PDA

View Full Version : Il treno Tedesco che non teme il gelo al servizio in Italia....


LUVІ
28-12-2009, 17:08
Moretti... dimettiti, e senza buonuscita.

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/economia/trenitalia/treno-austro-tedesco/treno-austro-tedesco.html

L'Eurocity di Deutsche Bahn-Obb dal 13 dicembre sulla rete del centro-nord
Nel caos natalizio un solo convoglio cancellato. Ma nelle stazioni nessuna informazione
Il treno austro-tedesco che sfida il monopolio Trenitalia
di PAOLO CASICCI


ROMA - Mentre i treni italiani arrancavano in tutto il Nord, in ritardo per il maltempo, e il numero uno delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti invitava i passeggeri a portarsi a bordo panini e coperte, un convoglio austriaco-tedesco nuovo di zecca, con personale italiano, viaggiava indisturbato tra Monaco di Baviera e Bologna, "bucando" il Brennero dieci volte al giorno. È l'Eurocity che la compagnia tedesca Deutsche Bahn e quella austriaca Obb hanno lanciato in partnership sulla rete italiana il 13 dicembre. E che scalfisce il monopolio di fatto delle Ferrovie nel mercato passeggeri, visto che i clienti possono acquistare i biglietti anche per tratte tutte interne ai confini italiani (Milano Garibaldi, ma anche Verona Porta Nuova, Trento e Bolzano tra le principali fermate).

Austriaci e tedeschi hanno preceduto di pochi mesi Arena Ways, una piccola compagnia torinese che entro l'anno viaggerà sulla Milano-Torino, mentre nel 2011 la Ntv di Luca di Montezemolo e Diego della Valle lancerà la sua sfida ad alta velocità a Trenitalia. Il punto è che ancora in pochi conoscono l'alternativa austro-tedesca, visto che né i cartelloni né le biglietterie automatiche delle stazioni segnalano l'Eurocity, con il personale di Trenitalia che anzi, come testimoniano sul web alcuni viaggiatori, rifiuta di dare informazioni a chi vorrebbe saperne di più, spiegando come Fs abbia diramato l'ordine di non parlare della concorrenza. "Trenitalia" rispondono dall'ufficio stampa di Ferrovie dello Stato "non è tenuta a dare informazioni sui servizi di altre aziende, ma non esiste alcun divieto di segnalarne l'esistenza ai clienti".

Gli Eurocity, inaugurati poche settimane fa, utilizzano locomotori austriaci e vagoni tedeschi e a bordo, al di qua del confine, è in servizio personale italiano delle Nord, le ferrovie lombarde che hanno aderito all'iniziativa. I biglietti sono mediamente più cari degli equivalenti italiani (il Monaco-Milano costa 83.90 euro in seconda classe e 135.80 euro in prima), ma si possono acquistare a bordo senza maggiorazioni, e prenotando su internet la tariffa è ridotta. La ristorazione è austriaca e, in prima classe, i giornali sono gratuiti.

Nei giorni del disastro provocato dalla neve, è stato cancellato un solo Eurocity, in partenza da Milano Garibaldi, "ma i 64 clienti che avevano acquistato il biglietto" spiega Kerstin Schönbohm, responsabile di Obb per l'Italia, "sono stati portati in pullman a Verona e lì imbarcati in carrozza per Monaco". Se l'Eurocity avrà successo, aggiunge Schönbohm, entro l'anno il treno potrebbe spingersi fino a Firenze. E, a quel punto, si immagina che i muri delle stazioni non potranno più ignorarlo.

kaioh
28-12-2009, 18:05
Non solo quello tedesco Luvi,maanche quelli made in italy.

In finlandia gli stessi nostri treni che gli abbiamo venduto andavano tranquillamente senza intoppi con -30°C e neve a go go .
L'unica differenza tra noi e gli altri paesi più è l'organizzazione più efficiente e non avere gente come Moretti nell'organigramma .

http://www.corriere.it/esteri/09_dicembre_22/treni-finlandia-paolo-torretta_3611a18c-eede-11de-82de-00144f02aabc.shtml

wingman87
28-12-2009, 18:20
Chiunque ha viaggiato in treno quel giorno lo avrà capito che i treni non avevano nessun impedimento a circolare. Sulla tratta Milano-Torino hanno cancellato minimo un treno ogni due.
Io avrei dovuto prendere il treno delle 14:50 da Torino Porta Nuova ma è stato soppresso, mentre il treno dopo, quello delle 15:50 è stato ritardato di 60 minuti e ovviamente quello delle 16:50 è stato cancellato.
Al mattino stesso discorso: almeno un treno ogni due è stato cancellato e quello che c'era era in ritardo.

ciriccio
28-12-2009, 18:45
Dovevo partire il 23 alle 10 da Milano a Taranto.
Mi metto tutto imbottito alla Messner davanti al monitor a partire dalle 9:45 e rimango li' per circa 5-6 ore vedendo il ritardo sempre allungarsi (meno male che avevo il woolrich... ero così imbardato che non mi sono accorto di nulla riguardo al bordello finito sul telegiornale :asd:)
Vabbè... ad un certo punto... quando vedo che il ritardo prevedeva 40 minuti altri a partire dal momento dell'ultimo annuncio (visivo), mi trasferisco sotto ma sempre aperto era.
Mi siedo a terra e sto attento agli annunci guardando un altro monitor.
Nulla... il mio treno sparisce definitivamente.
Ok... mica ne hanno annunciato la soppressione... arriverà prima o poi mi dico.
E intanto notavo la gente che fotografava i monitor per testimoniare i ritardi e quei bastardi di trenitalia che facevano in modo da far apparire sui monitor solo i ritardi meno grandi...
Ok...continuo ad aspettare...
Arrivano quasi le 20 di sera...e mi dico: ma non è che per sapere qualche novità devo chiamare il call center?
Ah... tra parrentesi... su viaggiatreno il mio treno risultava partito...sarà stato un gemello fantasma perchè da li' non è partito mai nulla.
Ma ok.. chiamo e dopo una mezzora di discorsi... mi dicono che è stato soppresso.
Ed io:
:cry: :mc: :eek: :mbe:
Vabbè... chiudo e mi risiedo a terra pensando a quello che dovevo fare (molti bagagli... niente aereo... nottata prevista in piedi...)
Ed in quel momento cosa sento?
Il mio treno... QUELLO DELLE 10 DEL MATTINO viene annunciato sul binario 20.
Mi ci fiondo e dopo un'altra bella oretta di attesa... lo vedo finalmente partire.
Il controllore mi dirà subito dopo che eravamo solo in 5 quelli con la prenotazione originale... ed ovviamente... nessuno ha beccato la multa.
Lungi da me augurare multe a chi si è trovato nei casini ma dopo che tutti da tutte le parti ti dicono che senza prenotazione paghi 50 euro più biglietto anche se hai un biglietto simile per un giorno successivo... un po' ti girano quando vedi che tutti vengono considerati in regola.
Se l'avessi saputo prima magari sarei salito su qualche altro treno...

Alla fine... 12 ore di ritardo.

E pensare che in qualche altro thread qualcuno ha scritto che non gliene frega proprio nulla quando queste cose succedono a chi viaggia per "andare in vacanza"...

:asd: vabbè...

Scalor
28-12-2009, 19:53
tanto per capirci su come funzionano i treni in italia... un giorno ero su un treno, ci fermiamo in stazione per far passare un altro treno su una linea ad un solo binario, poi dopo 5 minuti il treno e passato e il treno riparte, fa 300 metri e si ferma di nuovo, apre le porte io osservo dal finestrino e vedo il controllore che di corsa in mezzo ai binari sta venendo verso di noi ed entra......avevamo lasciato a terra il controllore ! cosa volete di piu dalla vita !

DvL^Nemo
28-12-2009, 19:58
Il mio calvario Trenitalia+Alitalia dei giorni 21/22 dicembre l'ho scritto :muro: :muro:
Ma e' tutta colpa di Prodi ovviamente

Abadir_82
28-12-2009, 21:48
Per andare da Trento a Milano prendevo sempre il treno in questione (prima gestito da Trenitalia, anche se nasce a Monaco). Ora che è gestito dalle ferrovie austriache sarò ancora più felice di prenderlo, almeno avrò la garanzia sulla sua puntualità.

Ad ogni modo è positivo il fatto che poi arriveranno a prendere anche la tratta fino a Firenze, in quanto finalmente avremo un po' di sana concorrenza per Trenitalia. Ora dovranno fare qualcosa di tangibile per migliorare la rete...

DvL^Nemo
28-12-2009, 21:49
Ora dovranno fare qualcosa di tangibile per migliorare la rete...

Qualcosa di concreto lo hanno gia' fatto, aumentare le tariffe :muro: :muro:

nesema
28-12-2009, 21:54
Qualcosa di concreto lo hanno gia' fatto, aumentare le tariffe :muro: :muro:

il primo passo è stato fatto..... tra qualche anno ci sarà il seguito :D :D :D

Lilunyel
28-12-2009, 22:15
tanto per capirci su come funzionano i treni in italia... un giorno ero su un treno, ci fermiamo in stazione per far passare un altro treno su una linea ad un solo binario, poi dopo 5 minuti il treno e passato e il treno riparte, fa 300 metri e si ferma di nuovo, apre le porte io osservo dal finestrino e vedo il controllore che di corsa in mezzo ai binari sta venendo verso di noi ed entra......avevamo lasciato a terra il controllore ! cosa volete di piu dalla vita !

:asd:

Io di amici che lavorano nelle FS ne ho parecchi... e se vi dico quel che mi raccontano è da ridere per non piangere!

Vi offro un paio di esempi suvvia. :D E' da qualche anno che si sono diffusi, come ovunque, i palmari per agevolare il personale nelle proprie mansioni, per dare informazioni ai clienti, ecc. Palmare che ha pure accesso ad internet (per gli orari dei treni), ma con delle funzioni limitate dalle impostazioni e che non dovrebbero esser toccate dai dipendenti. Ovviamente la prima cosa che qualcuno ha pensato di fare, è stata di cambiare quelle impostazioni e di utilizzare i palmari 24h al giorno su internet con MSN, facebook, ecc, mentre si annoiava in treno, tra un controllo ed un altro. All'inizio eran pochi, poi se tu vieni a sapere che tizio lo fa e nessuno gli ha detto nulla, la voglia ti viene... e così via. :asd: Bè, non vi dico che bollette saranno arrivate a trenitalia. Finché, costretta dalle spese non più sostenibili, ha diramato degli annunci per bloccare questa cosa... e ha fatto pagare ai casi più eclatanti l'ultima (pensate tutte le altre dei mesi precedenti) bolletta. Mi parlavano di qualcuno che ha speso 2000€ in un bimestre :asd:

Sempre con questi palmari, c'era chi per potersene imboscare uno fingeva di aver subito un furto. Solite cose all'italiana, non credo ci sia da stupirsi. :D

DvL^Nemo
28-12-2009, 22:18
:asd:
Sempre con questi palmari, c'era chi per potersene imboscare uno fingeva di aver subito un furto. Solite cose all'italiana, non credo ci sia da stupirsi. :D

Solo 2'000 euro a bimestre ? E' uscito fuori che un dipendente ha speso di telefonate se non erro 1 milione e mezzo di euro in 1 anno. Alla faccia del ca... direbbe qualcuno..

DvL^Nemo
28-12-2009, 22:20
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=24437&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Lilunyel
28-12-2009, 22:20
Solo 2'000 euro a bimestre ? E' uscito fuori che un dipendente ha speso di telefonate se non erro 1 milione e mezzo di euro in 1 anno. Alla faccia del ca... direbbe qualcuno..

AHAHAH, bè i 2000€ che ho citato sono di una persona che conosco di vista... :p Parlavo per esperienza diretta ahah. Mi fa piacere che c'è chi ha fatto di peggio.

Pensate che questi signori cmq li abbiano lasciati a casa? Macché. :Puke:

In Giappone si sarebbero eliminati da soli dopo una cosa del genere; in Cina li avrebbero impiccati; nel resto dell'Europa un calcio sul sedere e un licenziamento istantaneo.

Enjoy Italy! ;)

Lilunyel
28-12-2009, 22:23
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=24437&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

:asd:

Ma dai, c'erano pure quelli che durante i viaggi di notte si guardavano i siti a pagamento "hard" col palmare (tanto la bolletta la paghi tu con le tasse e con i biglietti). LOOOL

LUVІ
29-12-2009, 13:47
Non solo quello tedesco Luvi,maanche quelli made in italy.

In finlandia gli stessi nostri treni che gli abbiamo venduto andavano tranquillamente senza intoppi con -30°C e neve a go go .
L'unica differenza tra noi e gli altri paesi più è l'organizzazione più efficiente e non avere gente come Moretti nell'organigramma .

http://www.corriere.it/esteri/09_dicembre_22/treni-finlandia-paolo-torretta_3611a18c-eede-11de-82de-00144f02aabc.shtml

Ma veramente in Finlandia usano macchine nostre?

Chevelle
29-12-2009, 13:56
Penso che l' articolo sia sufficiente...:muro:

mixkey
29-12-2009, 14:00
Ma veramente in Finlandia usano macchine nostre?
Certo.
I treni sono progettati per funzionare con condizioni proibitive. Anzi il treno dovrebbe essere l'ultimo dei mezzi di trasporto a risentire delle condizioni atmosferiche.

Cosa sia successo lunedi' non lo so. Io mi sono immaginato (solo mia impressione) che ci sia stato un problema informatico nascosto col pretesto del maltempo.

AceGranger
29-12-2009, 14:02
Chiunque ha viaggiato in treno quel giorno lo avrà capito che i treni non avevano nessun impedimento a circolare.

:mbe: no infatti il problema era fermarli.... e pregare nel funzionamento degli scambi che si ghiacciavano...

Certo.
I treni sono progettati per funzionare con condizioni proibitive. Anzi il treno dovrebbe essere l'ultimo dei mezzi di trasporto a risentire delle condizioni atmosferiche.

Cosa sia successo lunedi' non lo so. Io mi sono immaginato (solo mia impressione) che ci sia stato un problema informatico nascosto col pretesto del maltempo.

no no, sono proprio i nostri treni che sono stati progettati con il fondoschiena, molti di quelli che li riparano non hanno competenze e il materiale di ricambio da magazzino o manca o capita pure che ti arriva gia guasto!

questo è quello che accadeva 6 anni fa, quando lavoravo sui treni di punta, gli eurostar politensione; fai tu


ovviamente in Finlandia mica sono scemi, per loro i progetti sono stati fatti come dio comanda

Chevelle
29-12-2009, 15:55
Per quanto riguarda gli scambi? Fino a che temperature possono funzionare? Non esiste, in Italia, un sistema di riscaldamento degli stessi?

AceGranger
29-12-2009, 16:00
Non esiste, in Italia, un sistema di riscaldamento degli stessi?

ahhaha si, allora ti sono sfugghiti i servizi del telegiornale dove illustravano il super sistema di riscaldamento italiano, un omino con a tracolla una bombola e via di fiammella.

jumpermax
29-12-2009, 16:06
Per quanto riguarda gli scambi? Fino a che temperature possono funzionare? Non esiste, in Italia, un sistema di riscaldamento degli stessi?

le scaldiglie per gli scambi sono una tecnologia vecchia di decenni.
Non mi sembra nemmeno una tecnologia molto costosa, si tratta di resistenze elettriche e non vedo neppure grossi problemi di alimentazione visto che le linee sono elettrificate.
Tutto sta a vedere in quanta manutenzione viene fatta e quanto efficaci sono...

wingman87
29-12-2009, 18:01
:mbe: no infatti il problema era fermarli.... e pregare nel funzionamento degli scambi che si ghiacciavano...
Non li considero impedimenti visto quanto sono semplici da superare.

SerMagnus
29-12-2009, 18:32
secondo me il problema è nato dalla scarsa manutenzione e dal fatto che riciclano pezzi di ricambio da treni/macchinari vecchi

jumpermax
29-12-2009, 18:46
secondo me il problema è nato dalla scarsa manutenzione e dal fatto che riciclano pezzi di ricambio da treni/macchinari vecchi
foto di repertorio

http://blufiles.storage.live.com/y1pYRK9KNX0vcmbGBR36ZaIrO7B2-gOhr6NXXOJtapAnvrx5rKJIM_WbSl5Wm0t3OCQFsVQ59zYcjU

ogni volta che nevica è la stessa storia. Porte con le guarnizioni che non tengono neve che entra e che manda in tilt la parte elettrica ecc ecc.
A parte i difetti di progettazione il problema è la scarsa manutenzione. Un'auto in queste condizioni finisce dal demolitore...

Lilunyel
29-12-2009, 23:41
ahhaha si, allora ti sono sfugghiti i servizi del telegiornale dove illustravano il super sistema di riscaldamento italiano, un omino con a tracolla una bombola e via di fiammella.

ROTFL, da terzo mondo... quando senti 'ste cose e leggi gli articoli sugli sprechi mostruosi di trenitalia (tipo quello dei telefoni in prima pagina) la rabbia cresce... :mad:

DvL^Nemo
30-12-2009, 08:30
foto di repertorio

http://blufiles.storage.live.com/y1pYRK9KNX0vcmbGBR36ZaIrO7B2-gOhr6NXXOJtapAnvrx5rKJIM_WbSl5Wm0t3OCQFsVQ59zYcjU

ogni volta che nevica è la stessa storia. Porte con le guarnizioni che non tengono neve che entra e che manda in tilt la parte elettrica ecc ecc.
A parte i difetti di progettazione il problema è la scarsa manutenzione. Un'auto in queste condizioni finisce dal demolitore...

Ma di che ti lamenti, ringrazia per il solo fatto di arrivare a destinazione perche' sui treni "regionali" e' garantito solo quello come direbbero i controllori :muro: :muro: :muro: