View Full Version : Cassazione, provider neghino accesso a siti pirata
ROMA
Siti pirata: il giudice, nel disporre il sequestro preventivo del sito web, può contestualmente richiedere che i «provider del servizio di connessione internet escludano l’accesso al sito al fine di precludere l’attività di illecita diffusione di tali opere». Lo ha stabilito la Cassazione nel decretare che la Baia dei Pirati svedesi verrà nuovamente bloccata in Italia.
In questo modo, spiegano gli ’ermellinì, si realizza «un rafforzamento della cautela che dalla mera sottrazione della disponibilità della cosa, tipica del sequestro preventivo, si amplia fino a comprendere anche una vera e propria inibitoria di attività, rispettosa anch’essa del principio di tipicità e legalità in quanto riferibile ad espresse e specifiche previsioni normative».
Nelle motivazioni contenute nella sentenza 49437 depositata, accogliendo il ricorso della Procura di Bergamo che originariamente aveva disposto il sequestro del sito tracker torrent The Pirat Bay, sottolinea che «il giudice può disporre il sequestro preventivo del sito web il cui gestore concorra nell’attività penalmente illecita di diffusione nella rete Internet di opere coperte dal diritto d’autore, senza averne diritto, richiedendo contestualmente che i provider del servizio di connessione Internet escludano l’accesso al sito al limitato fine di precludere l’attività di illecita diffusione di tali opere».
Il sito era finito nel 2008 nel mirino della Gdf che ne aveva individuato il ruolo attivo nel file sharing in infrazione del diritto d’autore. Anche se non conteneva effettivamente nessuno dei file scambiati illegalmente. Il 10 agosto, il gip di Bergamo aveva chiesto il sequestro del sito, anche se fisicamente The Pirate Bay non era in Italia e anche se non vi era nulla da sequestrare: aveva quindi imposto agli Internet Service Provider di disporre filtri per dirottare il traffico degli utenti italiani lontano dalla Baia.
Nel settembre 2008, il Tribunale del Riesame di Bergamo, invece, aveva detto che il sequestro preventivo in ambito penale non si sarebbe potuto disporre se non nei casi esplicitamente previsti dalla legge. Ora è la Cassazione a ristabilire le disposizioni previste in prima istanza dalla Procura di Bergamo, annullando l’ordinanza impugnata e rinviando al tribunale di Bergamo alla luce del suo dettato.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7069&ID_sezione=38&sezione=News
:doh:
e alla eco-tassa sui cellulari .. ?? :asd:
http://punto-informatico.it/2777947/PI/News/altroconsumo-no-all-equo-compenso-sui-cellulari.aspx
Un sovrapprezzo, nelle parole di Altroconsumo, pensato per compensare i mancati introiti per gli autori dovuti alle copie per uso privato.
Un obolo che porterebbe - sempre secondo l'associazione a tutela dei consumatori - nelle casse della SIAE oltre 250 milioni di euro l'anno
More un sito ne fanno un altro, tanto non è così che si combatte la pirateria.
Ah, giusto per info, questo è stato un anno record per l'industria cinematografica: 10miliardi di $.
Come al solito itaglia repubblica delle banane.
whistler
28-12-2009, 17:35
ahahahahhaah ridicoli.
un altro passo di avvicinamento al regime cinese.
whistler
28-12-2009, 17:40
bosognerà vedere come negheranno l accesso...
:)
red.hell
28-12-2009, 17:47
bosognerà vedere come negheranno l accesso...
:)
secondo me reindirizzando dai DNS del provider
per cui cambiando dns dovrebbe andare tutto...
avevano già fatto una cosa del genere con un server di imageshack (dopo liberato), usando gli opendns non ci si accorgeva di nulla
whistler
28-12-2009, 17:50
ma perchè non c è gente competente davvero cher si occupa di rete in questo paese a livello politico e giudiziario , perchè? perchè se ne deve occupare barbareschi carlucci la siae e chi possiede mediaset? :(
E ti pareva...
Come avevo previsto, purtroppo.
Fradetti
28-12-2009, 18:27
ma perchè non c è gente competente davvero cher si occupa di rete in questo paese a livello politico e giudiziario , perchè? perchè se ne deve occupare barbareschi carlucci la siae e chi possiede mediaset? :(
sta zitto... finchè operano un blocco sui dns siamo tutti felici: loro che si tranquillizzano e noi che ce ne sbattiamo. Se arrivassimo a filtri di tipo cinese tanti saluti a internet in italia ;)
sta zitto... finchè operano un blocco sui dns siamo tutti felici: loro che si tranquillizzano e noi che ce ne sbattiamo. Se arrivassimo a filtri di tipo cinese tanti saluti a internet in italia ;)
che altro potrebbero mai fare di insormontabile?? anche dalla cina è facilissimo aggirare tutti i blocchi, confermato e testato da miei amici cinesi ;)
due cose fondamentali:
1) non me ne frega niente perche tanto se bloccano i dns cambio dns, se bloccano l'ip uso un proxy e se setacciano i pacchetti (cosa che non faranno mai) uso una vpn o un proxy che accetta richiesta http ssl... non c'è assolutamente nulla che si possa fare per impedire ad una persona che sa usare un pc di non vedere un sito in uno stato se quel sito è accessibile da altre parti del mondo!
2) cosa piu seria. perche, perche ce l'hanno con la distribuzione dei video in qualità ridotta?? non capiscono che conviene anche a loro??
se mi impediscono di scaricare la musica non vado a comprare piu cd di quelli che gia compro, perche compro solo quelli che so che mi piacciono, anzi scaricando musica posso scoprire nuovi gruppi e comprare piu cd originali con qualità migliore...
questo vale 100 volte di piu per i film!!! al cinema ci vado uguale perche è molto piu bello... e non spendo 20 euro di dvd per un film che non so essere bello. ma se so che è bello me lo vado a comprare...
secondo me il file sharing non danneggia il cinema, anzi è un vantaggio...
voi che ne pensate?
whistler
28-12-2009, 18:48
guardando gli incaSSI DEL 2009 10 MILIARDI DI DOLLARI. la pirateria non danneggia nessuno. danneggia le sanguisughe e neanche l avidità delle sanguisughe danneggia.:rolleyes:
ciriccio
28-12-2009, 18:50
che altro potrebbero mai fare di insormontabile?? anche dalla cina è facilissimo aggirare tutti i blocchi, confermato e testato da miei amici cinesi ;)
due cose fondamentali:
1) non me ne frega niente perche tanto se bloccano i dns cambio dns, se bloccano l'ip uso un proxy e se setacciano i pacchetti (cosa che non faranno mai) uso una vpn o un proxy che accetta richiesta http ssl... non c'è assolutamente nulla che si possa fare per impedire ad una persona che sa usare un pc di non vedere un sito in uno stato se quel sito è accessibile da altre parti del mondo!
2) cosa piu seria. perche, perche ce l'hanno con la distribuzione dei video in qualità ridotta?? non capiscono che conviene anche a loro??
se mi impediscono di scaricare la musica non vado a comprare piu cd di quelli che gia compro, perche compro solo quelli che so che mi piacciono, anzi scaricando musica posso scoprire nuovi gruppi e comprare piu cd originali con qualità migliore...
questo vale 100 volte di piu per i film!!! al cinema ci vado uguale perche è molto piu bello... e non spendo 20 euro di dvd per un film che non so essere bello. ma se so che è bello me lo vado a comprare...
secondo me il file sharing non danneggia il cinema, anzi è un vantaggio...
voi che ne pensate?
Aggirare i blocchi è sempre possibile anche pensando alle cose più assurde però devi considerare che in alcuni casi potresti perdere davvere tanto in velocità e a volte non è per nulla bello...
Personalmente non credo che mai si arriverà qui a qualcosa che vada oltre il cambio di dns...
Aggirare i blocchi è sempre possibile anche pensando alle cose più assurde però devi considerare che in alcuni casi potresti perdere davvere tanto in velocità e a volte non è per nulla bello...
Personalmente non credo che mai si arriverà qui a qualcosa che vada oltre il cambio di dns...
anche secondo me, sarebbe troppo invasivo, potrebbe pure portare a rallentamenti indesiderati e/o necessità di potenziare le strutture da parte dei provider... insomma non lo faranno mai perfortuna ;)
per quanto riguarda la velocità è sicuramente un problema per attività ad alto consumo di banda, ma in questo caso per scaricare un torrent non creerebbe troppi disagi ;)
ciriccio
28-12-2009, 19:01
anche secondo me, sarebbe troppo invasivo, potrebbe pure portare a rallentamenti indesiderati e/o necessità di potenziare le strutture da parte dei provider... insomma non lo faranno mai perfortuna ;)
per quanto riguarda la velocità è sicuramente un problema per attività ad alto consumo di banda, ma in questo caso per scaricare un torrent non creerebbe troppi disagi ;)
il puro scaricare un torrent no... ma pensa un po' quando per arrivare da qualche parte devi imbatterti in immagini ad alta definizione... ok le blocchi ma non tutte... poi qualche test che ti fa aprire la pagina... o qualche forum facente parte di qualche sito...
FIdati... io dico che si arrivasse a quel tipo di regime sarebbe uno smadonnamento continuo :asd:
e te lo dice uno che agli inizi metteva gli indirizzi della microsoft nel firewall :asd:
poi imho eh...:)
io ancora devo capiere perchè l'italiano medio non giudica come illegale scaricare un cd o un film. Secondo me è un fatto culturale, in paesi dove in cd costano appena 1 o 2 euro meno che da noi non c'è 1/4 della pirateria esistente in italia, la gente i film e i cd li compera.
Chiediamoci poi perchè all' estero sembriamo arraffoni e mezzi truffatori
Mi ricorda quel che disse un mio prof all' università, era andato a fare una consulenza per un azienda tedesca in germania, durante la presentazione della sua ricerca, illustrò un modo che avrebbe portato l'azienda a pagare meno tasse. I manager crucchi si guardarono abbastanza stupefatti visto che per loro quelle tasse che pagavano erano non solo adeguate, ma giuste.
Con questo non intendo giustificare la SIAE, che antrebbe eliminata, ma non concepisco quelli per cui tutto dovrebbe essere gratis (perchè tanto poi lo scarico...)
ciriccio
28-12-2009, 19:54
io ancora devo capiere perchè l'italiano medio non giudica come illegale scaricare un cd o un film. Secondo me è un fatto culturale, in paesi dove in cd costano appena 1 o 2 euro meno che da noi non c'è 1/4 della pirateria esistente in italia, la gente i film e i cd li compera.
Mi ricorda quel che disse un mio prof all' università, era andato a fare una consulenza per un azienda tedesca in germania, durante la presentazione della sua ricerca, illustrò un modo che avrebbe portato l'azienda a pagare meno tasse. I manager crucchi si guardarono abbastanza stupefatti visto che per loro quelle tasse che pagavano erano non solo adeguate, ma giuste.
Con questo non intendo giustificare la SIAE, che antrebbe eliminata, ma non concepisco quelli per cui tutto dovrebbe essere gratis (perchè tanto poi lo scarico...)
oddio... contrastare qualsiasi forma di censura di quel tipo non significa certo seguire la massima da te citata...
a me le cose belle piacciono e quando una mi colpisce sul serio... me la compra senza pensarci due volte
Se non ci fosse la possibilità di arraffare non comprerebbero, semplice, sono arraffoni incalliti. Credo comunque che bisognerebbe analizzare caso per caso.
Ma fa comunque incazzare che l'industria varia piange e poi si scopre che guadagna sempre di più, oppure come la musica industriale alla fine si fa autogol da sola.
Insert coin
28-12-2009, 21:15
io ancora devo capiere perchè l'italiano medio non giudica come illegale scaricare un cd o un film.
Diciamo che "l'italiano medio" sta in buona compagnia assieme al francese medio, allo spagnolo medio, all'olandese medio etc etc....
perchè, secondo te altrove sono tutti in fila a pagare itunes?
entanglement
29-12-2009, 10:57
opendns :mc: :mc:
alphacygni
29-12-2009, 11:13
secondo me reindirizzando dai DNS del provider
ammazza, praticamente una cassaforte :asd:
pero' in effetti potrebbe essere un buon sistema per i provider di pararsi il culo loro, e non infastidire nel contempo gli utenti :D
vergognoso, si concentrano su problemi inesistenti.. che schifo
ragazzi a parte gli opendns di questi (http://code.google.com/intl/it/speed/public-dns/) cosa ne pensate? avete avuto modo di utilizzarli?
thanks bye
lo_straniero
29-12-2009, 11:51
un altro passo di avvicinamento al regime cinese.
Poi parlano male dell´Iran :asd:
ConteZero
29-12-2009, 12:08
Io intanto ieri ho preso Killzone 2: 20 euro.
Bellissimo gioco e console inapribile (mentre Microsoft sembra quasi che approfitti della pirateria :fiufiu:).
Appena uscirà qualcosa di veramente IMPERDIBILE per 360 lo comprerò... idem per il signore degli anelli BD (l'extended, quando si decideranno a tirarla fuori).
La gente è dispostissima a pagare se ritiene valido un qualcosa (e nei limiti della tasca).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.