PDA

View Full Version : Prove fotografiche dei maltrattamenti di animali al circo

Lorekon
28-12-2009, 18:05
non dovrebbe essercene bisogno, ma penso sia salutare, quando ne capita l'occasione, ribadire alcuni principi di civiltà documentandone le violazioni.

ho trovato questo sulla sezione di Milano di repubblica.it (nb non si parla di politica in questo caso).

http://milano.repubblica.it/multimedia/home/22260114/1/10

Scosse elettriche e percosse per addestrare gli elefantini

"Legati, percossi e sottoposti a scosse elettriche: è il violento addestramento inflitto ai cuccioli d'elefante nel circo americano Ringling Bros e Barlume & Bailey. Le associazioni Peta (Stati Uniti) e la Lega Antivivisezione (Lav) hanno pubblicato fotografie inedite, scattate dall'ex addestratore di elefanti Sam Haddock, che documentano le torture subita dai Dumbo del circo americano che ha recentemente fatto una tournée a Milano. Tra gli abusi subiti, negli scatti si vedono uno dei manager del circo che tiene in mano un pungolo per le scosse elettriche mentre addestra un cucciolo di elefante; i cuccioli d'elefante separati a forza dalle madri; i cuccioli legati con corde alle zampe, alla proboscide, alla schiena e al collo mentre un gruppo di addestratori li colpisce con bastoni uncinati e li usa per sbatterli a terra; tre bastoni uncinati usati insieme su un cucciolo di elefante forzandolo a imparare a fare la verticale. Secondo la Lav, i cuccioli d'elefante devono sopportare questo violento addestramento per 3-4 ore al giorno, per un periodo di tempo che può durare fino a un anno."

non mi aspetto di intavolare una discussione, vale come semplice segnalazione, un "warning" diciamo.

mi raccomando, mi appello agli utenti che hanno figli, NON PORTATELI AL CIRCO

SquallSed
28-12-2009, 18:25
non dovrebbe essercene bisogno, ma penso sia salutare, quando ne capita l'occasione, ribadire alcuni principi di civiltà documentandone le violazioni.

ho trovato questo sulla sezione di Milano di repubblica.it (nb non si parla di politica in questo caso).

http://milano.repubblica.it/multimedia/home/22260114/1/10

Scosse elettriche e percosse per addestrare gli elefantini

"Legati, percossi e sottoposti a scosse elettriche: è il violento addestramento inflitto ai cuccioli d'elefante nel circo americano Ringling Bros e Barlume & Bailey. Le associazioni Peta (Stati Uniti) e la Lega Antivivisezione (Lav) hanno pubblicato fotografie inedite, scattate dall'ex addestratore di elefanti Sam Haddock, che documentano le torture subita dai Dumbo del circo americano che ha recentemente fatto una tournée a Milano. Tra gli abusi subiti, negli scatti si vedono uno dei manager del circo che tiene in mano un pungolo per le scosse elettriche mentre addestra un cucciolo di elefante; i cuccioli d'elefante separati a forza dalle madri; i cuccioli legati con corde alle zampe, alla proboscide, alla schiena e al collo mentre un gruppo di addestratori li colpisce con bastoni uncinati e li usa per sbatterli a terra; tre bastoni uncinati usati insieme su un cucciolo di elefante forzandolo a imparare a fare la verticale. Secondo la Lav, i cuccioli d'elefante devono sopportare questo violento addestramento per 3-4 ore al giorno, per un periodo di tempo che può durare fino a un anno."

non mi aspetto di intavolare una discussione, vale come semplice segnalazione, un "warning" diciamo.

mi raccomando, mi appello agli utenti che hanno figli, NON PORTATELI AL CIRCO

che schifo certa gente non merita di vivere:mad:

Mantis86
28-12-2009, 18:54
anche io ho sempre vissuto nell'illusione che questi animali si divertissero a fare questi giochi, ma invece sono solo orribilmente ammestrati e fatti divnetare dei robot a comando. Che vergogna...

Senza Fili
28-12-2009, 19:49
anche io ho sempre vissuto nell'illusione che questi animali si divertissero a fare questi giochi, ma invece sono solo orribilmente ammestrati e fatti divnetare dei robot a comando. Che vergogna...

Ma perchè il cagnolino o il gattino che vivono in appartamento secondo te non sono "ammaestrati"?
E i canarini in gabbia?
Ed i pitoni nel rettilario in casa?
Non mi risulta che in natura i gatti mangino crocchette o facciano i bisogni in una vaschetta di plastica, nè che i cani vivano in balcone o portino guinzaglio e museruola... quindi il discorso vale per ogni animale domestico o da cortile, ovvero tutti gli animali che non vivono allo stato selvaggio...l'elefantino perà fa piu' tenerezza e quindi piu' sensazione...

Lorekon
28-12-2009, 20:01
il mio gatto non viene uncinato, nè costretto ad assumere posizioni innaturali, nè percosso nè subisce scosse elettriche.

DvL^Nemo
28-12-2009, 20:04
E' uno schifo, io sono sempre stato per la "randagita'" degli animali, la liberta' non ha prezzo..

Senza Fili
28-12-2009, 20:05
il mio gatto non viene uncinato, nè costretto ad assumere posizioni innaturali, nè percosso nè subisce scosse elettriche.

Ovvio, ma già il fatto di farlo vivere in un appartamento è in un certo senso una violenza, visto che lo privi della libertà.

I gatti in libertà si arrotavano le unghie sugli alberi, non sui divani, tanto per dirne una.

Non parliamo poi degli animali di allevamento, costretti al 99% a vivere in spazi angusti.

Kund@m
28-12-2009, 20:05
Ma perchè il cagnolino o il gattino che vivono in appartamento secondo te non sono "ammaestrati"?
E i canarini in gabbia?
Non mi risulta che in natura i gatti mangino crocchette o facciano i bisogni in una vaschetta di plastica, nè che i cani vivano in balcone o portino guinzaglio e museruola... quindi il discorso vale per ogni animale domestico o da cortile, ovvero tutti gli animali che non vivono allo stato selvaggio...l'elefantino perà fa piu' tenerezza e quindi piu' sensazione...

boh.. mi sembra un pò estremizzato come ragionamento, certo che a nessun animale piace vivere in gabbia..
sicuramente ci sono specie che tollerano meglio di altri la vita accanto all'uomo, non metterei sullo stesso piano un cane con un elefante..
fermo restando che al circo un elefante piglia delle frustrate,
in condizioni normali un cane al max viene sculacciato da cucciolo (con una sculacciata "simbolica"..)

Senza Fili
28-12-2009, 20:07
in condizioni normali, e avendo a che fare con circhi "onesti", anche un elefante si potrebbe ammaestrare senza essere picchiato...
Quindi il caso dell'elefante maltrattato è paragonabile alle migliaia di casi di animali maltrattati da padroni imbecilli.

Kund@m
28-12-2009, 20:33
personalmente, a parità di condizione, ritengo molto più sacrificato un elefante rispetto ad un cane o un gatto..

Senza Fili
28-12-2009, 20:40
personalmente, a parità di condizione, ritengo molto più sacrificato un elefante rispetto ad un cane o un gatto..

Se non vengono picchiati il "sacrificato" dipende dallo spazio in cui li tengono...un cane che viene fatto vivere in un monolocale di 40 mq sta male come un elefante che viene tenuto in un recinto piccolo...

Detto questo, come non tutti i padroni di pet sono dei bastardi, non è che in automatico, siccome in quel circo gli animali venivano maltrattati, allora in tutti i circhi debba essere per forza così.

CYRANO
28-12-2009, 20:47
ma poveretti...

Cl,a,lòz,òlaz,òla

ridepo
28-12-2009, 20:57
E i canarini in gabbia?

ma cosa stai dicendo?? e secondo te io che ho un gatto in casa, preso dalla strada, anzi più precisamente da dentro un motore di una macchina, sarei alla pari di uno di quelli che, per guadagnare soldi, maltrattano degli elefanti?? :doh:
ma roba da matti... :rolleyes:

Lorekon
28-12-2009, 20:58
Se non vengono picchiati il "sacrificato" dipende dallo spazio in cui li tengono...un cane che viene fatto vivere in un monolocale di 40 mq sta male come un elefante che viene tenuto in un recinto piccolo...

Detto questo, come non tutti i padroni di pet sono dei bastardi, non è che in automatico, siccome in quel circo gli animali venivano maltrattati, allora in tutti i circhi debba essere per forza così.

escludo che si possa insegnare "con le buone" ad un elefante a stare su due zampe (cosa peraltro pericolosa per le gambe dell'elefante immagino, visto che sono fatte per sostenere metà di quel peso).

tdi150cv
28-12-2009, 21:05
E i canarini in gabbia?

appunto ... io sono convinto che ci sono gatti che pagherebbero oro per essere trattati come il mio ... crocchette e umido almo nature senza problemi , gli basta avvisare , lettiera sempre pulita , coccole tutto il giorno , al calduccio nella sua cuccia , un castello di 2 metri quadri , insomma il padrone della casa ...
sticazzi ... altro che in giro a rovistare nella monnezza con il rischio di essere tirato sotto da una vettura e magari essere messo al forno al posto del coniglio ! :D :D :D

Theodorakis
28-12-2009, 21:14
appunto ... io sono convinto che ci sono gatti che pagherebbero oro per essere trattati come il mio ... crocchette e umido almo nature senza problemi , gli basta avvisare , lettiera sempre pulita , coccole tutto il giorno , al calduccio nella sua cuccia , un castello di 2 metri quadri , insomma il padrone della casa ...
sticazzi ... altro che in giro a rovistare nella monnezza con il rischio di essere tirato sotto da una vettura e magari essere messo al forno al posto del coniglio ! :D :D :D

Ma infatti. La prossima vita voglio reincarnarmi nel mio gatto. :O

lowenz
28-12-2009, 21:23
Ma infatti. La prossima vita voglio reincarnarmi nel mio gatto. :O
Attento a non finire in Turchia o dovrai reincarnarti di nuovo da subito :asd:

:muro:

Kund@m
28-12-2009, 21:28

guarda a me piacciono molto gli animali, sono vegetariano e li rispetto a tal punto che preferisco non averne perchè in qualche maniera priverei me e loro di reciproche libertà..
ora, tralasciando quelle che possono essere le idee personali, non si può negare che nella storia dell'uomo ci siano specie che si sono evolute accanto ad esso e che manifestano comportamenti sociali che non sono riscontrabili in altre specie..
nel cane si parla addirittura di coevoluzione (http://it.wikipedia.org/wiki/Cane)! i gatti.. azzo i gatti si autoadottano da soli!! e molte volte è più difficile tenerli alla larga rispetto al contrario..

lowenz
28-12-2009, 21:28
i gatti.. azzo i gatti si autoadottano da soli!! e molte volte è più difficile tenerli alla larga rispetto al contrario..
Esatto.

Schrodinger
28-12-2009, 22:39
ma cosa stai dicendo?? e secondo te io che ho un gatto in casa, preso dalla strada, anzi più precisamente da dentro un motore di una macchina, sarei alla pari di uno di quelli che, per guadagnare soldi, maltrattano degli elefanti?? :doh:
ma roba da matti... :rolleyes:
beh certo, non conosci la teoria dell' "ancheglialtrismo" ?

ELISAMAC1
28-12-2009, 23:06
PENA DI MORTE a queste persone.Purtroppo nn tutti la vogliono!!!:muro: :muro: :muro:

DvL^Nemo
28-12-2009, 23:07
PENA DI MORTE a queste persone.Purtroppo nn tutti la vogliono!!!:muro: :muro: :muro:

Io in questi casi mi limiterei alla legge del taglione..

Tensai
28-12-2009, 23:16
Dico solo che una volta da piccolo ho visto uno "zoo", probabilmente tra i più orribili del mondo: gli animali erano stipati in gabbiette minuscole, la foca era in una vasca da bagno e non continuo perché la cosa mi fa incazzare ancora.

Tensai
28-12-2009, 23:17

:rolleyes:

Schrodinger
28-12-2009, 23:27
:fagiano:

il circo con animali è sovvenzionato col denaro pubblico.
mi riterrei abbastanza soddisfatto se i circhi che fanno uso di animali non ricevessero più le sovvenzioni dello Stato, visto che li ritengo artefici di uno spettacolo degradante e diseducativo.

non c'è più molta gente che apprezza vedere mortificare e umiliare "le bestie".

sander4
28-12-2009, 23:28
:fagiano:

il circo con animali è sovvenzionato col denaro pubblico.
mi riterrei già più che soddisfatto se i circhi che fanno uso di animali non ricevessero più le sovvenzioni dello Stato.

Scandaloso finanziare questa gente con soldi pubblici....

girodiwino
29-12-2009, 01:24
Credo che applicare il ragionamento agli animali domestici sia un po' tirato: se io trattassi così il mio gatto sarei perseguibile per maltrattamenti...

Inoltre tra un animale domestico e uno selvatico c'è molta differenza, a partire dalla malleabilità all'addomesticamento (non parlo nemmeno di addestramento) che porta l'animale domestico ad accettare una convivenza ormai naturale con l'uomo (tra un gatto selvatico e uno domestico infatti c'è una differenza abissale)...

Personalmente non ho mai usato violenza su un animale per insegnargli dove deve fare pipì e dove no.. ogni tanto fa confusione, ma visto che da un bambino non si pretende il controllo delle deiezioni prima di uno sviluppo psichico e mentale che comunque sarà sempre superiore a quello di un animale...

lowenz
29-12-2009, 01:28
Ma tu sai solo rispuntare ogni tanto con questa frase? :D

No perchè è sempre PAUROSAMENTE la stessa.

Schrodinger
29-12-2009, 01:39
Ma tu sai solo rispuntare ogni tanto con questa frase? :D

No perchè è sempre PAUROSAMENTE la stessa.
qualcuno pensa che il vocabolario dell'italiano medio non sia poi tanto esteso, in effetti, forse, non ha tutti i torti.

Xspazz
29-12-2009, 06:20

:asd: un po' come il cane di mio papà, adottato da un canile e di razza stop :D Ha proprio vinto alla lotteria.

Per il circo beh, non è una novità. Peraltro sembra che la cosa sia estesa anche ai parchi acquatici :rolleyes: Tempo fa avevo letto di maltrattamenti ai delfini, roba pesante per di più...