View Full Version : PERCHE SCEGLIERE UBUNTU 9.10?
mi ronza nella testa l idea di installare su vecchio pc del negozio questa distribuzione
(p4 2,4 ghz - 512mb ram - 80gb hd - ati 9000 64mb)
attualmente ho xp sp3 ma avevo intenzione di svecchiarlo garantendomi una nuova livrea con un s.o. di ultima generazione atletico e scattante :)
win 7 seppur installabile lo vedo troppo paracarro per le modeste risorse.
che vantaggi avrei oltre di grafica a passare al pinguino sorridente?
seven su quella macchina ci gira tranquillamente,
comunque ubuntu non è linux ma solo una delle tante ditribuzioni derivate dal kernel linux.
Ubuntu si sceglie perche chi è al primo approccio lo trova molto amichevole, anche se ci sono dristribuzioni ancora piu specializzate in questo senso (vedi mint) ma, ubuntu, almeno in italia vanta una comunita molto vasta e sul forum ufficiale trovi quasi sempre la risposta ad ogni problematica.
p.s. passando da xp ad ubuntu non otterai nessun vantaggio immediato, anzi sicuramente avrai subito delle rogne , il vantaggio reale lo avrai nel tempo , perche impareai ad usare un os diverso da windows e non avrai piu limiti e vincoli nell'utilizzo del tuo os.
mi interessava approcciare al mondo linux pero in maniera indolore o quasi
di ubuntu ne hanno parlato bene e volevo provarlo, su quel pc non svolgo attivita particolari (internet, office, un po di grafica con photoshop e di rado un po di drewamweaver)
dove trovo una BUONA guida per chi sta ad i primi passi come me?
grazie
Anche se su quella macchina se vuoi qualcosa di realmente atletico e scattante forse e' meglio lasciar perdere ubuntu e andare su qualche distribuzione un po' piu' leggera
Comunque non ti costa niente provarlo in live o installato in una piccola partizione senza eliminare ancora windows
Chiancheri
28-12-2009, 14:51
mi interessava approcciare al mondo linux pero in maniera indolore o quasi
di ubuntu ne hanno parlato bene e volevo provarlo, su quel pc non svolgo attivita particolari (internet, office, un po di grafica con photoshop e di rado un po di drewamweaver)
dove trovo una BUONA guida per chi sta ad i primi passi come me?
grazie
posso linkarti la guida che ho creato per installare ubuntu, poi piano piano se scrivi sul forum ti aiutiamo. Considera che quando traghetterai su linux lo userai come se fosse windows e sarai disorientato, ma pian piano ti accorgerai che linux non è ne difficile ne ostico, ma è DIVERSO.
http://docs.google.com/View?id=dgs9m7v5_268fvb9v7j8
appena scaricato e masterizzato. oggi lo provo
posso linkarti la guida che ho creato per installare ubuntu, poi piano piano se scrivi sul forum ti aiutiamo. Considera che quando traghetterai su linux lo userai come se fosse windows e sarai disorientato, ma pian piano ti accorgerai che linux non è ne difficile ne ostico, ma è DIVERSO.
http://docs.google.com/View?id=dgs9m7v5_268fvb9v7j8
l installazione è facile
a me serve una guida su dove mettere le mani appena è installato ;)
Chiancheri
28-12-2009, 15:45
l installazione è facile
a me serve una guida su dove mettere le mani appena è installato ;)
dopo che installi:
1) aggiorna il sistema
2) vedi se ci sono driver aggiuntivi da mettere (su Sistema > Amministrazione > Driver Hardware)
3) apri software center ed installati tutti i codec utili (installa il pacchetto ubuntu-restricted-extras)
4) informati su internet sul sistema di installazione a repository, specifico di ubuntu (e delle debian).
5) vedi di capire come è strutturato l'albero delle cartelle unix, il sistema di montaggio e smontaggio dei volumi (anche se su ubuntu è parzialmente automatizzato), ed il file /etc/fstab
6) usalo quotidianamente.
Questo se vuoi usarlo bene, altrimenti accendi il pc e basta.
P.S.
Installare linux è si facilissimo, ma in genere si sottovaluta sempre la possibilità (per chi non conosce i sistemi unix) di separare alcune cartelle in partizioni separate al momento dell'installazione. Ricordati che qualsiasi operazione, anche la più stupida e facile, su unix può avere "specifiche" sfaccettature inesistenti su windows.
Anche se su quella macchina se vuoi qualcosa di realmente atletico e scattante forse e' meglio lasciar perdere ubuntu e andare su qualche distribuzione un po' piu' leggera
Comunque non ti costa niente provarlo in live o installato in una piccola partizione senza eliminare ancora windows
che mi consigli su quel pc?
lo voglio molto bello da vedere e con un grande supporto alle spalle
grazie
debian 5.0 come lo vedete sul mio pc??
http://www.youtube.com/watch?v=FRWLfY7hMgQ
mi pare molto bello e reattivo
il mio pc lo digerisce?
Debian ci gira senza problemi, però è molto meno automatizzato di Ubuntu e prevede qualche sbattimento in più.
mi spiegate che differisce da kde e gnome??
sento parlare bene anche di kubuntu (che ha kde)
(premetto che oggi mi metto sotto e scarico kubuntu debian e madriva e li provo :))
photoneit
29-12-2009, 11:56
debian 5.0 come lo vedete sul mio pc??
il mio pc lo digerisce?
--------------------------------------------------------------------
Ciao,
il tuo pc quasi certamente si.
Ma tu lo digerirai? :D
A parte gli scherzi, ormai l'installazione, configurazione e gestione di Debian
non presenta grosse difficoltà
tanto che è difficoltoso??
ma sul sito ho visto che sono giga e giga di s.o.?? :eek:
tanto che è difficoltoso??
ma sul sito ho visto che sono giga e giga di s.o.?? :eek:
Nah, quelli sono i dvd completi, tu scarica solo il primo cd, che è grande i classici 600 e rotti mb :asd:
Nah, quelli sono i dvd completi, tu scarica solo il primo cd, che è grande i classici 600 e rotti mb :asd:
e a che servono i dvd completi??
Contengono un sacco di software aggiuntivo di cui probabilmente userai solo una minima parte, quindi tanto vale installare una debian classica e poi scaricare solo i pacchetti che ti servono piuttosto che tutto quel popò di roba. :D
Chiancheri
29-12-2009, 12:57
per scegliere la TUA distro ci vorrà del tempo e magari col tempo cambierai diverse volte idea. La prima scelta falla tra kde e gnome e tra le distribuzioni più semplici.
Io ad un neofita consiglio sempre e comunque ubuntu, ma non è una legge.. E all'inizio lascerei perdere kde. Poi vedi tu..
per scegliere la TUA distro ci vorrà del tempo e magari col tempo cambierai diverse volte idea. La prima scelta falla tra kde e gnome e tra le distribuzioni più semplici.
Io ad un neofita consiglio sempre e comunque ubuntu, ma non è una legge.. E all'inizio lascerei perdere kde. Poi vedi tu..
perche'??
Damage92
29-12-2009, 15:14
perche'??
Forse perché è più "incasinato"... ha una miriade di configurazioni, che ti permettono di avere uno stile grafico molto accattivante, mentre gnome è più semplice e lineare.
Una volta ho provato kubuntu e creshavano pezzi di kde già al primo avvio O.O
Ho letto che OpenSuse è la distro che lo integra meglio.
Comunque se hai tempo e voglia, testali entrambi :)
Guildamx
29-12-2009, 16:20
perche'??
Mi permetto di aggiungere qualche consiglio.
Condivido il consiglio Ubuntu invece di Kubuntu: Gnome è decisamente più razionale per un utente alle prime armi e nei menu troverai quello che cerchi più o meno dove ti aspetti di trovarlo. KDE, soprattutto nelle ultime incarnazioni (>4.0), è rivoluzionario ma anche un filo "traumatizzante".
Sempre rimanendo su Gnome non scarterei una bella Mandriva (occhio a scaricare la versione One con Gnome (http://www2.mandriva.com/downloads/?get_iso&iso=mandriva-linux-one-2010.0-GNOME-europe-americas-cdrom-i586.iso&mirror=http://mandriva.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/iso/2010.0)e non altre). Secondo me ha il miglior "simil-pannello-di-controllo" della scena linux. Anche la comunità italiana è poi ottima (anche se quantitativamente non paragonabile a Ubuntu). Senza dimenticare che una volta scaricato il "Manuale Garatti" (http://www.mandrakeitalia.org/news/tags/manuale-mandriva-garatti-2010) hai praticamente tutta la documentazione che ti serve!
Ciao
A
ma come rapidita' di sistema' qual è il piu reattivo?
debian me lo sconsigliate a priori?
Guildamx
29-12-2009, 21:07
ma come rapidita' di sistema' qual è il piu reattivo?
debian me lo sconsigliate a priori?
La reattività è un concetto relativo. Come ormai dovresti aver capito, Linux è solo un kernel, attorno al quale possono essere costruite distribuzioni più o meno "carrozzate". Vuoi un sistema "reattivo"? Facile: scegli una distribuzione con pochi fronzoli (Debian, Slackware, Gentoo, ecc.) con un ambiente leggero (LXDE, Xfce)... Così però rischi di non avere funzionalità a cui eri abituato o abbellimenti grafici a cui cmq è difficile rinunciare.
Ubuntu (Mint/Kubuntu), Mandriva, Fedora e OpenSuse sono invece più "pesanti" (ma non certo dei mattoni come Vista - 512MB bastano per un utilizzo soft) perché si portano dietro tutta una serie di moduli e patch che rendono all'utente la vita decisamente più facile e piacevole.
Personalmente ti sconsiglio di iniziare con Debian, non perché non sia una scelta valida in assoluto (anzi!) ma perché per avere un sistema simile a quello a cui sei abituato (anche solo per cose banali tipo ascoltare un mp3 o vedere un DVD) dovrai comunque fare personalizzazioni e avere discrete basi. Con Mandriva o Ubuntu (e derivate) invece sei in qualche modo "guidato" e quindi le cose tendono a funzionare da subito. E se non funzionano la comunità è sempre a disposizione!
Ciao
A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.