PDA

View Full Version : Problema di processore?

scacco matto
29-12-2009, 02:29
Poco tempo fa ho voluto provare a installare windows 7 su un mio pc fisso vecchio che ha un processore amd athlon xp da 1158 Mhz (scheda madre asrock k7s41gx con 1 giga di ram e scheda video nvidia geforce 6200 da 256Mb,quindi caratteristiche compatibili a windows 7) all'inizio sembrava andare a meraviglia,ma poi ho iniziato ad avere problemi che capitano di tanto in tanto e che sono alquanto fastidiosi (problemi che ho solamente quando metto la funzione aero invece della grafica basic),il problema è che il computer si blocca in tutti i sensi:la grafica rimane fissa al momento del blocco,qualsiasi tasto non risponde più ai miei comandi,non rispondono ne cd ne periferiche usb,quindi inevitabile reset.A questo punto mi chiedo non intendendomene,se il problema riguarda un problema o errore dovuto al processore,se è così mi chiedo anche se si può risolvere migliorando le prestazioni del processore o tramite overclock o altre tecniche

scacco matto
29-12-2009, 10:01
:help:

scacco matto
29-12-2009, 15:41
:help:

scacco matto
29-12-2009, 16:37
spero ci sia qualcuno che mi possa dare una mano,perchè mi piacerebbe sapere se questo è un problema dovuto al processore e se è possibile risolverlo

_ROBERTO_
29-12-2009, 16:40
Sì, la cpu è il punto debole di questo sistema, inoltre seven non è adatto a pc datati. La soluzione è cmbiare la cpu (vedi lista compatibilità sul sito) o overcloccarla, però non credo otterresti grandi benefici

scacco matto
29-12-2009, 16:53
peccato perchè a parte il blocco sembra andare bene,anzi sembra andare meglio di quello che prevedevo,ok provo a vedere se sostituendolo risolvo

joko
29-12-2009, 20:33
Non è mai esistito un processore Athlon XP 1158: probabilmente il bus della scheda è settato a 100 anziché a 133. Occorre per intanto ovviare all'inconveniente settando la velocità di bus esatta, e poi direi che, avendo più potenza a disposizione (in pratica, ti stai mangiando un buon 25% di prestazioni...), il problema dovrebbe minimizzarsi.
Saluti

scacco matto
30-12-2009, 16:26
si infatti ho risolto subito spostando i jumper per avere fsb333mhz,purtroppo non ero a conoscenza su quale fosse il processore,dato che il pc non è di mia proprietà ma di mio fratello e a quanto pare lui ne sapeva meno di me :D è una amd athlon xp 2600+ tipo burton e va a circa 2ghz,e pensare che fino ad adesso andava a quasi metà velocità