PDA

View Full Version : [Consiglio voltaggi!] e8500 step E0 già in OC :D

GbaDoctor
28-12-2009, 09:18
Ciao mitici!
Dopo la mia breve disavventura con una schifosissima P5KPL-AM (schifosa per l'OC, sia chiaro, per il resto una scheda da 40 euro fa il suo porco lavoro e pure bene) rieccomi con un nuovo hardware.

Ho riconfigurato il mio pc così:
CPU: C2Duo E8500 step E0 3,16@4,18Ghz VID: 0,975v (in idle) 1,1625v in Load
MoBo: Asus P5Q Pro Turbo (ultimo bios)
RAM: Corsair XMS2 DDR2 800mhz@ circa 880mhz (5-5-5-18, 1.8v)
DISSI: Thermalright Rev.C Ultra-120mm con ventola da 120 sempre TL (bundle)
VENT.AGG: Coolermaster Blue Fan 120mm posta in parallelo del TL che sputa aria fuori
ALI: ENERMAX 650W (non ricordo bene ora il modello)
VGA: ASUS ENGTX260 sp216 (896mb) OC 680/1350/1030 (solo in 3d)

Premetto che uso il pc per poche ore al giorno, spesso neanche lo accendo, ma lo faccio solo per qualche fotoritocco e per GIOCARE. Un gaming rig da 3/4 ore, in pratica.
Le impostazioni dal bios (ho letto mezzo mondo da quando avevo la P5KPL-AM, percui penso di avere una conoscenza base sull'overclock) sono le seguenti (scrivo SOLO quelle modificate, se non vedete altro significa che è default):

Loadline Calibration: ENABLED
FSB Speed: 440*9,5
PCIe: 100
Spread Spectrum: DISABLED
Vanderpool Tech: ENABLED (Virtualizzo, mi serve)
C1E: DISABLED
Speed Step: ENABLED
Altre opzioni della CPU tutte DISABLED

e per aggiunta:
DRAM Timings e Strap tutto in auto
Voltaggi tutti in auto

DOMANDA: Voltaggi e temperature, posso abbassare o lascio?
I test che ho eseguito sono prettamente di gaming puro, intervallando giochi per 4 ore di fila senza smettere mai, anche con VGA OC'ata.
Ho fatto anche il Blend test di Prime95 con priorità 8 per un'ora e mezza mentre nello stesso tempo installavo giochi e applicazioni considerato che avevo appena formattato. Beh insomma nessun errore.
Le temp massime in full load raggiunte si aggirano tra 65-71° (sebbene la media è 65-66).
In idle sta sui 39° (a meno non scende manco sotto liquido, boh lol).
In load normale con i giochi tocco 53°.

Avendo lo speedstep attivo+bilanciamento prestazioni in Windows 7 (il C1E lo disabilito sempre) leggo il seguente in idle:

(CPU-Z)
Molti: x6
CPU: 2670mhz
FSB: 440
VCore: 1.248

Mentre in load mi riporta i parametri corretti del bios:
(CPU-Z)
Molti: x9,5
CPU: 4180mhz
FSB: 440
VCore: 1.248 (<-- stabile)

Dunque, la domanda: devo abbassare il VCore oppure lo lascio così? Il settaggio è in auto nella sk madre. Con le temp mi trovo bene, calcolando che il pc lo accendo in serata quando in camera ci sono 25° e cmq non rompe quasi mai.
Pensavo di abbassarlo di un pò, per tenerlo circa 1,20v o forse meno. Consigli? Pareri? Che ne pensate?
Cosa faccio per gli altri voltaggi (FSB,NB etc)? Ho letto che se lasciati in auto vanno ad incidere molto, ma di default FSB e NB partono da 1.10v. Non è poco?

Grazie a chi vuole darmi una manina In allegato screenshot con tutte le info necessarie (spero).
Buona giornata a tutti mitici!

EDIT: l'allegato è grande :( guardate lo screen qui: http://img39.imageshack.us/img39/3060/oce8500.jpg

pgp
28-12-2009, 09:49
Il vCore abbassalo quanto puoi, testando ogni volta che fai una modifica con Orthos (modalità small fft, priorità almeno 7).
Il vFSB mettilo a default, ovvero manualmente a 1.20v,
il vNB forse a default non reggerà, quindi mettilo a 1.20v.

P.S: Sarebbe stato meglio se avessi postato nell'overclocking club degli E8000, ho anche scritto una guida per l'overclock, che potresti in parte leggere, anche se vedo che diverse cose le sai già, per poi chiedere informazioni riguardo i dubbi che ancora avrai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913

pgp

GbaDoctor
28-12-2009, 10:04
Il vCore abbassalo quanto puoi, testando ogni volta che fai una modifica con Orthos (modalità small fft, priorità almeno 7).
Il vFSB mettilo a default, ovvero manualmente a 1.20v,
il vNB forse a default non reggerà, quindi mettilo a 1.20v.

P.S: Sarebbe stato meglio se avessi postato nell'overclocking club degli E8000, ho anche scritto una guida per l'overclock, che potresti in parte leggere, anche se vedo che diverse cose le sai già, per poi chiedere informazioni riguardo i dubbi che ancora avrai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913

pgp

Ciao pgp,
ho letto la tua guida molte volte e ho capito che molti voltaggi variano (logicamente) in senso individuale.
Chiedevo un consiglio sui voltaggi specifici perchè secondo me, da quanto ho letto e ho imparato, per raggiungere frequenze come la mia c'è gente che schiatta sia l'nb che l'fsb di troppo e quindi calcolando che una base di stabilità ce l'ho con voltaggi in default, pensavo di andare meglio nel dettaglio.
In serata quando l'ambiente è più caldo di ora, proverò ad abbassare il vcore manualmente a 1,20 e vedere cosa succede, per poi scendere.
Oramai come test prendo Dirt 2 tutto su ultra e 8xCsaa a 1680*1050: è un gioco che mangia le risorse e sfrutta la cpu in maniera inverosimile; se passi un'ora a giocare con quello significa che reggi tutto (senza bypassare Prime95 e Orthos, ovviamente, era per dire).
Grazie mille cmq :)

pgp
28-12-2009, 11:00
"Auto" non significa default. Se il northbridge è su auto la scheda madre lo overvolta automaticamente, spesso in modo esagerato. Stesso discorso per il vFSB.
Io ti consiglio di impostarli manualmente perchè così sai esattamente quanti volt stanno ricevendo i componenti ;)

pgp

gianni1879
28-12-2009, 11:53
esiste già il thread dedicato all'oc delle cpu intel e8500