PDA

View Full Version : EPSON 2450 photo come usarlo su Win7 e Vista 64

pippocalo
28-12-2009, 18:44
Come forse vi è noto la cara "mamma" Epson ha pensato bene di non rilasciare driver a 64 bit per questo scanner che è ancora valido per molte cose.

Ho effettuato ricerchè per un bel po' e questi sono i risultati che metto a disposizione.

1 - La Epson se interpellata direttamente ha il coraggio di proporre come soluzione l'uso di un software a pagamento disponibile sul mercato chiamato Vuescan della Hamrick. Ho usato la demo e vi confermo che funziona ...ma anche se installa un driver non rende lo scanner disponibile per altre applicazioni. In altre parole non potete vedere lo scanner da "photoshop" come facevate una volta. Vi tocca aprire vuscan fare la scansione...salvare l'immagine e poi usarla da photoshop....una bella noia.

2 - ho scoperto che alcuni smanettoni hanno forzato l'installazione di altri driver di altri scanner. Bene il driver deve essere a 64 bit e lo scanner il "più simile possibile" ho scoperto (da un tizio che l'aveva già fatto) che va bene l'Epson 2400 . Scaricate dal sito epson il file 12180.exe e fate come segue.

a - estraete il file in una directory; trovate dentro il file ES3e. inf e segnatevi dove sta.
b - andate in gestione dispositivi; individuate lo scanner e fate la procedura per aggiornare i driver.
c - naturalmente dovete aggiornare con la procedura manuale e puntare il file Es3e.inf di prima
d - ignorate il messaggio che vi dirà che quel driver non è per lo hardware che avete sulla macchina ed installate comunque.
e - riavviate e dovreste vedere lo scanner

tenete presente che il file 12180.exe lo potente lanciare...non riesce ad installare i driver ma vi installa un programma Epson di scansione molto utile.

Salutoni