View Full Version : riunire l'hard disck e reinstallare sistema operativo
mercatino78giri
28-12-2009, 18:59
Salve, ho un vecchio PC marca IBM del periodo 2001, con hard disk diviso in due partizioni, con due sistemi operativi installati (uno per partizione);
ora, siccome il PC è vecchio e ho bisogno di recuperare prestazioni (ed inoltre mi è inutile la doppia partizione) vorrei riunire l'hard disck e reinstallare Windows XP, come devo fare?
Premetto che sono in possesso del CD di Windows XP, cosa altro mi occorre?
Non sono esperto, come devo fare?
natiss88
28-12-2009, 19:06
Salve, ho un vecchio PC marca IBM del periodo 2001, con hard disk diviso in due partizioni, con due sistemi operativi installati (uno per partizione);
ora, siccome il PC è vecchio e ho bisogno di recuperare prestazioni (ed inoltre mi è inutile la doppia partizione) vorrei riunire l'hard disck e reinstallare Windows XP, come devo fare?
Premetto che sono in possesso del CD di Windows XP, cosa altro mi occorre?
Non sono esperto, come devo fare?
la doppia partizione puo' essere utile.
cmq, se vuoi eliminare la divisione:
puoi usare gparted..scarichi, masterizzi l'immagine e lo fai bootare.
senno', c'e' easeus partition manager. lo installi, e giochi con le partizioni.
e' trial, mi pare..
mercatino78giri
28-12-2009, 19:18
Ho il CD di partition magic 7
però non l'ho mai utilizzato, nel seno che a suo tempo aveva fatto tutto il programmatore..
mi sapresti dire in pratica cosa debbo fare? grazie. auguri di buon anno!
natiss88
28-12-2009, 19:26
Ho il CD di partition magic 7
però non l'ho mai utilizzato, nel seno che a suo tempo aveva fatto tutto il programmatore..
mi sapresti dire in pratica cosa debbo fare? grazie. auguri di buon anno!
se puoi scarica quello che ti ho detto..almeno e' aggiornato.
cmq, ti fai una copia dei dati che ti servono..in un dvd, chiavetta, ...
installi easeus (o partition), lo apri.
ti mostra com'e' diviso il disco..c'e' un comando (non ricordo quale/come. e' da molto che non partiziono) che ti fa unire le partizioni. a sinistra, mi pare.
dai l'ok, in basso a sinistra ti da le operazioni che attendono di essere eseguite. devi dare ok/uscire. riavvii..dovrebbe riunire le partizioni al riavvio ed e' fatta.
in caso, trovi guide su internet (usa google). l'operazione e' abbastanza facile.
se non ti va di smaronarti, tieni le partizioni che male non fa.
mercatino78giri
28-12-2009, 19:33
mmm è una volta riuniti immagino il PC non funzionerà con nessuno dei due sistemi operativi..
mercatino78giri
28-12-2009, 19:33
perchè riunito l'hard disck vorrei formattare il PC e reinstallare windows, solo che non l'ho mai fatto
natiss88
28-12-2009, 20:06
mmm è una volta riuniti immagino il PC non funzionerà con nessuno dei due sistemi operativi..
teoricamente funziona con il s.o. che risiede sulla partizione primaria..
poi, bisogna vedere che combina il programma.
ma se vuoi reinstallare windows, non mi sembra importante che dopo la riunione il pc abbia un s.o. funzionante.
se non ti va di smaronarti, tieni le partizioni.
mercatino78giri
28-12-2009, 20:06
se non ti va di smaronarti, tieni le partizioni che male non fa.
l'hard disk è già piccolo così..
natiss88
28-12-2009, 20:15
l'hard disk è già piccolo così..
allora togli le partizioni..non c'e' nulla da fare..
prepara il programma, il cd di windows, leggiti qualche guida sul programma/installazione windows e tira fuori il coraggio necessario...
andrea22k
28-12-2009, 20:16
formatta quella che ti sta sui maroni, poi unisci con partition magic e vedi che succede :D
mercatino78giri
28-12-2009, 20:50
formatta quella che ti sta sui maroni, poi unisci con partition magic e vedi che succede :D
l'idea è buona ma siccome sono tutte e due risalenti al 2001... tra installazioni e disinstallazioni.. sono una gran lentezza... voglio fare pulizia totale..
andrea22k
28-12-2009, 21:07
e allora non farti tanti problemi! salvati i dati in dvd, hd esterno o quello che sia...unisci le partizioni...riavvii col cd del sistema operativo..e fai una bella formattazione normale (non quella rapida) :sofico:
perchè riunito l'hard disck vorrei formattare il PC e reinstallare windows, solo che non l'ho mai fatto
Ciao
Visto che è tua intenzione riformattare fai prima se:
1. prima fai un backup dei dati che ti interessano
2. entri nel bios e scegli come dispositivo di boot il cd rom
3. quando parte l'installazione di windows ti da' la possibilità di eliminare tutte le partizioni presenti, le elimini tutte o solo quella che non desideri più, è uguale nel tuo caso.
4. ne crei, sempre col disco di installazione di windows, un'altra nuova e su quella procedi con l'installazione.
E' più semplice a farsi che a dirsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.