View Full Version : Entrare nel mio computer
Sono fuori casa e dovrei controllare il mio computer.
Ho installato ed avviato vnc server, utilizzo no-ip per l'indirizzo ip.
Ho provato da casa (quindi stessa connessione) e funzionava (utilizzavo un indirizzo ip del tipo 192.168.xxx.xxx).
Ora, da fuori, non funziona...
Non so quale possa essere il problema e come risolverlo, c'è qualche cosa che potrei tentare di fare? Ovviamente conosco il mio indirizzo ip, vnc è avviato... magari è stato bloccato dal firewall? Ma avevo dato "consenti" quando ho fatto le prove da casa... :help:
devi aprire le porte con cui comunica vnc
Ci avevo pensato, ma se non fossero aperte, avrebbe funzionato quando ho fatto il test?
Se fosse quello... potrei farlo da qui (ovviamente non posso andare a casa, se no andrei a vedere qual è il problema)?
xcdegasp
29-12-2009, 18:16
l'ip 192.168.x.x è un ip di rete privata cioè relativo alla tua la inetrna.
per contattare il tuo pc dall'esterno del tuo appartamento devi puntare all'ip assegnato al router dal tuo provider esempio:
151.x.x.x oppure 82.x.x.x oppure 79.x.x.x oppure 159.x.x.x
ovviamente questo ip pubblico è dinamico quindi può sempre mutare pertanto dovrai anche essere in grado di consocere in anticipo il nuovo ip a cui collegarti.
era più semplice installare su entrambi i pc teamviewer, poi sul pc da contattare si impostava in teamviewer una password personalizzata e si lascia il programma aperto.
in questo modo non avevi nessun problema di ip dinamico, di apertura porte nel router, e che un qualsiasi altro utente provi a connettersi conoscendo il tuo ip o tirando a provando su un ip a caso..
ovviamente sempre gratis :)
Per quanto riguarda l'ip non c'è problema, ho usato no-ip. E' del tipo 151.xxx.xxx.xxx.
Le porte mi sembra siano aperte, ma non ne sono sicuro al 100%.
Forse il firewall... boh...
Cmq da qui ho qualche speranza di riuscire a fare qualcosa?
xcdegasp
30-12-2009, 00:14
le cose si complicano in modo esponenziale con un firewall software.. fosse bucabile facilmente non lo useresti :p
di no-ip stai usando il loro software per l'aggiornamento dell'indirizzo? o hai integrata la funzione nel router?
il tuo ip privato dovrà essere fisso e il router dovrà ridirigere le connessioni della porta 5900 sul tuo indirizzo
puoi il firewall software o hardware che sia dovrà ovviamente permettere il traffico su quella porta
xcdegasp
30-12-2009, 11:48
e aggiungo l'antivirus e antimalware dovranno ignorare vnc :)
era tutto così semplice con teamviewer...
uso da anni vnc sul muletto ma non ho mai avuto le difficoltà che citi.. david82 deve solo installare il server sulla macchina da controllare, usare un servizio che punti al suo ip dinamico come dyndns o no-ip che ha citato, creare le regole nel router per la porta di vnc ed eventualmente, se lo usa, aprire le porte nel firewall software. probabilmente ha solo dimenticato di creare la regola nel router, ma quella può crearla anche fuori casa se ha attivato la gestione remota (di default questa funzione è disattivata).
come scrive wjmat fai attenzione all'indirizzo privato che ha la macchina che vuoi controllare. sarebbe inutile creare le regole per quella porta se poi l'indirizzo cambia (sempre che tu abbia più macchine in rete e il dhcp attivo)
le cose si complicano in modo esponenziale con un firewall software.. fosse bucabile facilmente non lo useresti :p
eheh, vero...
di no-ip stai usando il loro software per l'aggiornamento dell'indirizzo? o hai integrata la funzione nel router?
il tuo ip privato dovrà essere fisso e il router dovrà ridirigere le connessioni della porta 5900 sul tuo indirizzo
puoi il firewall software o hardware che sia dovrà ovviamente permettere il traffico su quella porta
uso il loro programma... qual è questa funzione del router?
non l'ho mai provato, vnc ha sempre funzionato...
uso da anni vnc sul muletto ma non ho mai avuto le difficoltà che citi.. david82 deve solo installare il server sulla macchina da controllare, usare un servizio che punti al suo ip dinamico come dyndns o no-ip che ha citato, creare le regole nel router per la porta di vnc ed eventualmente, se lo usa, aprire le porte nel firewall software. probabilmente ha solo dimenticato di creare la regola nel router, ma quella può crearla anche fuori casa se ha attivato la gestione remota (di default questa funzione è disattivata).
come scrive wjmat fai attenzione all'indirizzo privato che ha la macchina che vuoi controllare. sarebbe inutile creare le regole per quella porta se poi l'indirizzo cambia (sempre che tu abbia più macchine in rete e il dhcp attivo)
forse hai trovato il problema!!! :muro:
credo di aver aperto la porta ma sull'indirizzo ip interno sbagliato.
prima avevo impostato un ip fisso (tipo 192.xx.xx.20) e aperto la porta su quell'indirizzo, ora uso dhcp e mi avrà dato un ip diverso (192.xx.xx.1).
immagino che da qui non posso fare niente... giusto? :(
xcdegasp
31-12-2009, 11:13
forse hai trovato il problema!!! :muro:
credo di aver aperto la porta ma sull'indirizzo ip interno sbagliato.
prima avevo impostato un ip fisso (tipo 192.xx.xx.20) e aperto la porta su quell'indirizzo, ora uso dhcp e mi avrà dato un ip diverso (192.xx.xx.1).
immagino che da qui non posso fare niente... giusto? :(
se il pc non lo hai spento e riacceso l'ip interno è rimasto immutato :)
comunque se riesci a entrare nel pannello di controllo del router dovresti riuscire a risalire all'ip assegnato al pc... se è l'unico pc connesso e l'assegnazione degli ip parte da 191.168.1.20 allra sarà rimasto immutato sicuramente :)
no... tempo fa avevo assegnato un ip fisso (xxx.20) per evitare problemirte aperte, nel frattempo ho reinstallato e non ci ho proprio più pensato... :(
quindi ora sarà al 100% xxx.1 e la regola del router è impostata per xxx.20.
posso accedere alla pagina di configurazione del router da fuori casa? :eek:
come faccio?? (ho ip esterno, ip interno, password)
per accedere al pannello di controllo del router ti basta il browser come da casa, solo che invece dell'ip privato devi usare quello pubblico. come ho scritto nella precedente risposta, in genere il router non accetta login esterni di default. è una funzione che devi attivare, si chiama accesso remoto, gestione remota o qualcosa del genere.
xcdegasp
05-01-2010, 23:08
e comunque sia partirebbe da xxx.2 l'assegnazione ai pc visto che anche il router possiede un indirizzo ed è xxx.1 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.