View Full Version : HP dv7-3020el VT325EA
Ciao ragazzi, apro questo nuovo topic poichè non riesco a trovare molte info riguardo questo portatile, a mio dire eccezionale.
Voglio riepilogare alcune delle caratteristiche, prese da un rivenditore italiano (l'url ricorda un cavo elettrico e un negozio).
i7 720 QM a 1.6 Ghz,Chipset Intel PM45, 4gb di ram ddr3 (credo a 800mhz), monitor LCD da 17,30 a retroilluminazione a lampada singola,hd mezzo tera a 7200 rpm ovviamente sata, come grafica abbiamo GeForce GT 230M, Windows 7 home premium a 64 bit, lettore blu ray combato con masterizzatore DVD/CD, e un numero inimmaginabile di porte e porticine come ormai siamo abituati.Come estetica, poco mi interessa, ma è un bel bianco di policarbonato e plastica ( che purtroppo immagino darà l'effetto plasticoso al notebook, non come il mio bel hp nc8430 serie business, ormai da pensionare.
Beh, vostre opinioni? Il computerino è in vendita sui 1200 euro, garanzia italiana di 2 anni (anche se penso di farci un pensierino acquistando l'estensione in seguito).
Unici miei dubbi sono questi: So che gli i7 sono delle bombe, anche questo 720qm. Ma la frequenza a 1.6 mhz? Usando "vecchi" programmi, oppure programmi studiati per single core, che velocità avrò? Ho sentito parlare di modalità burst, che porterebbe la frequenza a 2 giga e passa, ma cosa significa esattamente?Onestamente, per quello che devo fare mi trovo già bene con il mio T5500 del mio vecchio notebook a 1.6 ghz,però vorrei sapere bene a cosa vado incontro :Prrr: :). Altro dubbietto, sono un ATIista da sempre (mia prima scheda video, una ati da 8 mega, penso mach64 (siamo all'incirca nel 98), altro mio computer era amiga con cybervision a 2 mega :cry:. Ora, non mi sono mai interessato di nvidia, anche per motivi stupidi (ero amighista, quindi abbiamo coniato noi la definizione di Fanboy), e vorrei sapere di più su questa GT230M.Cosa mi sapete dire?è in grado di far girare, per dire, un modern warfare 2 con dettagli medio alti a velocità decenti?(so già che ci farò girare solo morrowind, ma è giusto per sapere :P ).
Inoltre, come memorie, avrò più fortuna con delle memorie a 1333 mhz oppure è più un discorso di fine tuning?
Spero in tante, delucidative e calorose risposte!!
Peppe
bodomTerror
28-12-2009, 13:31
nessuna idea?
guarda io ti posso dire che è un buon acquisto sia perchè è un hp dv7 e sia perchè potrai giocare a modern warfare 2 su dettagli alti :)
secondo te, quale aspettativa di vita ha? quando comprai il mio vecchio nc8430 , con t5500 e radeon x1600 , nel gennaio 2007, ricordo che già con F.E.A.R e oblivion faceva una fatica.. dici che con questo sarà un'altra storia?
bodomTerror
28-12-2009, 14:07
secondo te, quale aspettativa di vita ha? quando comprai il mio vecchio nc8430 , con t5500 e radeon x1600 , nel gennaio 2007, ricordo che già con F.E.A.R e oblivion faceva una fatica.. dici che con questo sarà un'altra storia?
io credo che abbia 2-3 anni di vita prima che i giochi diventino troppo pesanti anche per dettagli medi, tieni conto che le console nuove arriveranno nel 2012-13 e che i giochi per pc ormai sono basati la maggior parte su quelli delle console
in ogni caso giochi come crysis sono l'eccezione e potrai giocarlo a dettagli alti solo con qualche tweak
ti faccio un'altra domanda: secondo te, sarà possibile cambiare il processore su questo bimbetto? Nel senso, volessi un giorno passare ad un altro quad i7 come l'820, a frequenze maggiori..Come riscaldamento come siamo messi? Ricordo che mi sconsigliarono all'inverosimile di mettere un T8600 sul mio vecchio portatile, benchè il socket fosse uguale.. Mi dicevano che avrebbe preso fuoco come paglia!
bodomTerror
28-12-2009, 15:11
ti faccio un'altra domanda: secondo te, sarà possibile cambiare il processore su questo bimbetto? Nel senso, volessi un giorno passare ad un altro quad i7 come l'820, a frequenze maggiori..Come riscaldamento come siamo messi? Ricordo che mi sconsigliarono all'inverosimile di mettere un T8600 sul mio vecchio portatile, benchè il socket fosse uguale.. Mi dicevano che avrebbe preso fuoco come paglia!
per il riscaldamento nn ci dovrebbero essere grossi problemi a meno che non siano previsti hp con 820 e allora sarebbe un rischio, poi bisogna vedere scheda madre bios io non sono esperto di quelle cose lì :asd:
però piu che cambiare processore cambierei portatile sicuramente...non ne vale la pena
come grafica come stiamo qui?intendo.. come è questa nvidia?
...Unici miei dubbi sono questi: So che gli i7 sono delle bombe, anche questo 720qm. Ma la frequenza a 1.6 mhz? Usando "vecchi" programmi, oppure programmi studiati per single core, che velocità avrò? Ho sentito parlare di modalità burst, che porterebbe la frequenza a 2 giga e passa, ma cosa significa esattamente?...
La modalità a cui fai riferimento si chiama "turbo boost" :Prrr:
In pratica e con parole spicciole, quando non serve il processore spegne alcuni core che non usa ed alza la frequenza di quelli accesi fino a 2.8Ghz, ovviamente tenendo conto del carico di lavoro (ottimizza per non consumare troppo), della temperatura che sale insieme ai Ghz (non vuole prendere fuoco con 4 core accesi a 2.8Gz :D ) e di altri parametri.
Ciuz
Hmm breve e conciso:)) Una domandina.. è possibile forzare il turbo boost e usare fisso , per esempio, 2 core? La domanda mi sorge spontanea pensando a quanti pochi programmi siano ottimizzati per andare a 4 core...in questa maniera si potrebbero sfruttare frequenze piuì alte per programmi poco ottimizzati (esempio giochi dei passati 2 anni)
... è possibile forzare il turbo boost e usare fisso , per esempio, 2 core?
Credo di no...
La domanda mi sorge spontanea pensando a quanti pochi programmi siano ottimizzati per andare a 4 core...in questa maniera si potrebbero sfruttare frequenze piuì alte per programmi poco ottimizzati (esempio giochi dei passati 2 anni)
Magari ci pensa da solo ad usare 2 core al max... Ci vorrebbe un feedback di chi già lo possiede (magari nel thread ufficiale dell'HP dv6-2056el).
Io sono a caccia di questo i7 ma non l'ho ancora preso, ma lo prenderò sicuro perchè bene o male credo che sia il futuro (multi-core, anche >4).
posso solo dirti che un mio amico usa 8 core su due processori (ovviamente scheda madre da server), unita a due quadro come grafica... ovviamente lui fa lo sboronazzo, pero' non nego la comodità che si ritrova.. anche io penso che quella sia la strada.. per lo meno sulle architetture non portable. Ovvio che non ha senso fare un notebook la cui batteria duri 2 minuti, anche se l'uso del portatile che faccio io è moooooolto desktop oriented (leggi batteria caricata, scaricata, ricaricata e messa via dopo l'acquisto del notebook).
Spero solo che su sto gioiellino si possa facilmente mettere un dual boot con Xp per i giochi (le macchine virtuali non sono il mio forte, dosbox a parte).
A tal proposito, leggo in giro che qui c'è la partizione di ripristino.E' possibile estrarne un dvd pulito di win 7 come era possibile fare con winxp con nlite e simili?? Ricordo che sul mio vecchio hp nc8430 fu un disastro installare il bootloader, non trovava piu' la partizione di ripristino.....
Aggiungo che ODIO E STRAODIO tutta quella spazzatura con cui farciscono i notebook le case produttrici (purtroppo HP in testa: che me ne frega dei loro tool di criptazione quando ho truecrypt, oppure antivir per l'antivirus...)
bodomTerror
29-12-2009, 10:13
be togli quello che ti serve qualè il problema....e poi parli di xp, ma dai ancora xp nel 2010? win 7 è perfetto
sai qual´e il problema di win 7 in vendita con questo portatile? è che è a 64 bit, quindi mi sogno la compatibilità con molto software vecchio. Tanto meglio farsi un dual boot con XP...
be togli quello che ti serve qualè il problema....e poi parli di xp, ma dai ancora xp nel 2010? win 7 è perfetto
A me piace moltissimo Win 7, l'unico problema è che non SOPPORTO non avere il controllo delle partizioni, o averlo però rischiare la mia copia , boiamondo, PAGATA di Win 7!!.Certa gente ci fa passare win 7 come se fosse incluso nel computer... lo si PAGA dal primo all'ultimo byte! Se l'ho pagato perchè corro il rischio di perderlo perchè voglio usare un COMPUTER come un COMPUTER, e non come uno swarovski che appena lo tocchi va in frantumi?
Ma la ram a quanto MHz è?
Zimmemme
29-12-2009, 22:15
vorrei sapere di più su questa GT230M.Cosa mi sapete dire?è in grado di far girare, per dire, un modern warfare 2 con dettagli medio alti a velocità decenti?(so già che ci farò girare solo morrowind, ma è giusto per sapere :P ).
Secondo me, no.
MWalrfare2 può girare con dettagli medi a velocità abbastanza fluida.
Non credo che la sk grafica ce la faccia con i dettagli alti.
beh, in ogni caso con la restante dotayione credo che possa resistere piu´ di qualche anno,o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.