PDA

View Full Version : Non carica windows

bakela34
28-12-2009, 22:00
problema: ho chiuso il pc regolarmente, o almeno così credevo.
oggi l'ho riacceso e si blocca dopo 1-2 secondi che ha visualizzato il logo di windows (il pc monta XP Home).
mi manda nella schermata nera con tre tipi di riavvio in modalità provvisoria, uno con una configurazione "sicuramente funzionante" e avvio normale. Nessuno dei cinque riavvii funziona....
Se metto dentro il cd originale e pigio per il ripristino (R) si blocca nuovamente...
Quello che vorrei è rientrare, anche una sola volta, per spostare tutti i dati che mi interessano su un HD esterno o eventualmente sulla seconda partizione.

c'è un modo?

se servono ulteriori informazioni chiedete! sarebbe un discreto problema perdere la roba che ho su C!

grazie, niccolò

tallines
28-12-2009, 22:03
Quindi non riesci a entrare in modalità provvisoria? E nel bios con F2?

bakela34
28-12-2009, 22:12
Quindi non riesci a entrare in modalità provvisoria? E nel bios con F2?

nel bios con F2? io ci entro di solito con "Canc". se intendi questo SI, ci riesco ad entrare.

la modalità provvisoria non è accessibile: se seleziono una delle tre possibilità (provvisoria, provvisoria con rete, provvisoria con promt comandi) in capo ad un paio di secondi si riavvia il pc.

grazie!

tallines
29-12-2009, 12:37
Per essere magari più sicuro fai un controllo da cd con il comando
sfc /scannow da Start/Esegui

Gle89
29-12-2009, 12:52
Scansiona con il tuo pc con Avira Rescue Disk: clicca qui per la guida e il download. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24459381&postcount=31)

Naturalmente dovrai scaricarlo da un pc funzionante e masterizzarlo!

bakela34
29-12-2009, 12:54
Per essere magari più sicuro fai un controllo da cd con il comando
sfc /scannow da Start/Esegui

scusa, non capisco:

"un controllo da cd" vuol dire che devo inserire il cd originale, aspettare che carichi la pagina blu di installazione di wineos, andare in dos e digitare qunato mi suggerisci?
"da Start/Esegui" io non riesco ad entrare in windows... si riavvia prima.

grazie, niccolò

bakela34
29-12-2009, 13:04
Scansiona con il tuo pc con Avira Rescue Disk: clicca qui per la guida e il download. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24459381&postcount=31)

Naturalmente dovrai scaricarlo da un pc funzionante e masterizzarlo!

stasera provo! grazie!
mi rimane oscuro cosa intendeva tallines, mi piacerebbe capirlo...

tallines
29-12-2009, 14:21
nel bios con F2? io ci entro di solito con "Canc". se intendi questo SI, ci riesco ad entrare.

la modalità provvisoria non è accessibile: se seleziono una delle tre possibilità (provvisoria, provvisoria con rete, provvisoria con promt comandi) in capo ad un paio di secondi si riavvia il pc.

grazie!

F2 o F1 sono i tasti che normalmente si usano per impostazione di default per entrare nel bios, poi se tu entri da canc, è questione di tastiera

Ovviamente se non riesci a entrare in windows perchè ti si riavvia prima, non puoi fare Start, Esegui e dare il comando sfc /scannow.
perche questo si fa una volta caricato completamente windows: se a te ti si riavvia vuol dire che qualcosa di strano c'è, magari qualche virus come ti sta diagnosticando Gle89

Però ti avevo chiesto se potevi accedere dal bios per fare questo:
un controllo dei file del sistema da cd originale, ossia dare il comando chkdsk (che sta per scandisk ossia controllo del disco) entrando dal bios.

Le cose IMPORTANTI DA FARE SONO SCRITTE IN MAIUSCOLO

Entra in Bios Setup Utility o con F2 o con Canc.

A)
Quando entri nel bios ti dimentichi il mouse (perché non funziona), tutte le scelte o le operazioni le devi fare con le FRECCETTE = SU GIU DX SX.
- Accendi il computer e tieni premuto F2 (o Canc nel tuo caso): ti apparirà la schermata del bios che è costituita da 6 voci = Main – Advanced – H/W Monitor – Boot – Security – Exit

- Seleziona spostandoti con le freccette la voce BOOT.
Qui vedrai che c’è scritto: 1st – 2nd – 3rd Boot device
- Devi con le freccette selezionare 1st CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale.

Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD.
Premi F10 alias Save and Exit. Guarda anche nella parte dx del monitor dalla metà in giu ci sono elencati i comandi da dare e a cosa servono.

Una volta portato al primo posto (1st) la scelta CD-DVD, prima di dargli Invio (o enter) inserisci il cd originale con Windows Xp nell’unità di lettura e poi dai Invio.
Vedrai che ti chiederà : Premere un tasto per avviare da cd-rom.
Premi un qualsiasi tasto.

PRIMA DI INIZIARE IL PC CARICA I FILES PRENDENDOLI DAL CD D’ORIGINE.

In basso noterai in una striscia bianca scritto: caricameneto files ( e via via i files che vengono caricati).

Alla fine ti apparirà una schermata con scritto:

1) Per installare windows xp premere invio
2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA CONSOLLE DI RIPRISTINO PREMERE R
3) per uscire dal programma di installzione premere F3

QUI PREMI R

Ti apparirà una classica schermata Dos (fondo nero con scritte in bianco), a parte le prime tre scritte che ti appaiono (leggile ugualmente), importante è quello dopo ossia

1 : C : \ WINDOWS

Quale installazione di windows si vuole accedere?
Ti chiede praticamente cosa deve controllare, quale unità.

DIGITA 1. 1 sta per Unità C .

A questo punto il computer ti dice:

C:\windows_

Qui il computer aspetta un tuo comando

DIGITA CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) /R

OSSIA COSI' CHKDSK C: /P /R

E DAI INVIO e lui (il pc) parte a controllare se tutto e a posto.

La R individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /P).

Adesso il pc inizia a lavorare e poi ti da i risultati.

Alla fine appare questo report:

Volume creato: (mette una data)
Numero di serie del volume:
Controllo del volume in corso…
Controlli e recuperi aggiuntivi in corso…
Sono stati rilevati e corretti uno o più errori nel volume.

Per uscire basta digitare exit e invio

Se hai problemi digita dopo C:windows- help e ti apparirà una secuenza di comandi.
Digitando help chkdsk esce la specifica ossia:

Controlla un disco e ne riassume i dati riguardanti lo stato CHKDSK [unità:] [/P] [/R]

[unità:] Specifica l’unità da controllare
/P Verifica se l’unità ha il flag dirty
/R Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /P)

bakela34
29-12-2009, 17:54
Ti ringrazzio Tallines della procedura molto dettagliata che mi hai suggerito, purtroppo, come cercavo di dire, con poca chiarezza, nel primo post, ho provato già ad inserire il cd originale, e una volta caricati i file, pigiato "R", ma il risultato è stato: mi sono comparsi i tre capoversi stile dos (due che parlano della Console di ripristino e uno che mi dice di digitare "exit" per uscire), ma non mi è comparso la barretta lampeggiate... vale a dire che battendo sulla tastiera non appare nulla sullo schermo!
ho lasciato il pc con questa schermata per 5 min senza toccare nulla e non succede niente. L'unica è stata spegnerlo col pulsante.
Un'altra volta ho digitato "al buio" exit e di nuovo nulla...

Ora sto scaricando antivir di avira...

che faccio in alternativa uso un martello?

niccolò

Gle89
29-12-2009, 18:46
Ti ringrazzio Tallines della procedura molto dettagliata che mi hai suggerito, purtroppo, come cercavo di dire, con poca chiarezza, nel primo post, ho provato già ad inserire il cd originale, e una volta caricati i file, pigiato "R", ma il risultato è stato: mi sono comparsi i tre capoversi stile dos (due che parlano della Console di ripristino e uno che mi dice di digitare "exit" per uscire), ma non mi è comparso la barretta lampeggiate... vale a dire che battendo sulla tastiera non appare nulla sullo schermo!
ho lasciato il pc con questa schermata per 5 min senza toccare nulla e non succede niente. L'unica è stata spegnerlo col pulsante.

niccolò

Intanto vediamo se avira riesce a risolvere qualcosa...sennò proviamo altri metodi!:)

tallines
30-12-2009, 13:11

niccolò

Grazie per il ringraziamento del dettaglio :-)
Quindi non solo non carichi il SO, non riesci a entrare in modalità provvisoria, ma addirittura non riesci ad andare in Dos dal Bios, per fare eventuali controlli etc., etc. .
Stiamo freschi, o fa il miracolo Gle89.....mi sa che hai un problema di hardisk, però non potendo entrare in nessuna maniera, come fai a fare un controllo dell'hard disk e del sistema?
Praticamente sei superbloccato.......
Prova una versione Live qualsiasi di Linux (Live sta per versione che si avvia senza doverla installare) e vedi se ti fa vedere il computer e tutti i tuoi dati, cartelle e quant'altro.
Se ci riesci puoi copiare il contenuto che ti interessa come hai detto nella domanda d'origine della discussione, in un hard disk esterno (meglio piuttosto che in un'altra partizione) .

bakela34
30-12-2009, 14:42
Allora Avira ha girato e ha dato un responso non lo ricordo nello specifico ma aveva trovato qualcosa di maligno (totale file intaccati tipo 4 o 5), ha rimosso quello che poteva e rinominato il resto. (se riesco cercherò di postare il log).
Fatto sta che nulla accade :cry:
Vale a dire che dopo l'operazione ho riavviato tentato i tre modi di modalità provvisoria, l'avvio normale e l'avvio con impostazione "sicuramente funzionante" (se becco quello che ha materialmente scritto quest'avviso....). Infine inserito il cd originale e di nuovo con R non vado da nessuna parte: non mi da modo di digitare in dos!
Il prossimo passo è tentare l'approccio di tallines.

Domani è un'atro giorno!

tallines
04-01-2010, 13:23
Il prossimo passo è tentare l'approccio di tallines.

Domani è un'atro giorno!

Domani è un pò passato :D :D
Ti sei perso? :) :)
Per me hai cambiato hard disk, ma se l'avessi fatto i dati come li hai recuperati?
Penso solo con Linux.
O sei ancora in vacanza ? :D :D

bakela34
06-01-2010, 17:37
Effettivamente con le vacanze in mezzo sono passati i giorni....
ho installato ubuntu 9 live ed effettivamente sono riuscito ad individuare gli hard disk compreso uno esterno USB.
Risultato: ho fatto tutti gli spostamenti del caso e sono passato alla formattazione e reinstallazione di XP, non è ancora completata, ma la mia dose di guai sia finita (mio padre potrà riavere il suo PC e libererà il mio :D )
grazie dell'aiuto!

tallines
06-01-2010, 20:46
Quindi l'approccio tallines è andato a buon fines. :-)

A parte la battuta, l'importante è che tu sia riuscito a risolvere.

Ciao :-)