View Full Version : Computer vecchiotto... Quale OS?
xeeynamo
28-12-2009, 15:16
Salve! Stò mettendo a posto il computer di un mio amico che è un P2 @350mhz con 128mb di ram. Precedentemente vi era installato un Win98 e nel formattarlo ho preferito mettere Windows NT 4.0 che però non mi rileva i driver video. Quale OS mi conviene installare secondo voi? Win98, ME, NT4 o 2000? Ho preferito escludere soluzioni diverse da Windows per le esigenze di questo mio amico (non ne capisce niente di pc ;) word power point e qualche giochetto)
alecomputer
28-12-2009, 15:23
Il sistema piu leggero di tutti e windows 98 , ed è anche quello che dovrebbe funzionare meglio .
Il più leggero è W98, il più stabile W2000.
Con W98 è più veloce ma limitato, devi installargli i driver esterni per le USB, e molte periferiche di questo tipo non riuscirà a gestirle, inoltre, essendo su un sistema FAT, non riesce a proteggere le utenze in maniera adeguata.
Con W2000 sarà sicuramente più lento, la RAM se la assorbirà già allo startup, quindi ogni cosa che apri lavorerà sullo swap, in compenso troverà molti programmi (es. antivirus) più aggiornati, se installato in una partizione NTFS si pùo creare un utenza limitata per potere navigare in sicurezza, inoltre è decisamente più stabile.
Comunque qualche banco di RAM in più, sopratutto con W2000, lo metterei.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.