PDA

View Full Version : Aiuto: Windows XP si apre solo in modalità provvisoria con scritte strane in avvio


svarionman
29-12-2009, 10:16
Ciao, vi sto scrivendo dalla modalità provvizoria di Windows Xp.....in pratica ieri il pc si è bloccato mentre mio fratello stava giocando, poi al riavvio, invece delle classiche schermate di caricamento di Windows, da allora appare una schermata nera tipo dos, con delle "a" accentate (à) che occupano tutte le righe di tutto lo schermo. Il pc prova ad avviare Windows ma poi si riavvia, ricompaiono queste schermate strane e poi, se si è fortunati, la schermata per avviare Windows in modalità provvisoria, che comunque ha dei colori strani e delle strisce verticali colorate. Ho provato con il cd di Windows, ma mi dice che la versione installata è più recente (a causa degli aggiornamenti) e non può correggere il problema.

Avete un'idea su cosa possa essere e se c'è qualche metodo per riparare la cosa senza dover formattare o portare il pc in riparazione?

svarionman
29-12-2009, 13:06
Aggiornamento:

Ora sono riuscito ad accedere a Windows in modalità normale. Non so bene come ho fatto, prima avevo provato a far girare un programmino che avevo trovato su google digitando "windows xp black screen" e avevo disattivato la scheda video.
Comunque, come vi dicevo sono in modalità normale, il problema è che rimangono le schermate con scritte strane in avvio e lo schermo rimane impostato su una risoluzione di 640x480 con colori 16bit. Se si prova a cambiare risoluzone non succede nulla. Ora, non vorrei che fosse la scheda video (6600 GT) che è partita, intanto sto provano a scaricare i driver aggiornati e proverò a reinstallarli. Ho fatto girare gli antivirus ma non hanno trovato nulla. Inoltre i browser (Mozilla e Explorer), che sono gli unici programmi che sto usando, sono lenti e si piantano molto frequentemente, chiudendosi.

La scheda madre però ha una scheda video integrata, c'è qualche modo per impostare il pc in modo da utilizzare quella invece di quella esterna?