View Full Version : veramente n00b... cosa avro' scassato?
alphacygni
28-12-2009, 23:41
Dunque, premesso che mi vergogno di me stesso per quello che ho combinato...
praticamente ieri stavo tornando da roma a milano, a circa 200km dalla meta noto che si e' accesa la spia con la batteria (alternatore), ripensandoci mi viene in mente che ad un certo punto avevo pure sentito un rumore come se mi fosse caduto qualcosa dall'auto... quindi penso che mi si sia rotta la cinghia dell'alternatore... comunque arrivo a casa, parcheggio l'auto alla meno peggio per scaricarla, poi come adocchio un posto libero faccio per riaccenderla onde riparcheggiarla, e ovvimente e' morta la batteria in quei 200 km...
Quindi oggi avrei voluto portare l'auto dal meccanico, tanto il problema come e' noto sarebbe stato il solo avvio, causa batteria a terra. Oggi tornando a casa vedo un ragazzo che esce dal mio palazzo e sta salendo in auto, non ci penso 2 volte e gli chiedo se mi puo' dare una mano ad avviare la mia macchina coi cavi, operazione che in passato ho effettuato decine di volte... bene, apriamo il cofano, collego i morsetti sui poli della mia batteria che conosco benissimo, guardo su quella dell'altro che gia' aveva i cavi moncolore (la mia li ha rosso e nero), allora guardo meglio, sfiga vuole che la batteria in questione fosse una FIAMM che, come alcuni sapranno, ha un bellissimo logo con un + da una parte e un - dall'altra... complice la scarsa illuminazione, guardo vicino i poli della batteria ma non noto nessun segno di polarita', ed a quel punto mi viene la bella idea che quel segno (piuttosto grande) sia non il solo logo ma funga in effetti da indicatore delle polarita'... quindi collego i cavi secondo tale schema, in effetti noto qualche scintilla in piu' rispetto a quanto accaduto in passato ma non ci do peso... poi una volta collegato il morsetto si calma tutto, ma e' solo la quiete prima della tempesta: tempo pochi secondi, che faccio il gesto per salire in macchina e tentare l'avvio, e inizio a vedere del fumo uscire dal cofano! mi rendo conto che qualcosa non sia andata bene, senza pensarci un secondo staco al volo uno dei 2 poli dalla batteria, di fumo ne continua ad uscire (dal mio lato), poi si ferma, i cavi erano caldissimi... ripresomi dal cacamento sotto ricontrollo la batteria dell'altro, in effetti c'era un "+" minuscolo stampigliato sulla plastica della batteria verso uno de 2 poli (sull'altro non c'era proprio nulla), conscio di aver probabilmente fatto una bella cagata riprovo facendo le cose correttamente ma la macchina continua a non volerne sapere, ed ora ai sintomi di batteria scarica si e' aggiunto un rumore inquietante che sembra una mitragliatrice quando, dopo aver acceso il quadro, provo a dare l'avvio al motore... tralasciando le considerazioni sulla mia idiozia e sulla FIAMM che secondo me andrebbe citata per danni, la domanda e': premesso che ho una macchina diesel di tipo 10 anni fa, quindi immagino senza centraline strane, cosa devo aspettarmi di aver scassato?
Guarda il lato positivo, il 90% delle persone ti avrebbero alzato le mani pensando di aver creato problemi alla propria auto per aiutare te :asd:
Zortan69
28-12-2009, 23:53
nulla. la mitragliatrice è normale. carica la batteria e aggiusta l'alternatore. se la batteria ha qualche anno cambiala.
Forse avrai cotto un pò la batteria del malcapitato. se aspettavi 10 minuti lui col motore in moto e tu a quadro spento l'avresti messa in moto.
xcdegasp
28-12-2009, 23:59
;30239723']Guarda il lato positivo, il 90% delle persone ti avrebbero alzato le mani pensando di aver creato problemi alla propria auto per aiutare te :asd:
in effetti l'aiutato di solito riceve i cavi già ben collegati all'auto sana :asd:
alphacygni
29-12-2009, 00:31
in effetti l'aiutato di solito riceve i cavi già ben collegati all'auto sana :asd:
purtroppo lui sembrava saperne ben meno di me... :help: anzi prima gli avevo chiesto se avesse idea di quali fossero i poli della sua batteria, ma credo non avesse mai aperto il cofano prima di oggi... :mbe:
cmq spero che i fatti diano ragione a Zortan69 :D a questo punto spero di potermi risparmiare pure il cambio di batteria visto che ha poco piu' di un anno...
cmq spero che i fatti diano ragione a Zortan69 :D a questo punto spero di potermi risparmiare pure il cambio di batteria visto che ha poco piu' di un anno...
Puoi smontare la batteria e portarla in un negozio dove le vendono.
Lì hanno un aggeggio (scusate, non ricordo il termine tecnico :fagiano: ) che la ricarica.
Mi ricordo ancora che nell'ultimo anno di servizio della mia Tipo, sono andato 3-4 volte a far resuscitare la batteria, perchè quella stramaledetta auto si scaricava sempre. Neanche l'elettrauto ha trovato la causa. :mc:
Micene.1
29-12-2009, 02:57
;30239723']Guarda il lato positivo, il 90% delle persone ti avrebbero alzato le mani pensando di aver creato problemi alla propria auto per aiutare te :asd:
è la prima cosa che ho pensato :asd:
Zortan69
29-12-2009, 03:04
oh dipende sempre da quanto hai tenuto la batteria in carica a rovescia, 2 minuti succede niente, ci girano 100 ampere ma finisce lì. Io una volta ne ho caricata una al contrario apposta, per mesi connessa a un generatore di corrente. s'è caricata a rovescia. aveva anche un pò di spunto !
alphacygni
29-12-2009, 07:48
oh dipende sempre da quanto hai tenuto la batteria in carica a rovescia, 2 minuti succede niente, ci girano 100 ampere ma finisce lì. Io una volta ne ho caricata una al contrario apposta, per mesi connessa a un generatore di corrente. s'è caricata a rovescia. aveva anche un pò di spunto !
no ma che 2 minuti, se ci sara' rimasta per 30 secondi e' grasso che cola... comunque in ogni caso la porto dal meccanico (lo ho vicino casa, ma faccio venire il carro attrezzi che e' coperto dalla polizza quindi non pago niente), anche perche' comunque il fatto che non carichi di suo va risolto (spero cambiando solo la cinghia), poi mi mettera' in carica la batteria e speriamo in bene :D
Per il rumore tipo mitragliatrice è normale, è il motorino d'avviamento che non ingrana (o meglio ingrana ma poi stacca) :sofico:
2 mesi fa, sto uscendo dal mio garage alle 24.00 circa per portare a casa la mia ragazza, mi ferma un signore sui 40/50 (sempre all'interno del garage) e mi dice "Ho la batteria a terra, vieni per cortesia a darmi una carica?"
Dato che:
- Posso capire fossi in mezzo alla strada ma sei nel tuo garage, sono le 24.00 di sabato sera, scendere in box e sperare che la gente si fermi ad aiutare te è proprio da coglioni
- Sulla mia auto per arrivare ai poli della batteria c'è da togliere un coperchio a incastro che da rimettere bisogna bestemmiare
- Non mi fido dei meccanici, figuriamoci di uno che non conosco
Gli ho detto che ero di fretta e son andato via.
Leggendo questo thread ho capito che ho troppo fatto bene :asd:
tdi150cv
29-12-2009, 10:19
non è successo nulla ... cambia la batteria e stop ...
ciao
alphacygni
29-12-2009, 11:11
;30241739']2 mesi fa, sto uscendo dal mio garage alle 24.00 circa per portare a casa la mia ragazza, mi ferma un signore sui 40/50 (sempre all'interno del garage) e mi dice "Ho la batteria a terra, vieni per cortesia a darmi una carica?"
Dato che:
- Posso capire fossi in mezzo alla strada ma sei nel tuo garage, sono le 24.00 di sabato sera, scendere in box e sperare che la gente si fermi ad aiutare te è proprio da coglioni
- Sulla mia auto per arrivare ai poli della batteria c'è da togliere un coperchio a incastro che da rimettere bisogna bestemmiare
- Non mi fido dei meccanici, figuriamoci di uno che non conosco
Gli ho detto che ero di fretta e son andato via.
Leggendo questo thread ho capito che ho troppo fatto bene :asd:
Gia', non sia mai aiutare qualcuno in difficolta'... :rolleyes: Tra l'altro, che significa che stai nel tuo garage? In genere uno la macchina la usa per camminarci, non per tenerla ferma...
Io in passato sono stato aiutato ed ho aiutato parecchie volte, senza mai incontrare problemi. Comunque l'errore e' stato piu' dell'aiutante che non sapeva manco come fosse fatta la sua batteria... ma avrei dovuto essere piu' scrupoloso io una volta capito il tipo, e insospettirmi non appena viste quelle scintille di troppo! in ogni caso lo ho reincontrato oggi, e non ha avuto nessun problema nemmeno lui.
Quanto alla mia macchina, come sospettavo, il meccanico mi ha confermato che e' partita la cinghia, ed ha la batteria parecchio a terra (pero' le luci interne, la chiusura centralizzata ecc. funzionano), sono comunque riuscito ad avviarla con lo starter, quindi se mi va di culo, bastera' ricaricarla, oltre ovviamente a cambiare la cinghia.
La batteria ormai sara' cotta al puntino......,basta cambiarla. Ma la cinghia? Spiegati meglio!!!
Gia', non sia mai aiutare qualcuno in difficolta'... :rolleyes: Tra l'altro, che significa che stai nel tuo garage? In genere uno la macchina la usa per camminarci, non per tenerla ferma...
Io in passato sono stato aiutato ed ho aiutato parecchie volte, senza mai incontrare problemi. Comunque l'errore e' stato piu' dell'aiutante che non sapeva manco come fosse fatta la sua batteria... ma avrei dovuto essere piu' scrupoloso io una volta capito il tipo, e insospettirmi non appena viste quelle scintille di troppo! in ogni caso lo ho reincontrato oggi, e non ha avuto nessun problema nemmeno lui.
Quanto alla mia macchina, come sospettavo, il meccanico mi ha confermato che e' partita la cinghia, ed ha la batteria parecchio a terra (pero' le luci interne, la chiusura centralizzata ecc. funzionano), sono comunque riuscito ad avviarla con lo starter, quindi se mi va di culo, bastera' ricaricarla, oltre ovviamente a cambiare la cinghia.
Ecco quella che chiamo la tipica risposta " a cazzo" :asd:
Ma leggi prima di usare i tuoi ditini sulla tastiera?
Hai presente cosa sono i garage sotterranei? Uno abita in un palazzo e sotto ha tot garage, uno per condomino.
Ora, se tu hai la tua bella auto parcheggiata in garage e pretendi che alle 24 di sabato sera un ragazzo si fermi mentre sta uscendo con la sua ragazza per ricaricare la batteria a te quando puoi benissimo farlo il giorno dopo, per me sei un po' fuori dal mondo.
Sono una persona che se puo' aiutare (in termini ragionevoli) qualcuno lo fa, ho fatto il servizio civile ai tempi, ho portato in giro gente in carrozzella per 1 anno, dato da mangiare con la siringa tramite tubo allo stomaco a malati terminali, e tante altre cosine che qua è meglio evitare di scrivere per non rovinare il pranzo a qualcuno.
Quindi frasi del tipo "Gia', non sia mai aiutare qualcuno in difficolta'... :rolleyes:" con me sono proprio sparate a cazzo, senza contare che fai tanto la paternale e nemmeno ti sei preso la briga di dire al tizio che ti ha aiutato che se riscontra problemi sarai tu a pagare i danni dato che la cazzata immane l'hai fatta tu.
dire al tizio che ti ha aiutato che se riscontra problemi sarai tu a pagare i danni dato che la cazzata immane l'hai fatta tu.
Hai ragione. Di questi tempi se dai una mano a qualcuno e poi magari hai la sfiga di fare una cazzata qualunque, ti tocca anche pagargli i danni!
A me e' successo. In pratica un mio amico mi ha chiesto se gli cambiavo il portatarga della moto e dopo due ore di bestemmie e fatica, non mi ha neanche detto grazie perche' gli ho piegato un po' la targa nel togliere i rivetti, e quasi voleva i soldi!!!
Dragonero87
29-12-2009, 11:50
sono da cambiare entrambe le batterie.
In pratica le hai messe in cortocircuito,strano che i cavi non si siano sciolti,si vede che erano batterie scadenti.
Il resto è tutto ok,fortunato che la batteria non è esplosa.
xcdegasp
29-12-2009, 11:57
Hai ragione. Di questi tempi se dai una mano a qualcuno e poi magari hai la sfiga di fare una cazzata qualunque, ti tocca anche pagargli i danni!
A me e' successo. In pratica un mio amico mi ha chiesto se gli cambiavo il portatarga della moto e dopo due ore di bestemmie e fatica, non mi ha neanche detto grazie perche' gli ho piegato un po' la targa nel togliere i rivetti, e quasi voleva i soldi!!!
bhè nel tuo caso eri te a chiedere aiuto e tu avresti combinato il danno a uno che ti ha offerto di darti una mano, quindi è normale che poi tu gli paghi eentuali danni :asd:
per invece il tuo amico centauro bhè è un tuo amico.. se non sai te come è di carattere.. :O
In pratica le hai messe in cortocircuito,strano che i cavi non si siano sciolti,si vede che erano batterie scadenti.
Esatto.;)
Esatto.;)
Bene, vediamo se il nostro predicatore ora andra' dal malcapitato dandogli in mano un bel 100€ :asd:
bhè nel tuo caso eri te a chiedere aiuto e tu avresti combinato il danno a uno che ti ha offerto di darti una mano, quindi è normale che poi tu gli paghi eentuali danni :asd:
per invece il tuo amico centauro bhè è un tuo amico.. se non sai te come è di carattere.. :O
No! Non hai capito niente!!! LUi mi ha chiesto se gli facevo il lavoro!!!!
alphacygni
29-12-2009, 13:17
;30242504']Ecco quella che chiamo la tipica risposta " a cazzo" :asd:
Ma leggi prima di usare i tuoi ditini sulla tastiera?
Hai presente cosa sono i garage sotterranei? Uno abita in un palazzo e sotto ha tot garage, uno per condomino.
Ora, se tu hai la tua bella auto parcheggiata in garage e pretendi che alle 24 di sabato sera un ragazzo si fermi mentre sta uscendo con la sua ragazza per ricaricare la batteria a te quando puoi benissimo farlo il giorno dopo, per me sei un po' fuori dal mondo.
Magari ne aveva bisogno in quel momento? Inoltre avevo capito benissimo la situazione, e dato che tra l'altro non e' che in un garage condominiale ci sia questo grande flusso di auto, e' ovvio che uno chieda al primo che gli passa davanti... anche perche' oggettivamente ci vogliono 5 minuti a fare quello di cui aveva bisogno. Per cui il "vado di fretta" davanti ad una richiesta simile suona molto come un "inculati, non sono affari miei".
Sono una persona che se puo' aiutare (in termini ragionevoli) qualcuno lo fa,
eh infatti si e' visto...
ho fatto il servizio civile ai tempi, ho portato in giro gente in carrozzella per 1 anno, dato da mangiare con la siringa tramite tubo allo stomaco a malati terminali, e tante altre cosine che qua è meglio evitare di scrivere per non rovinare il pranzo a qualcuno.
Il servizio civile lo si faceva in alternativa al servizio militare, da come ne parli pare che tu sia andato a fare volontariato... anche io, se non mi avessero riformato, avrei fatto il servizio civile, ma non per una particolare vocazione umanitaria, banalmente avrei scelto una cosa utile al posto di una inutile, dovendo per forza scegliere.
Quindi frasi del tipo "Gia', non sia mai aiutare qualcuno in difficolta'... :rolleyes:" con me sono proprio sparate a cazzo, senza contare che fai tanto la paternale e nemmeno ti sei preso la briga di dire al tizio che ti ha aiutato che se riscontra problemi sarai tu a pagare i danni dato che la cazzata immane l'hai fatta tu.
A parte che la cazzate immane non l'ho fatta io da solo, immagino che il fatto di avergli chiesto anche oggi se avesse riscontrato problemi fosse solo pour parler... ora torna nel tuo garage che e' meglio.
Zortan69
29-12-2009, 13:18
ma no che non sono da cambiare entrambe, la batteria dell'aiutante , se il suo motore era in moto non ha fatto nulla se non prendere una bottarella, quella dell'aiutato invece può essersi un pò dannegggiata, bisogna solo provare a ricaricarla e misurare l'impedenza interna per vedere quanto s'è danneggiata. ma credo che il costo maggiore sia ripristinare l'alternatore, sperando per l'aiutato che sia solo la cinghia. ma dimmi, il servosterzo è idraulico ? no perchè di solito se il servo è idraulico è collegato alla stessa cinghia dell'alternatore e se si rompe lo sterzo diventa durissimo.
ma no che non sono da cambiare entrambe, la batteria dell'aiutante , se il suo motore era in moto non ha fatto nulla se non prendere una bottarella, quella dell'aiutato invece può essersi un pò dannegggiata, bisogna solo provare a ricaricarla e misurare l'impedenza interna per vedere quanto s'è danneggiata. ma credo che il costo maggiore sia ripristinare l'alternatore, sperando per l'aiutato che sia solo la cinghia. ma dimmi, il servosterzo è idraulico ? no perchè di solito se il servo è idraulico è collegato alla stessa cinghia dell'alternatore e se si rompe lo sterzo diventa durissimo.
E comunque non sarebbe facile fare 200km con l'alternatore completamente fermo solo con la carica residua...
E' facile che si sia guastato l'alternatore, spesso dopo un pò che danno noia vanno in corto e scaricano la batteria, in questo caso la portano con se molto facilmente ovvero addio batteria, quindi prima cosa da fare bisogna ripristinare l'alternatore e poi controllare la batteria.
Il discorso che ha un anno c'entra fino a un certo punto in quanto dipende dalla botta che ha preso sia dall'alternatore che dall'inversione di polarità e il fatto che fumasse così non è una bella cosa.
Il fatto stesso che la macchina non parta mi fa dire appunto che o è saltato un elemento della batteria e quindi è isolata, oppure l'alternatore è in corto quindi tutta la corrente che gli arriva viene scaricata dallo stesso alternatore.
Il mecca sarà più esaustivo in merito comunque dopo una breve diagnosi delle parti ;)
Ciao
alphacygni
29-12-2009, 13:25
Si, adesso e' da cambiare pure il rubinetto di casa :asd:
Il fatto che i cavi non si siano sciolti e' dovuto 1) al fatto che fossero cavi piuttosto solidi e non fili da pesca, per cui si sono scaldati molto ma in quel poco tempo in cui sono stati in corto non sono arrivati nemmeno a fondere la guaina di copertura 2) al fatto che la mia batteria fosse praticamente gia' a terra, quindi di corrente ne sputava ben poca... probabilmente e' anche per questo motivo che non ci sono stati danni ulteriori (intesi come esplosioni)
Forse dovro' cambiare la mia batteria, questo si', ma solo perche' probabilmente gli ho dato il colpo di grazia finendo di scaricarla... pero' potrebbe anche riprendersi mettendola sotto carica.
alphacygni
29-12-2009, 13:32
Lo sterzo andava benissimo, comunque il meccanico mi ha confermato essere partita la cinghia, quindi a questo punto e'probabile che usassero cinghie differenti (o che non sia idraulico il servosterzo) ;)
alphacygni
29-12-2009, 13:49
E comunque non sarebbe facile fare 200km con l'alternatore completamente fermo solo con la carica residua...
E' facile che si sia guastato l'alternatore, spesso dopo un pò che danno noia vanno in corto e scaricano la batteria, in questo caso la portano con se molto facilmente ovvero addio batteria, quindi prima cosa da fare bisogna ripristinare l'alternatore e poi controllare la batteria.
Il discorso che ha un anno c'entra fino a un certo punto in quanto dipende dalla botta che ha preso sia dall'alternatore che dall'inversione di polarità e il fatto che fumasse così non è una bella cosa.
Il fatto stesso che la macchina non parta mi fa dire appunto che o è saltato un elemento della batteria e quindi è isolata, oppure l'alternatore è in corto quindi tutta la corrente che gli arriva viene scaricata dallo stesso alternatore.
Il mecca sarà più esaustivo in merito comunque dopo una breve diagnosi delle parti ;)
Ciao
L'alternatore in se' non aveva mai dato problemi prima, e' proprio per questo che avevo pensato alla cinghia in quanto il mancato funzionamento repentino non mi pareva possibile... in passato ho avuto una macchina che aveva avuto problemi all'alternatore, che funzionava sostanzialmente in maniera altalenante (alternata? :asd: ), ma prima di arrivare alla necessita' assoluta di sostituirlo ne era passato di tempo...
La batteria comunque non e' isolata perche' il quadro si accende regolarmente, cosi' come le luci varie, solo che "gnaa fa" anche perche' per il motorino di avviamento (e preriscaldamento) di un diesel ci vuole un bel po' di corrente in piu'...
A proposito, i 200km in questione credo di essere riuscito a farli senza problemi proprio perche' e' diesel, quindi di fatto a scaricarmi la batteria in quel tragitto ci hanno pensato per lo piu' i fari (che essendo notte non potevo fare a meno di tenere accesi!) e i vari altri componenti, ma non dovendo far scoppiare le candele alla fine il consumo di corrente era abbastanza ridotto (magari ho detto una cagata eh)
L'alternatore in se' non aveva mai dato problemi prima, e' proprio per questo che avevo pensato alla cinghia in quanto il mancato funzionamento repentino non mi pareva possibile... in passato ho avuto una macchina che aveva avuto problemi all'alternatore, che funzionava sostanzialmente in maniera altalenante (alternata? :asd: ), ma prima di arrivare alla necessita' assoluta di sostituirlo ne era passato di tempo...
La batteria comunque non e' isolata perche' il quadro si accende regolarmente, cosi' come le luci varie, solo che "gnaa fa" anche perche' per il motorino di avviamento (e preriscaldamento) di un diesel ci vuole un bel po' di corrente in piu'...
A proposito, i 200km in questione credo di essere riuscito a farli senza problemi proprio perche' e' diesel, quindi di fatto a scaricarmi la batteria in quel tragitto ci hanno pensato per lo piu' i fari (che essendo notte non potevo fare a meno di tenere accesi!) e i vari altri componenti, ma non dovendo far scoppiare le candele alla fine il consumo di corrente era abbastanza ridotto (magari ho detto una cagata eh)
Si hai detto bene essendo diesel non hai tutto il consumo derivato dalle candele andando il diesel in autocombustione per pressione, hai solo il consumo derivato dai "servizi", direi che ti è andata benone allora da quello che dici ;)
Ciao
Magari ne aveva bisogno in quel momento? Inoltre avevo capito benissimo la situazione, e dato che tra l'altro non e' che in un garage condominiale ci sia questo grande flusso di auto, e' ovvio che uno chieda al primo che gli passa davanti... anche perche' oggettivamente ci vogliono 5 minuti a fare quello di cui aveva bisogno. Per cui il "vado di fretta" davanti ad una richiesta simile suona molto come un "inculati, non sono affari miei".
eh infatti si e' visto...
Il servizio civile lo si faceva in alternativa al servizio militare, da come ne parli pare che tu sia andato a fare volontariato... anche io, se non mi avessero riformato, avrei fatto il servizio civile, ma non per una particolare vocazione umanitaria, banalmente avrei scelto una cosa utile al posto di una inutile, dovendo per forza scegliere.
A parte che la cazzate immane non l'ho fatta io da solo, immagino che il fatto di avergli chiesto anche oggi se avesse riscontrato problemi fosse solo pour parler... ora torna nel tuo garage che e' meglio.
Aahahaah guarda caso adesso viene fuori che gli hai chiesto se aveva problemi.... :asd:
Arrapicate sugli specchi rulez:D
Torno nel mio garage, tu torna a giocare a Spago Spaghetti con i cavi per la batteria :asd:
alphacygni
29-12-2009, 14:56
;30246030']Aahahaah guarda caso adesso viene fuori che gli hai chiesto se aveva problemi.... :asd:
Arrapicate sugli specchi rulez:D
Torno nel mio garage, tu torna a giocare a Spago Spaghetti con i cavi per la batteria :asd:
Oltre ad essere un troll di prima categoria, non leggi nemmeno i post: c'e' scritto proprio nel primo reply rivolto a te che oggi avevo reincontrato il tipo, e che non aveva avuto problemi a sua volta (suppongo di averglielo dovuto domandare prima, per poterlo sapere).
Dragonero87
29-12-2009, 16:04
;30243339']Bene, vediamo se il nostro predicatore ora andra' dal malcapitato dandogli in mano un bel 100€ :asd:
Il predicatore fa anche l'elettrauto,ovvio che ne so più di te in materia.
Quella che per te è una fesseria magari a un occhio attento non lo è.
Tralasciando il fatto che le piastre scendendo sotto gli 8 volt si danneggiano,con alti assorbimenti,vicini alla corrente di spunto,si produce molto gas che se non viene espulso in tempo fa gonfiare la batteria,allontanando le piastre e mandando a quel paese l'efficienza.
Il fatto che i cavi non si siano sciolti e' dovuto 1) al fatto che fossero cavi piuttosto solidi e non fili da pesca, per cui si sono scaldati molto ma in quel poco tempo in cui sono stati in corto non sono arrivati nemmeno a fondere la guaina di copertura 2) al fatto che la mia batteria fosse praticamente gia' a terra, quindi di corrente ne sputava ben poca... probabilmente e' anche per questo motivo che non ci sono stati danni ulteriori (intesi come esplosioni)
Forse dovro' cambiare la mia batteria, questo si', ma solo perche' probabilmente gli ho dato il colpo di grazia finendo di scaricarla... pero' potrebbe anche riprendersi mettendola sotto carica.
é bello vedere come ammetti di essere ignorante in materia,poi quando posta uno del mestiere,gli dai pure contro:D
Che lo hai aperto a fare il topic?sei convinto che vada tutto bene?poi se ti scoppia la batteria in viaggio ne riparliamo.:D
alphacygni
29-12-2009, 16:42
in realta' ce l'aveva con me, lamentandosi del fatto che secondo lui non mi ero preoccupato degli eventuali danni altrui...
é bello vedere come ammetti di essere ignorante in materia,poi quando posta uno del mestiere,gli dai pure contro:D
Che lo hai aperto a fare il topic?sei convinto che vada tutto bene?poi se ti scoppia la batteria in viaggio ne riparliamo.:D
Io non do contro a nessuno, pero' sinceramente pensare ad un danneggiamento cosi' profondo anche della batteria carica mi pareva esagerato...
Dragonero87
29-12-2009, 16:49
in realta' ce l'aveva con me, lamentandosi del fatto che secondo lui non mi ero preoccupato degli eventuali danni altrui...
Io non do contro a nessuno, pero' sinceramente pensare ad un danneggiamento cosi' profondo anche della batteria carica mi pareva esagerato...
Ho già avuto maniera di leggerlo,tanto tempo libero direi.
Si,dovresti controllare se ci sono rigonfiamenti nelle 2 batterie e la tenzione che segnano con macchina spenta dopo una notte.
da 12,7 in su va bene,da 12,7 in giù la batteria perde colpi.
Zortan69
29-12-2009, 17:49
da 12,7 in su va bene,da 12,7 in giù la batteria perde colpi.
no.
Dragonero87
29-12-2009, 17:56
no.
No cosa?almeno dì come la pensi:confused:
Puoi smontare la batteria e portarla in un negozio dove le vendono.
Lì hanno un aggeggio (scusate, non ricordo il termine tecnico :fagiano: ) che la ricarica.
Mi ricordo ancora che nell'ultimo anno di servizio della mia Tipo, sono andato 3-4 volte a far resuscitare la batteria, perchè quella stramaledetta auto si scaricava sempre. Neanche l'elettrauto ha trovato la causa. :mc:
se ha invertito la polarità temo che la batteria sia da buttare, e penso si sia rovinata anche quella del povero disgraziato che l'ha aiutato :asd:
tra l'altro è anche andata bene perché le batterie al piombo possono diventare piuttosto pericolose se caricate a polarità inversa (accumulo di idrogeno e ossigeno gassosi all'interno della batteria :asd: ) :stordita:
beh non ha tutti i torti eh, sui cavi ti posso dare ragione, i cavi per caricare la batteria sono belli grossi quindi non si fondono a meno che non li tieni in cortocircuito per parecchi minuti. Però sulla batteria temo abbia ragione, se inverti la polarità ad una batteria al Pb, la fotti praticamente subito... cambi l'assetto degli elettrodi, si inverte il processo elettrochimico, la batteria entra in corto e si produce una valangata di calore e gas, se il processo persiste per diverso tempo si può avere anche un esplosione della batteria (idrogeno + ossigeno + calore non è bello)
principiante... un paio di settimane fa un camionista mi ha chiesto se poteva collegare la batteria del tir al muletto (aka carrello elevatore) elettrico perchè era a terra.
io gli ho fatto notare che il muletto ha una svariate batterie da 12 in serie (direi almeno un 16/18) e che non mi sembrava il caso... lui ha detto che non c'erano problemi e lo aveva già fatto in passato.
quando ha attaccato i cavi (con delle scintille degne di una buona saldatrice ad elettrodo) si è accorto subito di aver sbagliato la polarità (eravamo al buio nel piazzale della fabbrica ed i cavi si sono "illuminati" ) :asd::asd:
p.s. io non ho difficoltà a dire che non ho la minima idea di come si collegano i cavi e che avrei parecchi scrupoli prima di acconsentire ad un estraneo di utilizzare la mia per il collegamento (oltretutto la batteria è dietro e non nel cofano) ... essendo ignorante in materia ho il terrore che si posa danneggiare qualcosa (una volta devo aver letto che è consigliabile accendere un qualche servizio - tipo la serpentina per sbrinare il lunotto - perchè così in caso di un picco di corrente al max salterebbe il fusibile... o qualcosa del genere :confused: )
Zortan69
29-12-2009, 22:16
No cosa?almeno dì come la pensi:confused:
no nel senso che è l'impedenza interna che fa la batteria buona o no, anche con 11v se la batteria è ben messa si fanno 10 avviamenti di fila.
Io parlavo con l'autore del thread non con te.:)
Dragonero87
30-12-2009, 10:39
no nel senso che è l'impedenza interna che fa la batteria buona o no, anche con 11v se la batteria è ben messa si fanno 10 avviamenti di fila.
Fesseria orba,11 volt è una batteria con le celle fregate,altro che impedenza.
;30254921']Io parlavo con l'autore del thread non con te.:)
:D Limiti dei forum,pensavo fossi il predicatore.
alphacygni
30-12-2009, 12:13
;30254921']Io parlavo con l'autore del thread non con te.:)
Cio' non toglie il fail in ogni caso :asd:
Comunque, fanculo, pare che la cinghia sia andata a seguito della rottura del cuscinetto (quindi altri soldi), quanto alla batteria vedremo le condizioni, spero solo che se non e' funzionale all'accensione dell'auto ma solo un po' sputtanata abbiano il buon senso di non cambiarmela, visto che almeno quella da solo la so cambiare (e non mi comprerei la iperboschsarcazzo da 100 e passa euro) :D
Cio' non toglie il fail in ogni caso :asd:
Comunque, fanculo, pare che la cinghia sia andata a seguito della rottura del cuscinetto (quindi altri soldi), quanto alla batteria vedremo le condizioni, spero solo che se non e' funzionale all'accensione dell'auto ma solo un po' sputtanata abbiano il buon senso di non cambiarmela, visto che almeno quella da solo la so cambiare (e non mi comprerei la iperboschsarcazzo da 100 e passa euro) :D
Parli tu di FAIL che non sei capace di distinguere il + dal - :asd:
Dai fai il bravo che ti conviene e vai dal tizio a cui hai cotto la batteria pagandogliene una nuova :asd:
alphacygni
30-12-2009, 22:00
Sono tornato in possesso dell'auto :yeah:
Responso: sostituiti cinghia, cuscinetto e tendicinghia (questi ultimi 2 sono un unico pezzo di ricambio purtroppo), ricaricata batteria che sembra non fare particolari storie. Totale, 125 euro che per come si erano messe le cose tutto sommato mi stanno bene. Mi riservo comunque di fare ulteriori verifiche sulla batteria... anche se apparentemente sembra essersi ripresa, voglio provare a vedere quantomeno se si e' deformata in qualche modo, oltre magari a misurarne la tensione in uscita...
Zortan69
30-12-2009, 22:31
Io lavoro ogni giorno e lotto ogni giorno con batterie sotto soglia, con 11 volt una batteria se ha bassa impedenza interna fa anche 15 messe in moto consecutive a un 12 cilindri. Anche a 10.5 V (batteria da 80 Ah, proporzionata al motorone).
NON esiste altro modo che la misura della impedenza interna, è il mio lavoro e non permetto lo sparo di sentenze su fatti che conosco e vedo ogni giorno da anni.
ma io dico, un elettrauto alle soglie del 2010 prova le batterie delle auto misurando semplicemente la tensione ? buaha ma per favore.
Zortan69
30-12-2009, 22:46
comunque per evitare polemiche e incazzi e flames vari:
esistono in commercio dei battery tester che fanno questo, cioè inviano un segnale AC a frequenza altina alla batteria, e misurano la capacità che la batteria possiede.
Una batteria a 10 volt, se durante il crank mantiene belli fissi i suoi 10 volt tu metterai in moto ugualmente.
Noi questi tester ce li siamo fatti costruire in modo da fiunzionare in maniera semplicissima dalla presa accendisigari, in modo che chiunque possa certificare che quella macchina ha la batteria perfettamente efficiente o no.
Sulla mia moto, ad esempio, misuravo 13,2v, eppura non appena chiedevi un minimo di spunto lei crollava al volo, col cacchio che metti in moto. Con un oscilloscopio e un carico fittizio la cosa diventa molto chiara.
Io lavoro ogni giorno e lotto ogni giorno con batterie sotto soglia, con 11 volt una batteria se ha bassa impedenza interna fa anche 15 messe in moto consecutive a un 12 cilindri. Anche a 10.5 V (batteria da 80 Ah, proporzionata al motorone).
NON esiste altro modo che la misura della impedenza interna, è il mio lavoro e non permetto lo sparo di sentenze su fatti che conosco e vedo ogni giorno da anni.
ma io dico, un elettrauto alle soglie del 2010 prova le batterie delle auto misurando semplicemente la tensione ? buaha ma per favore.
Guarda che ha ragione lui.
Con tutto il rispetto per il lavoro che fai,io studio ingegneria chimica,le batterie le progetto.
Una normale batteria all'acido,come quella che sicuramente avrà l'utente,a 11 volt senza carico è morta;che riesca a far partire magari si,ma a che tensione?5 volt?
Se poi parli di agm/gel allora è un altro discorso,ma non credo sia questo caso.
Prima che dici che è tutta teoria e non pratica,in macchina ho un impianto che tira over 300A,trai le tue conclusioni.
redegaet
31-12-2009, 00:28
Sono tornato in possesso dell'auto :yeah:
Responso: sostituiti cinghia, cuscinetto e tendicinghia (questi ultimi 2 sono un unico pezzo di ricambio purtroppo), ricaricata batteria che sembra non fare particolari storie. Totale, 125 euro che per come si erano messe le cose tutto sommato mi stanno bene. Mi riservo comunque di fare ulteriori verifiche sulla batteria... anche se apparentemente sembra essersi ripresa, voglio provare a vedere quantomeno se si e' deformata in qualche modo, oltre magari a misurarne la tensione in uscita...
Se si sono deformati gli elettrodi all'interno da fuori non lo vedrai mai. Avevo letto che una batteria già se scende normalmente sotto una certa tensione per ognuna delle celle, se non sbaglio va in solfatazione, che è un processo irreversibile, che ne abbatte drasticamente la capacità Quindi anche se la ricarichi, non tornerà neanche lontanamente quella di prima. Se aggiungiamo quello che le hai fatto tu, credo che se hai la necessità di stare tranquillo che l'auto parta, ti conviene cambiarla, se invece puoi permetterti il lusso di rischiare....:D
io ho una batteria da 12V che sta a 6V :asd: ...per fortuna è una batteria piccola da 1 Ah, non da auto :asd:
è rimasta ferma per un anno :(
Se si sono deformati gli elettrodi all'interno da fuori non lo vedrai mai. Avevo letto che una batteria già se scende normalmente sotto una certa tensione per ognuna delle celle, se non sbaglio va in solfatazione, che è un processo irreversibile, che ne abbatte drasticamente la capacità Quindi anche se la ricarichi, non tornerà neanche lontanamente quella di prima. Se aggiungiamo quello che le hai fatto tu, credo che se hai la necessità di stare tranquillo che l'auto parta, ti conviene cambiarla, se invece puoi permetterti il lusso di rischiare....:D
Precisamente,però con una carica desolfatante alcune si recuperano.
Alcuni caricabatterie swichting hanno questa funziona,caricano a tipo 16 volt.
redegaet
31-12-2009, 01:16
Precisamente,però con una carica desolfatante alcune si recuperano.
Alcuni caricabatterie swichting hanno questa funziona,caricano a tipo 16 volt.
Sì ne avevo sentite di tutti i colori come se non sbaglio dare delle "stecche" con dei condensatori della lavatrice :sofico: , ma chi caxxo si mette a fare cose del genere. Cioè alla fine una buona batteria costa anche meno di 100 euro, se devo fare numeri da circo per resuscitare quella vecchia.... preferisco prenderne una nuova.
Io con la vecchia batteria dopo due volte che si era scaricata, dopo era diventata completamente inaffidabile. Lasciando la macchina ferma qualche giorno non c'era verso di farla partire. Da quando l'ho cambiata con una un po' più potente, non ho più avuto problemi e dormo sonni tranquilli.
Piuttosto ne approfitto per chiedere: una ricarica una volta all'anno pensate possa fare bene alla batteria, o rischio di scaldarla/produrre gas dannosi all'interno? (E' di quelle senza manutenzione).
Sì ne avevo sentite di tutti i colori come se non sbaglio dare delle "stecche" con dei condensatori della lavatrice :sofico: , ma chi caxxo si mette a fare cose del genere. Cioè alla fine una buona batteria costa anche meno di 100 euro, se devo fare numeri da circo per resuscitare quella vecchia.... preferisco prenderne una nuova.
Io con la vecchia batteria dopo due volte che si era scaricata, dopo era diventata completamente inaffidabile. Lasciando la macchina ferma qualche giorno non c'era verso di farla partire. Da quando l'ho cambiata con una un po' più potente, non ho più avuto problemi e dormo sonni tranquilli.
Piuttosto ne approfitto per chiedere: una ricarica una volta all'anno pensate possa fare bene alla batteria, o rischio di scaldarla/produrre gas dannosi all'interno? (E' di quelle senza manutenzione).
Ci sono batterie anche da 200€,se ne hai 2 sono 400€,vale la pena tentare.
L'importante è che la corrente di carica sia un decimo della capacità della batteria.
50 A?bene,carica a 5a,l'ora ovviamente.
alphacygni
31-12-2009, 10:35
Capito... comunque c'e' da considerare che, al di la' della ginnastica non proprio sana che ha fatto con l'inversione (di pochi secondi) della polarita', la batteria non e' nemmeno andata a terra, cioe' si era scaricata molto quindi di avviare l'auto manco a parlarne, ma il quadro si accendeva, le luci interne pure, i finestrini anche andavano (pero' erano un po' piu' lenti - quindi la tensione era sicuramente inferiore ai 12v, ma nemmeno sara' stata di 5...), comunque vediamo come va, alla fine per male che vada posso sempre chiamare il soccorso stradale che tanto mi rientra nella polizza.
L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro e' che non faccia scherzi strani tipo esplodermi nel cofano :asd: ma se non e' nemmeno gonfia, dubito possa arrivare a tanto...
redegaet
31-12-2009, 11:54
Non sono un esperto, però credo che se non ti è esplosa durante il trattamento d'urto, se supera i primi giorni di uso quotidiano, difficilmente lo farà in futuro.
Comunque ti ripeto, che anche a me la batteria vecchia non è mai morta completamente (i finestrini e le luci quadro li faceva andare) però non aveva più un comportamento affidabile.
Tra l'altro a me in due anni si sono rotte due batterie (prese anche dall'elettrauto e non al supermercato) senza alcun preavviso, perchè si son rotti gli elementi interni. Ci si trova di punto in bianco con la batteria completamente morta, dopo magari una innocente sosta di mezz'ora. Quindi non è che abbia tutta questa fiducia nelle batterie...
redegaet
31-12-2009, 11:57
Ci sono batterie anche da 200€,se ne hai 2 sono 400€,vale la pena tentare.
L'importante è che la corrente di carica sia un decimo della capacità della batteria.
50 A?bene,carica a 5a,l'ora ovviamente.
Lo so che ci sono batterie che costano tantissimo, però non so se è un gioco che vale la candela rispetto a quelle un po' meno costose, comunque non da supermercato.
La corrente di carica la eroga correttamente il mio caricabatterie in base allo stato della batteria, normalmente ad inizio ricarica credo eroghi sui 4 A (poi pian piano eroga di meno). Come tempi di ricarica cosa consigli?
Grazie per i consigli.
Lo so che ci sono batterie che costano tantissimo, però non so se è un gioco che vale la candela rispetto a quelle un po' meno costose, comunque non da supermercato.
La corrente di carica la eroga correttamente il mio caricabatterie in base allo stato della batteria, normalmente ad inizio ricarica credo eroghi sui 4 A (poi pian piano eroga di meno). Come tempi di ricarica cosa consigli?
Grazie per i consigli.
Beh,dipende dalle esigenze.
Personalmente preferirei spendere qualcosina in più e prendere una agm,se trattate bene durano 5 anni.
In macchina io ho un impianto stereo da 4000 watt rms,avendo assorbimenti molto esagerati ho messo due batterie da 120A agm,dopo 2 anni sono ancora perfette.
Beh,tempo di ricarica...te lo dovrebbe dire il caricabatterie quando ha finito no?
redegaet
31-12-2009, 12:06
Sì, io non ho esigenze di assorbimenti così onerosi (l'impianto audio ho preferito farlo a casa).:D Semplicemente mi basta partire al mattino o la sera, anche se fa freddo.
Credo che il caricabatterie vada lasciato finchè automaticamente riduce la corrente erogata verso i 2 , man mano che la batteria si carica.
runaway108
31-12-2009, 12:22
Per quanto riguarda le batterie da supermercato: anni fa dovetti sostituire ad agosto la batteria della Uno, Magneti Marelli originale, durata circa cinque anni.
Causa tutto chiuso per ferie, ne presi una di analogo amperaggio marca Ittab in un noto supermercato della mia zona, costo miserrimo, pensando "so quel che spendo, duri quel che duri".
Ha tenuto per più di sette anni....
quando la batteria sta completamente giù non è cosa buona collegare i cavi. prima andrebbe staccata, poi colleghi il positivo al positivo della tua macchina ed il negativo dell'altra batteria alla scocca della tua macchina, accendi la macchina e provi a ricollegare la batteria. considerato anche il fatto che è nuova, potrebbe avere dei corti all'interno.
Nel modellismo ci sono parecchie tecniche per recuperare le batterie dei modelli, nonchè caricabatterie appositi che hanno una marea di funzioni atte a cercare di mantenere le batterie in perfetta forma il più a lungo possibile, essendo un aspetto puramente agonistico ha senso in quel campo perchè i pochi mAh di spunto in più fanno la differenza in temrini di resa...
Per il discorso vanno le luci etc è normale la batteria anche se sotto voltaggio non è esaurita e gli elementi che consumano corrente entro certi limiti vanno tranquillamente anche se con meno forza, il motorino d'avviamento però ha uno spunto elevatissimo che produce un picco esagerato cosa che non fanno le luci o gli alzacristalli.
Difatti spesso le lampade delle luci si bruciano proprio perchè molti le tengono accese durante l'avviamento e lo spegnimento del motore, dato che il picco di corrente verso il basso o alto genera unao sbalzo di tensione elevato che fa degenerare gli elementi più sensibili ovvero le lampade etc...
Un motorino di avviamento specialmente se di un diesel è capace di generare picchi di centinaia di Ah, percui se la batteria è bassa non ce la farà mai a funzionare pur permettendo ai servizi di funzionare.
Avete mai scaricato la batteria per aver lasciato accesa l'autoradio? è l'esempio pratico di questa situazione..
Ciao
alphacygni
31-12-2009, 13:11
Un motorino di avviamento specialmente se di un diesel è capace di generare picchi di centinaia di Ah, percui se la batteria è bassa non ce la farà mai a funzionare pur permettendo ai servizi di funzionare.
Avete mai scaricato la batteria per aver lasciato accesa l'autoradio? è l'esempio pratico di questa situazione..
Ciao
Certamente, l'accensione (sui diesel non ne parliamo poi) richiede una corrente ben maggiore, mi pare che di picco, la mia batteria sia sui 700 Ah... quello che intendevo pero' e' che pur accontentandosi di molta meno corrente i servizi, non credo funzionino con tensioni molto piu' basse dei 12v canonici, oltre alle lampadine che al limite si accenderanno con minore luminosita' ci sono appunto motori tipo tergicristallo, alzacristalli etc. che sotto una certa tensione non partirebbero proprio per via dello spunto (ovviamente non paragonabile a quello del motorino di avviamento)... comunque se non ci sono rischi oltre quello di non riuscire a partire, credo che la batteria la terro' cosi' com'e' per ora ;) Poi ovvio che se dovesse capitarmi anche solo una volta la cambiero'...
P.S. una volta ero solito fare la cagata di accendere non di rado il motore con le luci gia' accese... in effetti una volta notata la moria abbastanza anomala delle stesse mi sono posto qualche domanda ed ho capito, smettendo...:D
alphacygni
31-12-2009, 13:13
quando la batteria sta completamente giù non è cosa buona collegare i cavi. prima andrebbe staccata, poi colleghi il positivo al positivo della tua macchina ed il negativo dell'altra batteria alla scocca della tua macchina, accendi la macchina e provi a ricollegare la batteria. considerato anche il fatto che è nuova, potrebbe avere dei corti all'interno.
beh immagino che per "completamente giu'" tu intenda che non accende manco il quadro o la luce dell'abitacolo... fortunatamente, non era questo il caso ;)
Certamente, l'accensione (sui diesel non ne parliamo poi) richiede una corrente ben maggiore, mi pare che di picco, la mia batteria sia sui 700 Ah... quello che intendevo pero' e' che pur accontentandosi di molta meno corrente i servizi, non credo funzionino con tensioni molto piu' basse dei 12v canonici, oltre alle lampadine che al limite si accenderanno con minore luminosita' ci sono appunto motori tipo tergicristallo, alzacristalli etc. che sotto una certa tensione non partirebbero proprio per via dello spunto (ovviamente non paragonabile a quello del motorino di avviamento)... comunque se non ci sono rischi oltre quello di non riuscire a partire, credo che la batteria la terro' cosi' com'e' per ora ;) Poi ovvio che se dovesse capitarmi anche solo una volta la cambiero'...
D
Si tanto vale vedere comunque sicuramente non avrà più la vita di prima morirà anticipatamente ma finchè va lasciala andare, appena accenna a scendere cambiala e amen.
La corrente di spunto di un alzacristalli è ridicola e comunque dipende dall'elettronica, i motorini elettrici sono sempre in corrente analogica quindi semplicemente se arriva una tensione bassa vanno lo stesso ma più piano esattamente come le luci etc ;)
Gli elementi che hanno problemi sono quelli in elettronica digitale che hanno delle soglie di tensione per il funzionamento sotto cui proprio non si accendono, mi pare di ricordare ad esempio che con le porte TTL che vanno a 12Volts hanno una soglia minima di 9V, quindi ipoteticamente se centralina o altri device hanno porte logiche saresti legato alla tensione minima di soglia di progettazione.
Quindi in parole povere dipende dai componenti, è facile che la centralina sotto un tot non vada per niente anzi è sicuro, mentre altre cose tipo le luci possono continuare a funzionare anche ipoteticamente a 6V.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.