PDA

View Full Version : Ubuntu 8.04: scheda di rete che non da segni di vita...

FroZen
28-12-2009, 17:48
Ciao ragazzi

ho provate di tutto ma sembra proprio che non mi rilevi la scheda di rete integrata nella Asrock nForce2 :mad:

i led dietro di attivitā restano sempre spenti: da bios č tutto ok, per ubuntu c'č in quanto sia lspci, lshw e lsmod mi danno rispettivamente che la scheda c'č, č vista dall'OS e che carica i due moduli 8139* che servono per farla funzionare...a quanto ho letto in giro...

altri consigli? ho giā formattato ma non ho risolto .... :stordita:

sacarde
28-12-2009, 20:09
dmesg | grep eth

la vedi?

FroZen
28-12-2009, 22:57
dmesg | grep eth

la vedi?

grazie dell'aiuto :)

stasera snervato dal tutto ho installato una PCI 10/100 e ho provato se cambiava qualcosa ed effettivamente almeno adesso i led si accendono , il router lo vede ma continua a non esserci rete...la scheda integrata l'ho disabilitata da BIOS nel frattempo...

il risultato del tuo comando mi da:

"eth0: realtek RTL8139 at xxxxxxx IRQ 9
eth0: Identfied 8139 chip type
Driver 'sd' need updating - please use bus_type methods
sda:<4< Driver 'sd' need updating - please use bus_type methods
udev: renamed network interface eth0 to eth1
eth1: Link up, 100Mbs full duplex, lpa 0xC5E1
eth1: no IPV6 routers present
eth1: Link up, 100Mbs full duplex, lpa 0xC5E1
eth1: no IPV6 routers present"

ciauz

sacarde
29-12-2009, 07:50
riconfigura la rete con eth1

p.s.
a mano puoi vedere se prende l'IP

sudo dhclient eth1

FroZen
29-12-2009, 13:41
riconfigura la rete con eth1

p.s.
a mano puoi vedere se prende l'IP

sudo dhclient eth1

no non me lo piglia, son dovuto andare di

sudo ifconfig
e
sudo add default gateway

per impostare rispettivamente l'Ip e rete interna e il gateway....

sembra che ad ogni riavvio mi resetti le impostazioni della LAN....e devo risettare tutto....

adesso sembro in rete, raggiungo il gateway, ma internet non mi funziona ancora...sto smanettando ancora un po'...ciauz :stordita:

FroZen
29-12-2009, 13:51
un'ultima cosa...per forzare a prendermi come eth0 la PCI e non la integrata come faccio?eppure l'ho disibilitata da bios l'integrata e pensavo non la beccasse...mah...

FroZen
29-12-2009, 14:02
sembra che ad ogni riavvio mi resetti le impostazioni della LAN....e devo risettare tutto....

ho capito perchč...quando provo a resettare la rete con un bel networking restart mi da l'errore "ifup" che non riesce a leggere il file /etc/network/interfaces....mi sembrano a posto almeno in lettura i permessi ma ci guardo meglio...

FroZen
29-12-2009, 14:16
Risolto!

il problema stava li...che soddifazione...ora riavvio ma mi sa che il problema stava prorpio su un qualcosa che mi aveva "incriccato" il file interfaces (c'era una copia temporanea che non se ne andava, un interfaces~ che ho brasato da root) e poi modificato ad hoc il file interfaces solo per l'eth1 e zac. ci sono!!eheheheh ora posso inziiare a documentarmi su torrent e altro ihihihihhi

saluti!!!