PDA

View Full Version : Donna al pc, il pericolo è qui!(Dual boot ubuntu)

..::Redline::..
28-12-2009, 11:14
Salve ragazzi, innanzitutto buone feste a tutti voi :D !

Allora, la mia cara sorella, presa da un raptus di fancazzismo, ha installato ubuntu, da un portatile dove c'era vista..tutto funziona, ma da quel che ho capito, non ha selezionato l'opzione dual boot, e perciò, per rimediare, ha cancellato tutti i file di ubuntu (caspita che logica!), ma ubuntu continua a funzionare comunque, quindi non so cosa abbia realmente cancellato..

Comunque, ora vorrebbe attivare questa funzione per poter passare a vista o a linux ogni qualvolta lo ritenga necessario, ma io da completo ignorante in materia linux non so che fare..ovviamente vorrei evitare di formattare

Potete darmi una mano per piacere? :help:

omerook
28-12-2009, 11:23
veramente non ho capito come sta messa adesso. cosa riesce ad avviare ubuntu o vista?
comunque se non incasinato vista reinstalla ubuntu e ci pensa il grub a gestire il multiboot.

28-12-2009, 11:47
veramente non ho capito come sta messa adesso. cosa riesce ad avviare ubuntu o vista?
comunque se non incasinato vista reinstalla ubuntu e ci pensa il grub a gestire il multiboot.

Riesce av avviare ubuntu, dice che vista non l'ha toccato, ora stiamo riporvando con l'installazione di ubuntu..vi tengo aggiornati..

28-12-2009, 12:34
Purtroppo dall'installazione pare non ci sia nessuna opzione per il multiboot, e non ho continuato perchè ho il sentore che voglia installarmi una "terza " partizione, avrebbe così 2 so ubuntu e vista..sarà così?E poipenso che lei abbia cancellato manualmente i file ubuntu, compreso questo "MBR" necessario per ripristinare vista..che fo??

Andreainside
28-12-2009, 12:58
Purtroppo dall'installazione pare non ci sia nessuna opzione per il multiboot, e non ho continuato perchè ho il sentore che voglia installarmi una "terza " partizione, avrebbe così 2 so ubuntu e vista..sarà così?E poipenso che lei abbia cancellato manualmente i file ubuntu, compreso questo "MBR" necessario per ripristinare vista..che fo??

non è che ha piallato TUTTO il disco? :stordita:

Slayer86
28-12-2009, 13:16

quoto!!!

Andreainside
28-12-2009, 13:20
quoto!!!

che se non sbaglio è anche l'opzione di default di ubuntu

Chiancheri
28-12-2009, 13:30
quoto!!!
avrà eliminato vista anche secondo me..

gash
28-12-2009, 13:39
Anche secondo me ci sono buone possibilità che abbia piallato Vista (che è cosa buona e giusta), per vedere se c'è ancora qualcosa dai questo nel terminale
sudo fdisk -l /dev/sda
e copia qui il risultato del comando

omerook
28-12-2009, 13:53
be se ha rasato vista se ne accorge subuto. ubuntu vede tranquillamente le partizioni ntsf quindi in risorse dovrebbe vedere la partizione di vista con tutti i file di sistema dentro, se non la vede deve reinstallare prima vista e poi ubuntu.

gash
28-12-2009, 14:45
Cara vecchia abitudine di usare il terminale :doh:

omerook
28-12-2009, 17:24
che talebano che sei:D
un click per aprire il terminale ed un click per eplorare le risorse. dimmi dove il vantaggio del terminale in questo caso?;)

Embryo
29-12-2009, 12:22
Non posta da un po'... si sarà reso conto che la sorella ha brasato il disco, l'ha malmenata ed è stato portato via dai carabinieri! :D
Buon anno! :stordita:

gash
29-12-2009, 20:40
che talebano che sei:D
un click per aprire il terminale ed un click per eplorare le risorse. dimmi dove il vantaggio del terminale in questo caso?;)
Non era una accusa o polemica, era proprio per dire che a volte dando suggerimenti mi viene naturale postare i comandi e non la via grafica, per me uno fa quello che vuole.
Diciamo che il vantaggio sta nel copiare il risultato del comando e postarlo nei tag code, più veloce che fare screen e postare immagini e più sicuro di scrivere quello che si vede se chi è di la e non sa bene come si chiamano le partizioni in Linux.

clockover
29-12-2009, 23:01
:D :D :D speriamo... c'era vista :D :D :D

Fil9998
30-12-2009, 19:21
Non posta da un po'... si sarà reso conto che la sorella ha brasato il disco, l'ha malmenata ed è stato portato via dai carabinieri! :D
Buon anno! :stordita:

sorellina adorabile!!! falla postare che le troviamo un bel nerd pinguino amoroso che se la porta via....

Fil9998
30-12-2009, 19:22
:D :D :D speriamo... c'era vista :D :D :D

so. proprioingrati sti fratelli d'oggi