View Full Version : Radeon HD 3850 512 Mb AGP Vs ???
dummydumb
28-12-2009, 11:21
Carissimi
Il mio sistema è il seguente
Athlon XP 3200+
1 Gb DDR2 RAM
Radeon HD 3850 512 Mb AGP
Iiyama Monitor TFT 24" wide ProLite B2403WS-B1 1920×1200
Gioco a GTR2 - Race 07 vorrei riuscire a giocare con le opzioni video al massimo (adesso ci riesco ma con frequenti blocchi da solo ma è impossibile con gli avversari). Non riesco a vedere i video full HD.
Vorrei incementare le prestazioni senza svenarmi.
La configurazione a cui pensavo di passare era
Athlon II X2 250 45 Nm 3.0 Ghz o Phenom II X2 550 3,1 Ghz
2 GB DDR3
Iiyama Monitor TFT 24" wide ProLite B2403WS-B1 1920×1200 (stesso monitor)
Per la scheda video Pensavo a
Radeon HD 5770 1Gb oppure
HD 4890 1 Gb
Secondo voi vale la pena o devo pensare a qualcosa di parecchio + costoso?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
con un 15% in più di prestazione io prenderei la 4890........
......comunque dipende molto dall'alimentatore che hai o che devi acquistare
DVD 2000
28-12-2009, 14:03
Con un monitor FullHD serve la HD4890
alexis1979
28-12-2009, 14:12
Con un monitor FullHD serve la HD4890
quoto 4890.
kinotto88
28-12-2009, 14:22
quoto x la 4890 ;)
dummydumb
29-12-2009, 17:20
Grazie dei suggerimenti!
Alla fine ho rotto il maialino e ho preso
Athlon II X2 250 3.0 Ghz
Motherboard MSI 770-C45 socket AM3 chipset AMD 770G ATX
OCZ DDR3 1333Mhz 2GB Gold (PC10666)
SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/HDMI/DP
Che dite? Processore sottodimensionato? Scheda sovradimensionata?
Grazie dei suggerimenti!
Athlon II X2 250 3.0 Ghz
Bè diciamo che hai speso molto per la vga e molto meno per la cpu..
Ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e non è male come cpu (allineata ad un e7400). Anche se non è un fulmine credo che in full hd andrà più che bene.
Grazie dei suggerimenti!
Athlon II X2 250 3.0 Ghz
caspita hai preso proprio la cpu più economica dell'AMD, peccato perche se solo spendevi un 10/15 euro in più magari ti prendevi un x3 430 avresti sfruttato meglio la tua 5850.........ad occhi e croce perdi circa un 20% di prestazioni tra una cpu e l'altra.......
l'x2 250 io l'ho montato sul mio muletto......
dummydumb
30-12-2009, 00:44
caspita hai preso proprio la cpu più economica dell'AMD, peccato perche se solo spendevi un 10/15 euro in più magari ti prendevi un x3 430 avresti sfruttato meglio la tua 5850.........ad occhi e croce perdi circa un 20% di prestazioni tra una cpu e l'altra.......
l'x2 250 io l'ho montato sul mio muletto......
Scusa l'ignoranza ma pensavo che per i game contassero di +i Ghz del multiprocesso.
Io stresso il pc solo per i game (E gioco solo con i car sumulator)
L X3 430 va a 2.2 Ghz l' X2 250 va a 3.0.. :boh:
Scusa l'ignoranza ma pensavo che per i game contassero di +i Ghz del multiprocesso.
Io stresso il pc solo per i game (E gioco solo con i car sumulator)
L X3 430 va a 2.2 Ghz l' X2 250 va a 3.0.. :boh:
scusa, mia culpa ho omesso un "5".....stavo parlando del 435.....infatti costa circa 10/15€di più del tuo....
dummydumb
30-12-2009, 01:09
scusa, mia culpa ho omesso un "5".....stavo parlando del 435.....infatti costa circa 10/15€di più del tuo....
Forse hai ragione, ma dimmi se sbaglio la premessa:
... pensavo che per i game contassero di +i Ghz del multiprocesso ...
Perche cmq il 435 va a 2.9 :rolleyes:
io ti parlo di prestazioni in generale......a parità di vga, nel tuo caso la 5850, c'è comunque un incremento prestazionale passando per esempio da un X2 250 a un x4 925 anche se quest'ultimo gira a 2.8 Ghz mentre il primo a 3.0 Ghz....
comunque la tua 5850 viaggerà veloce, non preoccuparti.......non sarà sfruttata al max ma le prestazioni saranno comuque notevoli.....
dummydumb
30-12-2009, 01:53
io ti parlo di prestazioni in generale......a parità di vga, nel tuo caso la 5850, c'è comunque un incremento prestazionale passando per esempio da un X2 250 a un x4 925 anche se quest'ultimo gira a 2.8 Ghz mentre il primo a 3.0 Ghz....
comunque la tua 5850 viaggerà veloce, non preoccuparti.......non sarà sfruttata al max ma le prestazioni saranno comuque notevoli.....
Spero con questa VGA di essere posto per un po'.
Male che vada l'anno prox mi faccio un'altro regalino...al max ho buttato i 50 eurini...del 250
Spero con questa VGA di essere posto per un po'.
Male che vada l'anno prox mi faccio un'altro regalino...al max ho buttato i 50 eurini...del 250
non sono affatto buttati.....in fin dei conti se stai per lo più a 1920x1080 in ambito prettamente ludico il divario è minore, quindi il 250 farà il suo sporco lavoro.......la cosa che ha colpito era il fatto di vedere una così potente vga affiancata all' X2 250......
con la 5850 vai avanti un bel pò ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_6.html
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2009/test_prozessoren_2009/24/#abschnitt_performancerating
Forse hai ragione, ma dimmi se sbaglio la premessa:
... pensavo che per i game contassero di +i Ghz del multiprocesso ...
Perche cmq il 435 va a 2.9 :rolleyes:
Dipende dal tipo di motore grafico. Alcuni prediligono elevate frequenze altri la parallelizzazione del calcolo...anche se con i prossimi motori grafici ci si orienterà più sulla seconda opzione.
dummydumb
30-12-2009, 14:14
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_6.html
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2009/test_prozessoren_2009/24/#abschnitt_performancerating
Qualche prova l'avevo vista anch'io.
Ciò che mi risulta ancora oscuro è come vengono utilizzati i 2/3/4 Core.
E' windows XP che divide i compiti e li mette in parallelo? Il gioco o l'applicazione? Solo alcune applicazioni/giochi se sono scritte come si deve?
E' windows XP che divide i compiti e li mette in parallelo? Il gioco o l'applicazione? Solo alcune applicazioni/giochi se sono scritte come si deve?
è il motore grafico del software o del gioco a far lavorare di conseguenza la cpu nel modo richiesto......
comuinque la rece che ti ho postato mostra un test che a parità di vga (nel caso specifico la 5870) ne varia la cpu....il test oltre ad essere stato fatto a 1680x1050 è una risultante di dati ottenuti da più giochi e applicazioni quindi una media del comportamento, mentre in alcuni casi specifici (come il test che ti ha postato bobby) la variabile cpu è ininfluente o poco importante, però sono casì specifici che non danno l'idea generale del comportamento della cpu+vga
Dipende dal linguaggio del programma, se riesce a scalare su più core di elaborazione oppure riesce a mandare un thread su un solo core.
Alcuni giochi sfruttano i multi core ma non sono tantissimi, sicuramente i prossimi lo saranno e si avrà pure una migliore gestione del multithread se si utilizzeranno le dx11.
Al momento sono le applicazioni professionali che sono indirizzate maggiormente sui processore multicore, ma investire ora su un quad di nuova generazione non è affatto sbagliato, secondo me.
Dipende dal linguaggio del programma, se riesce a scalare su più core di elaborazione oppure riesce a mandare un thread su un solo core.
Alcuni giochi sfruttano i multi core ma non sono tantissimi, sicuramente i prossimi lo saranno e si avrà pure una migliore gestione del multithread se si utilizzeranno le dx11.
Al momento sono le applicazioni professionali che sono indirizzate maggiormente sui processore multicore, ma investire ora su un quad di nuova generazione non è affatto sbagliato, secondo me.
non avrei saputo usare parole migliori.....;)
dummydumb
30-12-2009, 18:06
non avrei saputo usare parole migliori.....;)
Comincio a schiarirmi le idee.
Il mio amato racing game GTR2 risale ad almeno 3 anni fa dubito che allora si parlasse di multicore.
Vediamo se ho capito.
Appena mi arriverà il pacco, (Purtroppo eprice non ce la fa a consegnarmelo manco per la befana :mad: ) la prima prova sarà giocare a GTR2 sparando tutte le opzioni video al max contro 32 avversari.
In quella situazione solo il 1° core del mio processorino verrà utilizzato giusto?
Quindi tutti sti core che stanno vendendoci sono praticamente inutili se non si usano le applicazioni giuste.....
Comincio a schiarirmi le idee.
Il mio amato racing game GTR2 risale ad almeno 3 anni fa dubito che allora si parlasse di multicore.
Vediamo se ho capito.
Appena mi arriverà il pacco, (Purtroppo eprice non ce la fa a consegnarmelo manco per la befana :mad: ) la prima prova sarà giocare a GTR2 sparando tutte le opzioni video al max contro 32 avversari.
In quella situazione solo il 1° core del mio processorino verrà utilizzato giusto?
Quindi tutti sti core che stanno vendendoci sono praticamente inutili se non si usano le applicazioni giuste.....
Esattamente, spesso la tecnologia è molto più avanti delle reali necessità dell'utenza oppure si sceglie di programmare applicazioni verso l'utilizzo del processore anche in base a quanta potenza necessaria occorre.
Quindi quando si acquista un processore (monocore, dual o quad che sia) bisogna sempre tenere presente quello che si vuol fare con il computer e quali programmi beneficeranno maggiormente di soluzioni multicore.
Pensa che a marzo dovrebbero uscire gli esacore.......diventa quindi chiaro che soluzioni top di gamma come i core i7 ed i prossimi processori multicore sono da considerarsi un investimento per applicazioni particolari che vanno al di là dei videogiochi.
dummydumb
30-12-2009, 20:24
Esattamente, spesso la tecnologia è molto più avanti delle reali necessità dell'utenza oppure si sceglie di programmare applicazioni verso l'utilizzo del processore anche in base a quanta potenza necessaria occorre.
Quindi quando si acquista un processore (monocore, dual o quad che sia) bisogna sempre tenere presente quello che si vuol fare con il computer e quali programmi beneficeranno maggiormente di soluzioni multicore.
Pensa che a marzo dovrebbero uscire gli esacore.......diventa quindi chiaro che soluzioni top di gamma come i core i7 ed i prossimi processori multicore sono da considerarsi un investimento per applicazioni particolari che vanno al di là dei videogiochi.
Illuminante
Meditate gente, meditate...
E' quello che dico sempre..e c'è gente che già sostituisce i quad pensando di prendere cpu più potenti quando hanno si e no sfruttato al 50% le loro cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.