PDA

View Full Version : Che ruolo ha la CPU nel videogioco

targot
28-12-2009, 23:19
Ero indeciso se postare qui o nella sezione di giochi per pc..

comunque voglio chiedervi..nel eseguire un videogioco, che ruolo ha il processore?

rispetto alla scheda video è più importante?(in generale)

tempo fa lessi che in alcuni casi la scheda video può essere limitata da un processore poco potente, mi potete spiegare bene questa cosa?in che modo la cpu limita la gpu?

io ho un Q6600 @2.4, 4 gb di ram e una Asus EN9800gtx+ DK..dite che la scheda video sia limitata dal processore?

so che sono molte le domande e impegnative...vi ringrazio in anticipi per le risposte..:D

bobby10
29-12-2009, 01:20
Il ruolo della cpu è fondamentale in quanto un processore troppo lento non riuscirebbe a stare dietro alla velocità della vga causando cali di fps.. (cpu-limited)
La frequenza è il dato più importante,più è alta più la cpu è veloce,ma anche il numero di core è fondamentale..un dual core al momento è la migliore cpu per giocare anche se, seppur lentamente, si stanno diffondendo giochi le cui istruzioni sono in grado di sfruttare 4core.

In generale quando si gioca a risoluzioni basse (tipo 1280*1024) è la cpu a lavorare di più e la vga di meno,giocare invece ad alte risoluzioni come 1920*1200 consente di sgravare la cpu dal lavoro e far lavorare di più la vga. Oppure aumentare i dettagli grafici in un gioco farà lavorare di meno il processore.

Il q6600 non ha una frequenza molto alta ma una 9800gtx+ la sfrutta più che bene a meno che non hai un monitor molto piccolo. Che risoluzione usi?

XCRYSIS95
29-12-2009, 09:02
Risoluzione?

×§ñåkê×
29-12-2009, 19:00
il processore si occupa dello scheletro della scena 3d (wireframe) su cui la vga poi "incolla" le texture

un esempio:

http://www.playtool.com/pages/basic3d/wireframe.jpg

all' aumentare della risoluzione, il processore si ritrova a gestire sempre la stessa scena, mentre la vga fa piu fatica e calano i fps

quindi in un pc ben bilanciato, a risoluzioni basse sei cpu limited, mentre a risoluzioni alte vga limited ;)

targot
29-12-2009, 21:51
grazie mille per le risposte..ora ho capito dall'esempio dello "scheletro"..

comunque ho un T200 e gioco a 1680x1050...