PDA

View Full Version : disabilitare periferiche


matepaco
28-12-2009, 10:29
Sto cercando di sistemare un portatile (acer aspire 1962 wmli) che mi han dato zeppo di virus. Dopo averne rimossi un'infinità seguendo le varie guide presenti nel forum mi sono trovato con un pc che funziona (apparentemente bene) solo in modalità provvisoria, ma che partendo in modalità normale si blocca. Non riesco a fare controlli (il sistema è bloccato) ma penso sia a causa del procio che sta fisso al 100%.
Dato che il pc non ha mai subito nessuna manutenzione in svariati anni di utilizzo decido che è ora di formattare. Mi procuro una copia di Windows Xp Home dato che il pc ha una licenza valida. Devo ammettere che l'ho scaricata, dato che non ho l'originale, ma ad un controllo antivirus sembra a posto.

L'installazione mi si è bloccata più volte e quando al millesimo tentativo è andata a buon fine mi sono trovato con lo stesso problema di prima: la modalità normale non va.

A questo punto penso si a un problema di hardware. C'è qualcosa che blocca il pc, ma che in modalità provvisoria non da problemi (magari è una periferica che non viene caricata...). Idee?

Potrei provare a disabilitare alcune periferiche, e vedere se parte, e riabilitarle fino a trovare quella che da problemi? (sempre se è un problema hardware...)
Quali sono le periferiche che non vengono abilitate in modalità provvisoria?

P.S. il pc al momento è vergine: nessun programma installato, mai inserita usb ne collegato ad internet. Solo WinXp home sp3.

alecomputer
28-12-2009, 16:30
Potresti fare alcune prove per verificare se l' hardware funziona , scaricati il cd di boot di Hiren's boot cd , e fai un test alle ram con il programma memtest e un test al disco fisso con uno dei tanti programmi inclusi nel cd .

In modalita provvisoria non vengono installati molti driver , ma le periferiche non vengono disabilitate , per disabilitare le periferiche devi andare in pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche , anche dal bios e possibile disabilitare alcune periferiche del pc .

Non so se lo hai fatto , ma durante l' installazione di windows devi formattare il disco fisso , in questo modo cancelli tutti i vecchi file e driver che potrebbero causare problemi anche nella nuova installazione di windows .

matepaco
28-12-2009, 18:33
Disco formattato. Anzi tra le due installazioni di xp ho installato ubuntu su filesystem ext4, quindi non ci dovrebbe essere traccia di file vecchi.

Mi serviva proprio la lista delle periferiche con driver spenti in modalità provvisoria per disinstallarle.

L' Hiren's boot cd non lo conosco, ma proverò.

matepaco
28-12-2009, 20:05
Memtest passato: 0 errori. Ora tocca ai dischi.

matepaco
29-12-2009, 10:11
Aggiornamento: dato che il pc è partito senza problemi ho provveduto a fare tutti gli aggiornamenti di windows. Ma al successivo riavvio il problema si è ripresentato. In mod. provv. ho provveduto a inserire in esecuzione automatica process explorer, che mi mostra un processo che sta fra il 70% e il 100%: DPCs deferred procedure calls. Alla fine mi sa che è proprio un problema hardware...

Idee?