PDA

View Full Version : risoluzione monitor a 4 bit

superfabio2003
29-12-2009, 08:27
Salve ragazzi, ho provato il mondo, ma non ho ancora risolto questo problema.
Ho una scheda madre asus P5kSE ed una scheda video nvidia 8500GT.installo i driver video e va tutto ok "con colori a 32bit" ma se installo il programma chiamato NETOPschool, dal momento in cui riavvio il pc, la risoluzione del monitor passa a 4 bit e non ce verso di modificarla.i driver della nvidia risultano installati e riconosciuti..... ma niente da fare. Se invece disinstallo i driver della 8500GT , la scheda madre utilizza in automatico dei driver generici che funzionano perfettamente dal punto di vista dei colori, ma le pagine si muovono sfarfallando "tipo moviola :-)". Ne ho provate veramente tante credetemi , Volete sapere la ciliegina quale è? Che abbiamo appena acquistato "la scuola" ben 23 PC tutti UGUALI e questo problema si verifica solo su 2 computer. Spero di avere esposto abbastanza chiaramente quale è il problema. Cordialità Fabio .

cloudin
29-12-2009, 08:30
Secondo me a questo punto,il suddetto programma installato poco dopo i driver,manda in conflitto alcuni software e hardware del sistema!
Una domanda...ma i pc presenti nella scuola sono tutti identici in quanto a configurazioni?

19giorgio87
29-12-2009, 08:42
magari quei 2 pc hanno un scheda video difettosa

superfabio2003
29-12-2009, 11:49
uau!!! mai pensavo ad una simile velocità di risposta :-) . dunque
Abbiamo acquistato 24 Pc asus con scheda madre p5kse. tutti montano windows XP, f-secure, netopschool, pacchetto office. tutti installati nello stesso modo. ho appena provato con il servizio "Nvidia display driver service", ma non riesco ad avviarlo. In questo momento ho appena reinstallato. Riavviato la prima volta e funziona. Bene , sono passati 3 minuti, ho riavviato il PC e magicamento il monitori è ritornato a 4 bit. UAUUUUUUU!!!

19giorgio87
29-12-2009, 11:52
potresti provare a montare quella scheda su un altro pc per vedere se funziona correttamente o ti riporta a 4 bit il colore

superfabio2003
29-12-2009, 12:02
Ti dirò, quasi quasi provo a sostituire la scheda video con quella del PC a fianco (cioè quello con cui ti sto scrivendo :-) ....) anche se mi fa strano. Sai cosa, ho nuovamente reinstallato i driver, e su "proprietà AVANZATE" compare la scheda dedicata "GeForce8500GT", e se il pc lo lascio acceso anche 3 giorni, questo funziona perfettamente con colori fino a 32 bit senza problemi, persino il servizio "display driver" di cui ti accennaco prima funziona. Ma nel momento in cui riavvio .......Ciaooooooooo, comunque ho una buona certezza che è il programma netopschool, perche se lo disistallo i colori tornano a funzionare. Il prolema è : perche sugli altri pc no?. intanto provo come mi gai detto tu..... .PS oggi non ci sono . se ci siete ci sentiamo domani per aggiornamenti. fabio

19giorgio87
29-12-2009, 12:11
certo, no problem. ma scusa, questo programma netopschool, cosa fa per sfruttare così la scheda video?

cloudin
29-12-2009, 12:26
Ok,facci sapere presto!:)

superfabio2003
30-12-2009, 11:18
La sai l'ultima, nel momento in cui gli ho detto al PC che gli cambiavo la scheda video, l'ho riavviato per l'ulltima volta e magicamante è ripartito. booooo!!!! E intanto uno funziona. adesso sono sotto con un altro, stessa procedura ma ... niente da fare..... magari ieri involontariamente ho fatto qualche procedura diversa dal solito. io finisco di lavorare tra 1 ora. Poi ci si risente nel 2010. auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e grazie. fabio

cloudin
30-12-2009, 13:03
Auguri anche a te!!!:D

superfabio2003
18-01-2010, 12:11
dunque, vi do un sacco di aggiornamenti :

1)Ho preso due PC, uno con la scheda video funzionante e l'altro con i problemi noti (al riavvio del PC il monito mi da la risoluzione minima di 4 bit ). Ho invertito le due schede video nvidia geforce 8500gt. Il problema NON è stato risolto, quindo deduco che le schede video su funzionanti ma ci deve essere qualcosa a livello di scheda madre penso. Ora 15PC su 20 utilizzanno i driver nvidia 162.18. 2PC che prima avevano problemi di risoluzione, ho risolto installando un altra versione, ovvero la 178.24 e infatti adesso funzionano (il monitor ha una risoluzione di 32 bit). un altro PC ho risolto installando i driver 182.06. Ora mi mancano altri 2 PC.Pensando di avere capito che il problema sta nei driver, gli ho installati penso tutti i tipi di driver disponibili sul sito nvidia, ma niente.......
Ora posso dire che non so piu che pesci pigliare....................aiUtooooooo!!!!!

joko
18-01-2010, 21:43
Secondo me è un problema di incompatibilità col monitor.
E' la stessa cosa che è successa a me attaccando un PC nuovo a un vecchio monitor CRT, nella fattispecie un Philips 17". Sostituendo il monitor, il PC funzionava alla grande, ma, collegandolo nuovamente, si ripresentavano le medesime problematiche.
Prova il PC su un monitor differente e vedrai che tutto si risolve.
Saluti

cloudin
19-01-2010, 09:48
Quoto Joko!

superfabio2003
24-02-2010, 07:13
niente da fare ragazzi.... ho provato anche a sostituire i monitor. (per chi non avesse letto tutta la discussione, stiamo parlando di un laboratorio scolastico, con 24 PC nuovi e tutti uguali montanti asus p5k-se e monitor acer). Comunque ora so per certo che il pproblema è con il programma NetOpschool.Infatti ho formatato il pc e tutto funzionava, installo per ultimo netopschool e magicamenter al riavvio non va piu una mazza :-) "traduco: lo schermo torna a 4 bit". Offro 100giorni di felicità a chi mi troverà la soluzione. ciaooooooo

19giorgio87
24-02-2010, 08:50
niente da fare ragazzi.... ho provato anche a sostituire i monitor. (per chi non avesse letto tutta la discussione, stiamo parlando di un laboratorio scolastico, con 24 PC nuovi e tutti uguali montanti asus p5k-se e monitor acer). Comunque ora so per certo che il pproblema è con il programma NetOpschool.Infatti ho formatato il pc e tutto funzionava, installo per ultimo netopschool e magicamenter al riavvio non va piu una mazza :-) "traduco: lo schermo torna a 4 bit". Offro 100giorni di felicità a chi mi troverà la soluzione. ciaooooooo

ma questo programma di che anno ? magari è un programma di 15 anni fa compatibile solo con win95??