), ma vorrei pensarci ancora un po' su, la possibilità di una mobo che supporti lo SLI non mi dispiacerebbe affatto...:confused: Mentre per le memorie penso (spero!) che le Geil in questione possano andare (magari adesso mi metto a cercare qualche info in più sulla compatibilità), anche perché la scelta, in quel range di prezzo, non è certo ampia.
Grazie ancora, ogni altro suggerimento è bene accetto, intanto andrò a farmi qualche altra ricerca su mobo e memorie! :)
simone89
29-12-2009, 19:10
Partiamo dal presupposto che i5 brucia qualsiasi DualCore Quad!
Cmq Io ti ripeto che le differenze tra il 955 e il 750 in ambito gaming sono minime!
Se parliamo di rendering ecc.. le cose cambiano ma non è il tuo caso quindi visto il tuo budget nn vale la pena spendere più soldi per i5 al max lo terrei in considerazione solo per USB3 ma mal che vada si trova sempre qualche adattatore su slot PCI!
Ricordati che il salto di qualità te lo fa fare la SV e in particolare la 4890!
Non perderti a guardare i 5fps tra i due proci in ambito gaming!
Per il discorso temperature probabilmente saranno più alte quelle dell'i5 visto il dissi ridicolo che fornisce Intel mentre con il 955 hai già un buon dissi che ti permette di fare un leggero OC!
Io ti ripeto di investire sulla SV tanto in FullHD il collo di bottiglia è sempre la SV!
Se puoi sforare i 500€ allora prendi i5 con la 4890 altrimenti rimani su 955 e 4890
L'ali non lo conosco cmq io lo Sli lo eviterei sempre se possibile;)
...le differenze tra il 955 e il 750 in ambito gaming sono minime!
Se parliamo di rendering ecc.. le cose cambiano ma non è il tuo caso quindi visto il tuo budget nn vale la pena spendere più soldi per i5...Sono d'accordo con te, però l'architettura dell'i5 sembra decisamente superiore e i produttori stanno ottimizzando sempre di più i games per le CPU multicore. Alla fine una mobo 1150 con un i5 mi vengono a costare come una mobo 775 con un Q9550, quindi a sto punto tanto vale puntare sull'i5 (non ho in programma di fare rendering video o simili, ma una CPU più performante in questi ambiti fa sempre comodo, non si sa mai).
...Ricordati che il salto di qualità te lo fa fare la SV e in particolare la 4890!
Non perderti a guardare i 5fps tra i due proci in ambito gaming!Hai senz'altro ragione, ma preferisco comprare CPU, mobo e memorie più o meno al top (per le mie esigenze, s'intende!) adesso, che mi garantiscano una lunga aspettativa di vita per questa configurazione, e acquistare più in là una scheda video davvero tosta (a prezzi decenti) per poter giocare in full-HD (cosa che, comunque, non conto di fare per un po').
Per il discorso temperature probabilmente saranno più alte quelle dell'i5 visto il dissi ridicolo che fornisce Intel mentre con il 955 hai già un buon dissi che ti permette di fare un leggero OC!Sono d'accordo con te anche su questo, ma visto che il dissi lo voglio cambiare comunque non è un punto influente.
L'ali non lo conosco cmq io lo Sli lo eviterei sempre se possibile;)L'ali è buono (ho letto un paio di rece valide prima di acquistarlo all'epoca), comunque alla fine ho deciso che, visto che voglio tenere basse le temperature all'interno del case e che punto a un sistema stabile (quindi preferirei evitare di stressare troppo l'ali), lascerò perdere lo SLI.
Ho deciso che punterò su i5 e DDR3, mi sa che alla fine prenderò proprio la mobo Gigabyte che mi hai consigliato (non si sa mai che ste USB3 mi tornino comode... :) ) e, per quanto riguarda il discorso video, conto di giocare su risoluzione HD-ready per 1-2 anni buoni o comunque finché non sarà possibile acquistare a prezzi abbordabili una scheda video potente con DX11 (sperando che nel frattempo siano usciti parecchi giochi validi che le sfruttino appieno) con la quale giocare in full-HD (per ora mi tengo il monitor che ho, non credo che passerò molto presto al full-HD). Poi pensionerò definitivamente il mio vecchio P4 e riciclerò la GTS 250 in un sistema supereconomico (CPU, memorie e mobo, il resto ce l'ho già) che farà da "muletto" e che userò per il retrogaming e per tutto il resto (in pratica prenderà l'attuale posto del P4).
Al momento la mia configurazione "finale" sarebbe la seguente:
€ 37,00 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
€ 97,00 GIGABYTE GA-P55-UD3
€ 152,00 Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
€ 86,00 Gainward GTS250 512MB Green DDR3
€ 90,00 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ
€ 31,50 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
€ 0,00 Unità ottica LG
€ 0,00 Case Antec con display LCD, telecomando Imon e ampia ventilazione
€ 0,00 Alimentatore XION PowerReal XON-600F14T-201 600W ATX12V SLI Ready
€ 493,50 TOTALE
Così sarei giusto giusto dentro il mio budget (ho qualche dubbio sull'Arctic Cooling, non sono molto convinto dell'efficienza, anche se come rapporto qualità/prezzo mi sembra buono e di certo è meglio del dissi base Intel) e mi basterebbe fare un'upgrade della scheda video tra 1-2 anni per essere a posto anche col full-HD.
simone89
30-12-2009, 12:23
Attento che la mobo che hai scelto nn ha USB3
Tranquillo che il dissi è ottimo sopratutto se non vuoi fare OC estremo!
Pardon, con tutte queste sigle simili ho fatto confusione! La mobo alla quale pensavo è quella che mi avevi suggerito tu (ho dimenticato una A per strada... :D ), cioè la GIGABYTE GA-P55A-UD3, che costa un po' di più, ma comunque sforerei il budget di pochissimo. :)
Piuttosto, ho letto cose non proprio esaltanti sull'USB3, o perlomeno su come è stato implementato in questa mobo...pare (anzi, non pare, è proprio così) che attivando SATA3 e USB3, queste vadano a discapito della banda disponibile per la PCI-Express... :(
simone89
30-12-2009, 15:21
mi dispiace ma su questo nn saprei cosa dirti:( Mi dai il link dove hai letto tt questo?
Ad esempio qui:
http://www.overclock.net/intel-motherboards/613995-gigabyte-p55a-ud3-usb-sata-3-a.html
Vedrò di approfondire la cosa... :)
simone89
30-12-2009, 22:01
Allora da quanto ho capito leggendo in giro se abiliti USB e SATA 6Gb/s il primo slot passa da 16x a 8x mentre il secondo viene disabilitato.
Cmq nn è un tuo problema, puoi usare il Sata 3Gb/s che tranquillamente non ti castra le prestazioni del tuo HD e questo nn succederà nemmeno in futuro.Se un giorno esisteranno SSD in grado di saturare i 3Gb/s dovresti usare il Sata 6Gb/s ma q1uesti SSD costeranno un botto anche tra 2/3 anni quindi il Sata 6Gb/s non lo useresti mai!
In definitiva il problema nel tuo caso non si pone;) in più la GTS 250 nn viene castrata da un eventuale slot PCI a 8x.
Piuttosto, ho letto cose non proprio esaltanti sull'USB3, o perlomeno su come è stato implementato in questa mobo...pare (anzi, non pare, è proprio così) che attivando SATA3 e USB3, queste vadano a discapito della banda disponibile per la PCI-Express... :(
Hai letto benissimo, ma il problema sussiste solo se hai intenzione di fare una configurazione con 2 schede video (la seconda si ciuccia il bus dell'usb3, infatti se si attiva da bios la funzionalità usb3/sata 6 si disattiva il crossfire, e viceversa). Sulla gigabyte, tra l'altro, quando abiliti l'usb3 ti porta l'unico slot pci-express funzionante a lavorare a 8x.
Un po meglio fa la Asus p7p55D-e premium, che invece gestisce il pci-express un po meglio grazie a un controllo dinamico della banda pci-express. Ma siamo sempre nell'ordine dei compromessi.
Torno su questo thread perché, dopo lunga riflessione, ho deciso di posticipare l'acquisto di una configurazione quad-core Intel, sia per motivi economici, sia perché pensavo di aspettare la "maturità" delle DDR3 e l'uscita di nuovi quad-core a "risparmio energetico" su socket 1156. Ovviamente i prezzi si abbasseranno nei prossimi mesi, è fisiologico, e, tutto sommato, al momento preferirei una configurazione definitiva per gaming a risoluzioni HD-Ready per acquistare poi in seguito (penso fra un anno, più o meno), un altro PC per giocare a risoluzione full-HD e quindi adibirre il PC che vorrei acquistare ora a semplice retrogaming e per il normale uso quotidiano al posto del mio vetusto P4.
Avevo pensato a una configurazione su base AMD, con un bel Athlon X4 620, che dovrebbe rendere al meglio con i nuovi giochi ottimizzati per i processori multi-core:
0,00€ Unità ottica LG
0,00€ Case Antec con display LCD, telecomando Imon e ampia ventilazione
0,00€ Alimentatore XION PowerReal XON-600F14T-201 600W ATX12V SLI Ready
82,00€ Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)
63,00€ CORSAIR DDR3 2GB / 1333Mhz XMS3 Classic KIT CL9 TWIN3X2048-1333C9
80,00€ AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX
86,00€ Gainward GTS250 512MB Green DDR3
25,00€ LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
37,00€ WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
22,00€ ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Socket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
399,00€ Totale
Che ne dite? Penso che per giocare alla risoluzione che voglio sia ben più che sufficiente per prestazione ottime, poi, quando sarà il momento di passare al full-HD, come già scritto "retrocederò" questo PC ad altro uso e mi comprerò un PC ex novo con un quad-core bello tosto e una scheda video massiccia...
Al solito, i miei dubbi riguardano principalmente la mobo e le memorie...dite che vale la pena di prendere una mobo con supporto per le DDR3? Alla fine la differenza di prezzo (mobo + memorie DDR3 vs mobo + memorie DDR2) sarebbe minima (pressappoco una ventina di euro), quindi tanto vale... :)
Eventualmente quale altra mobo (anche mATX) mi consigliereste? Basta che sia affidabile e duratura e mi permetta un OC (niente di estremo) stabile (meglio se senza overvolting). E riguardo le memorie?
Nessuno riesce a darmi qualche dritta riguardo la configurazione in oggetto? Sono abbastanza convinto, ma ogni consiglio è bene accetto! :)
P.S. pensavo di procedere all'acquisto la prossima settimana, non ce la faccio più a resistere! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.