PDA

View Full Version : Ricrescita dei peli

zulutown
28-12-2009, 14:23
E' comune sentir dire che se ci si rade i peli (sopracciglia, gambe, schiena o quel che volete..) i peli dovrebbero crescere (teoricamente) ancora di più.. e quindi è meglio non tagliarli..

E la ceretta o altre tecniche che strappano il bulbo del pelo non causerebbero questo controeffetto...

Ovviamente dopo che ci si rade i peli, questi ultimi partono immediatemente a ricrescere, mentre ovviamente se si strappa anche il bulbo (ad esempio con ceretta) ci vuole più tempo.

La mia domanda "scientifica" è: se è dimostrato scientificamente o è solo una leggenda metropolitana che se mi rado i peli (quindi con lametta..) tenderanno a crescere più lunghi e più folti di prima.

:dissident:
28-12-2009, 14:32
E' falso, solo che tagliandoli invece che strappandoli, cresceranno non rastremati e quindi piu' visibili.

mommotti69
28-12-2009, 15:02
Anche a me sembra assai strano che rasandoli crescano più folti. Probabilmente è legato al fatto che sono più visibili come già detto. Infatti il pelo "non si accorge" del mezzo che viene usato, l'unica differenza resta appunto la partenza ritardata dello stesso nel caso di ceretta (o di epilazione con altri mezzi alla radice) e il fatto che la punta che spunta (scusate il gioco di parole) è tendenzialmente più sottile del pelo rasato.

zulutown
28-12-2009, 16:43
cercando un po' su google ho trovato su answers di yahoo una tizia che dice una cosa che potrebbe esser "sensata"

in pratica sostiene che il pelo lungo e scuro.. tagliandolo, ricresce così come era, senza allungarsi di più o cose simili..
però dice che invece ci sono i pelini corti corti e chiari che potrebbero venire "risvegliati" a seguito di un taglio con lametta.. con il risultato che c'è il rischio che la peluria aumenti...

però vorrei avere un opinione un po' più supportata da riferimenti medico-scientifici :)

:dissident:
28-12-2009, 16:47
E' una caxxata, i peli non si risvegliano (non dormono neanche se e' per quello). Solo che un pelino che finisce a punta (=rastremato) si nota di piu' di uno tutto largo quanto alla base (che e' come cresce il pelo tagliato).

-ZEUS-
28-12-2009, 18:36
io vado in bici e nel periodo estivo ho l'abitudine di radermi i peli sulle gambe:stordita: ti posso assicurare che ricrescono tali e quali a prima.

ultimamente però li regolo con il cruzer 4, li lascio a 1-2mm e via. quando si è abbronzati neanche si vedono

@less@ndro
28-12-2009, 18:42
ZEUS culo. :O

:asd:

-ZEUS-
28-12-2009, 18:44
ZEUS culo. :O

:asd:

ho specificato perchè vado in bici:read: :D

l'ultima volta che son caduto i peli delle gambe (i miei sono particolarmente lunghi):mc: mi si sono ficcati nella ferita e quando son tornato a casa è stato un dramma perchè il sangue si era seccato........vabbè lasciamo stare:D

mommotti69
29-12-2009, 07:56
Se poi fossero culi tutti quelli che si tolgono i peli data la moda mi sa che la metà dei ragazzi tra i 20 e i 30 lo sarebbero...un pò troppino :rolleyes:

@less@ndro
29-12-2009, 13:27
Se poi fossero culi tutti quelli che si tolgono i peli data la moda mi sa che la metà dei ragazzi tra i 20 e i 30 lo sarebbero...un pò troppino :rolleyes:

punto sul vivo eh? :asd:

comunque si fa per scherzare, anche se non capisco sta cosa di rasarsi i peli... da noi un mio amico si è tagliato i peli sulle gambe... lo sfottiamo anche ora che se li è fatti crescere belli folti. :asd:

poi troppo bella la scena. :asd:

io:antòò ma ti sei rasato i peli sulle gambe?
lui: (tutto imbarazzato) ehh si, tra poco scendo al sud e vado al mare...
io: poi ti prendono per gay
lui:ma noo, la si rasano un po' tutti..
io: mi sa che non vai in spiagge normali :mc:
lui:ma noo, altri li hanno, poi ho fatto con una cremina che fa cadere i peli che mi ha dato mia madre..

io e i miei amici eravamo capottati. :asd: