PDA

View Full Version : Netbook : XP or 7?

wizard_at
29-12-2009, 09:14
ciao a tutti...so che molti di voi penseranno che questo argomento e' stato piu' volte trattato, ed e' vero, ma io non sono riuscito a trarne una conclusione certa.

E' meglio , su un netbook, W7 o XP?

bisogna considerare che:
-W7 e' ancora all'inizio della sua vita a differenza di XP che ormai e' nelle nostre case da tanti ( troppi? ) anni.

-a quanto pare la Microsoft ha voluto "castrare", e non poco, W7 Starter Edition
---Non è possibile cambiare lo sfondo del Desktop
---Si può utilizzare solo l' interfaccia "Windows Basic", quindi non c'è Aero
---Si può fare la disconnessione ma non il cambia utente
---Non si possono collegare più monitor
---Non funziona Virtual PC e nemmeno XP Mode, funziona Virtual PC 2007: Versione 32 bit [51] Versione 64 bit [52]
---Non è presente Windows Media Center
---Non si possono riprodurre DVD Video
---Ci saranno anche delle limitazione sulla potenza dell'hardware: (massimi requisiti)
------CPU: Mono-Core da 2Ghz o inferiore
------RAM: 1Gb o inferiore
------Storage: 250Gb con Hard Disk oppure 64Gb con i dischi solidi
------Dimensioni Schermo: 10,2 Pollici o inferiore

-dai test la durata della batteria con XP appare essere maggiore di quella con W7

-il prezzo di un netbook con W7 e' decisamente maggiore , a parita' di modello, di uno con XP

-altre cose che non mi vengono in mente ora:confused:

Dunque...quale e' meglio?

anonimizzato
29-12-2009, 12:45
Secondo me comprare un computer con un OS vecchio di 2 generazioni non ha senso.

Win 7 non l'ho ancora provato ma visto che devo prendere un Notebook a breve sono deciso a prendere l'ultimo nato di casa MS piuttosto che Vista o XP.

Può forse valer la pena, dato il risparmio di prezzo, nel momento in cui sai già di formattare subito ed usare una qualche distro Linux.

Diggrella
29-12-2009, 13:11
Stavo rispondendo giusto un attimo fa in un'altra discussione...seven gira sui netbook, anche la versione ultimate, senza bisogno della "castrata" starter come dici tu :D
Io però la ragiono in un altro modo, ovvero ho appena preso il windino a 270 euro con xp...lo tengo un pò e quando mi stufo metto 7...logicamente lo puoi fare se hai una licenza per seven, se no non avrebbe senso XD

wizard_at
30-12-2009, 09:42
verissimo

ma buona parte dei netbook sono venduti o con XP o con Seven "castrato"(ho editato il primo post per scrivere le castrature)...quindi non avrei, io come molti altri, un'altra licenza per windows Seven da usare quando mi stufo di XP

1974benny
31-12-2009, 18:47
verissimo

ma buona parte dei netbook sono venduti o con XP o con Seven "castrato"(ho editato il primo post per scrivere le castrature)...quindi non avrei, io come molti altri, un'altra licenza per windows Seven da usare quando mi stufo di XP

Se può interessare la mia esperienza,nel mio nuovo net,dato che sono in ferie e ho tempo da perdere, ho formattato il tutto ( Android e 7starter di acer in dualboot) e ho riconfigurato tutto da capo...
ho installato Xp in una partizione e nell'altra in dual 7starter pulito no brand...devo dire che le installazioni di SO pulite senza le porcherie brand hanno 1 marcia in più e vanno da dio..(rinunciare a 7 starter mi giravano le Oo visto che l'ho pagato)
Risultato..
xp è una scheggia e 7starter pulito se la cava alla grande..nolto più reattivo rispetto a prima!!.per il discorso limitazioni, per quello che serve il net a mè non disturbano...comunque lo sfondo del Desktop volendo lo si cambia, e mia esperienza personale anche il doppio monitor lo gestisco tranquillamente con i driver scaricati dal sito del produttore.. i DVD non ho provato, appena ho tempo provo..

Edit...con VLC i DVD vanno tranquillamente..

Buon Anno.