PDA

View Full Version : NVIDIA Ion 2 compatibile con Pine Trail, previsto per l'inizio del 2010

Redazione di Hardware Upg
28-12-2009, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/nvidia-ion-2-compatibile-con-pine-trail-previsto-per-l-inizio-del-2010_31152.html

NVIDIA Ion 2, in arrivo per i primi mesi del 2010 sarà in grado di supportare il nuovo processore per Netbook presentato da Intel a inizio settimana

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
28-12-2009, 08:34
forse implementeranno quel discorso della "scheda video ibrida" di cui si parlava tempo fa: se il carico sulla scheda è leggero è sufficiente il chip integrato (che penso consumi meno), mentre quando il carico sale (un gioco, video full HD, risoluzioni video alte) interviene il chip ION2...

Sghizz
28-12-2009, 08:40
e si così mò da netbook diventa notebook...

Gioman
28-12-2009, 09:06
Non potrebbero fare un chip che si occupi solo della riproduzione dei filmati?

okorop
28-12-2009, 09:08
soluzione completamente inutile a un prezzo che presumo spropositato visto che già atom costa in piu' ci metti dentro un chip di accellerazione video ion inutile, su quei dispositivi va bene la vga integrata, e il costo aumenta, per di piu' c'è la voce bluray ebbene si, i bluray sono inutili a risoluzioni di 720P o inferiori e sicuramente non credo di poter trovare soluzioni di questo genere su 15"; scaffale

Gioman
28-12-2009, 09:17
La soluzione inutile è quella di intel che ci prende per i fondelli con queste sottospecie di chip grafici.
E poi vorrebbero entrare nel mercato gpu contro amd e nvidia?!
:muro: :muro:

okorop
28-12-2009, 09:33
La soluzione inutile è quella di intel che ci prende per i fondelli con queste sottospecie di chip grafici.
E poi vorrebbero entrare nel mercato gpu contro amd e nvidia?!
:muro: :muro:

sta soluzione costerà si e no 500 euro e per cosa? maggior calore maggiori consumi :stordita:

sirhaplo
28-12-2009, 09:51
Non capisco questo scetticismo e presunta inutilità.

Io prenderò a breve un eeePc Asus 1201N. Con Ion integrato.
Lo pagherò 500€ e ha le caratteristiche di un buon notebook in un 12".

Probabilmente con 600€ ora si prendono portatili con un reparto grafico degno, ma sempre 15".
* La compattezza delle dimensioni
* La durata della batteria
* La possibilità di gestire grafica media
* Tastiera estesa
Ne fanno degli ottimi portatili ormai.

Di certo non avrei preso un notebook, nemmeno un netbook semplice ... ma questi ibridi sono l'ideale come compagni di viaggio affiancati da un pc domestico.

ciocia
28-12-2009, 10:03
Oltretutto pinetrail+ion2 costituiscono un ottimo HTPC!
Con 35w di consumo, si ottiene un pc muletto acceso 24/24ore in grado contemporaneamente di navigare, guardare film full hd o perche' no qualche giochino semplice, il tutto al prezzo probabile sui 350€ all'uscita per poi scendere nei mesi sucessivi.

Per i portatili invece bisogna capire uno cosa vuole:
-pinetrail per lunga autonomia bassa potenza.
-culv per dscreta autonomia e potenza.

djfix13
28-12-2009, 10:27
la soluzione Intel è stata scelta per garantire ad Nvidia di uscire con il chip ION2...è stata volutamente evitata la concorrenza. il chip integrato (come per gli i5) è disattivabile all'avvio da bios. ION2 è necessario su piattaforme Netbook con collegamento esterno (sarà disponibile HDMI) e si avranno risoluzioni fullHD senza colli di bottiglia. Soluzioni basate sul D510 (atom dualcore 13W) e ION2 saranno la base di partenza per Mini-ITX e Micro-ITX come HTPC dati i consumi sui 15W in Idle e 25W in uso, affiancati dagli SSD. sfido chiunque a trovare soluzioni FullHD ready con 30W di consumo spazi minimi e spesa sotto i 200 euro...
(solo pinetrail costa appena 69 euro la board completa di Intel, anche costasse 50 euro in + ION2 sarà un affare per chiunque!)

canislupus
28-12-2009, 11:02
Salve,
io posseggo un mini pc basato sull'accoppiata atom+ion e per l'uso che ne devo fare è veramente ottimo. Ha consumi bassissimi (devo monitorarli con il wattometro), prestazioni decenti per la navigazione e riproduzione video (anche full hd con qualche piccolo accorgimento). L'unica cosa negativa è il prezzo che era ahimè di 300 euro (più giusto sarebbe stato 200).
Chiaro che non pretendo assolutamente di giocarci o di usarlo per fare videoediting.
Direi che questi mini pc sono ottimi anche come htpc in quanto sono più versatili di un semplice media player e i consumi si mantengono bassi. Per quanto riguarda il discorso netbook li trovo una soluzione ideale solo se hanno una autonomia di almeno 6 ore con wifi attivo. Il prezzo non deve superare i 300 euro o si vanno a scontrare con i notebook di fascia bassa dove perdono clamorosamente a livello di prestazioni (l'atom è molto lento se si prova ad usare un minimo di multitasking...)

giamo74
28-12-2009, 11:16
nvidia spaccherebbe di brutto se desse vita ad una alleanza o accordo commerciale con via per creare una piattaforma completamente indipendente da intel con prezzi concorrenziali con le piattaforme pine trail... (ma nvidia da quest'orecchio non ci sente)

avrei pure pronto il nome VION 2 (iiii' che fantasia):sofico:

jokerpunkz
28-12-2009, 11:24
il tutto al prezzo probabile sui 350€ all'uscita per poi scendere nei mesi sucessivi.

:sbonk::sbonk::sbonk: Bwahahahahah! ma dai siamo seri! stanno tuttora vendendo netbook con ION 1 a circa 500€, vuoi che ti lancino dietro tutto 'sto pòpò di novità a meno di 550????

un po di realismo, devono pur spennare i primi polli, sennò la baracca non và avanti (percè poi non ho mai capito, ma ormai è prassi)

kmq si, mi sembra un ottima piattaforma per un po di hacking e con pochi denari (tra moti e molti mesi, cisca quando esce ion3 :D) appunto anche per htpc, carpc, serverini caserecci dai consumi irrisori

que va je faire
28-12-2009, 11:36
se il nuovo pinetrail sarà compatibile con ion2 significa che probabilmente sarà possibile disattivare la grafica integrata intel. però a stò punto da capire sono 2 cose:

1- ion2 è una soluzione singolo chip? sennò si ritorna al classico layout a 3 chip
2- e i consumi? già la prima rece della pinetrail mi ha sorpreso con consumi altini che raggiungevano i 33W in full. ion2 presumibilmente li supererà.

gianni1879
28-12-2009, 12:59
quindi dovrei pagare per avere due chip grafici di cui uno non utilizzato...

Rimango un pò scettico su questa soluzione che non costerà poco

Kharonte85
28-12-2009, 13:39
La notizia è positiva, dato che Intel non pensa alle prestazioni è necessaria una soluzione alternativa.

strassada
28-12-2009, 13:53
sapete se sarà DXVA 2.x+ compatibile? il solo supporto a CUDA non basta, lo si è visto con ION attuale.

blackshard
28-12-2009, 14:59
se il nuovo pinetrail sarà compatibile con ion2 significa che probabilmente sarà possibile disattivare la grafica integrata intel. però a stò punto da capire sono 2 cose:

1- ion2 è una soluzione singolo chip? sennò si ritorna al classico layout a 3 chip
2- e i consumi? già la prima rece della pinetrail mi ha sorpreso con consumi altini che raggiungevano i 33W in full. ion2 presumibilmente li supererà.

Consumi altini di pinetrail?
Ma se l'unica cosa che ha di nuovo pinetrail è proprio il fatto che riduce ulteriormente i consumi!

Piuttosto in tutto questo discorso che fine fa la presunta impossibilità di nvidia di produrre chipset per processori intel con controller di memoria integrato e senza bus?

JackZR
28-12-2009, 15:23
forse implementeranno quel discorso della "scheda video ibrida" di cui si parlava tempo fa: se il carico sulla scheda è leggero è sufficiente il chip integrato (che penso consumi meno), mentre quando il carico sale (un gioco, video full HD, risoluzioni video alte) interviene il chip ION2...
Sarebbe cosa buona e giusta oltre che logica e sensata redistribuire il carico in base all'utilizzo, se poco usi l'integrato, se alto usi nVidia, se ancora più alto le fai cooperare.

e si così mò da netbook diventa notebook...
Il fatto che ION supporti la riproduzione di Bluray non vuol dire che debba esserci il lettore BR integrato nel netbook, lo puoi mettere esterno, puoi vedere dei video in alta risoluzione dall'hard disk (tipo MKV), etc...

nvidia spaccherebbe di brutto se desse vita ad una alleanza o accordo commerciale con via per creare una piattaforma completamente indipendente da intel con prezzi concorrenziali con le piattaforme pine trail... (ma nvidia da quest'orecchio non ci sente)

avrei pure pronto il nome VION 2 (iiii' che fantasia):sofico:
L'idea di per sé è ottima peccato che VIA fa dei processori neanche lontanamente paragonabili come rapporto qualità prezzo a quelli di AMD e poi di certo Intel non starebbe lì a guardare...

giamo74
28-12-2009, 15:38
hai ragione JackZR se non fosse che non ho mai parlato di amd per il fatto che in questo "settore" ormai latita da troppo tempo e sarebbe ora si desse una svegliata...quanto prima, o almeno prima che pigne e ioni saturino il mercato.
Per quanto riguarda i via Nano, ho qualche dubbio che in accoppiata ad un ion2 non sarebbe altezza, se non di piu, di un atom in piattaforma pine trail.

que va je faire
28-12-2009, 16:40
Ma se l'unica cosa che ha di nuovo pinetrail è proprio il fatto che riduce ulteriormente i consumi!

Piuttosto in tutto questo discorso che fine fa la presunta impossibilità di nvidia di produrre chipset per processori intel con controller di memoria integrato e senza bus?

33W in full ti sembrano pochi????
io mi aspettavo di meno.

JackZR
28-12-2009, 17:03
hai ragione JackZR se non fosse che non ho mai parlato di amd per il fatto che in questo "settore" ormai latita da troppo tempo e sarebbe ora si desse una svegliata...quanto prima, o almeno prima che pigne e ioni saturino il mercato.
Per quanto riguarda i via Nano, ho qualche dubbio che in accoppiata ad un ion2 non sarebbe altezza, se non di piu, di un atom in piattaforma pine trail.
Non dico che non sarebbero all'altezza (non ci vuole molto a fare un processore più prestante di un Atom) ma che il rapporto qualità/prezzo non sarebbe lo stesso di un Intel/AMD (in questo settore più la prima), in genere i processori VIA per netbook hanno prestazioni simili agli Atom ma i costi sono più alti.
Se poi consideriamo che questi Pinetrail dovrebbero essere migliori dei vecchi Atom e che hanno anche una GPU integrata VIA offre cmq qualcosa di meno.

Se VIA e nVidia riuscissero ad essere competitive con case come Intel e AMD ne sarei ben felice.

WarDuck
28-12-2009, 17:05
Ho qui davanti a me un Toshiba U400 preso per un mio amico 1 annetto fa circa , pagato meno di 650€...

13.3" wled
core2 duo p8400 2.26ghz
3gb ram
vga intel (non ricordo se serie 3000 o 4000)
250gb
2kg

prezzo 640€ circa

Le sue 3-4 ore le fa, e tutto sommato si può considerare un vero portatile.

IMHO i netbook devono rimanere abbondantemente sotto i 400€ e con schermi da 11-12".

blackshard
28-12-2009, 17:56
io mi aspettavo di meno.

Beh non c'è solo il processore. C'è un pannello da illuminare e alimentare, una scheda madre, delle ram e un disco.
Poi c'è anche l'alimentatore, che da solo pure contribuisce non poco, visto che se ha un'efficienza dell'80% su 33W buoni buoni 6-7W se li beve solo lui...

Secondo me atom è una bella perculata con questa storia del TDP basso etc... Magari è sufficiente in ambito embedded e in taluni specifici casi, ma le prestazioni rispetto ad un cisc out-of-order regolare sono piuttosto risibili, vedi ad esempio le soluzioni intel culv oppure athlon Neo.

Per me un netbook che costa intorno ai 300 euro non è un netbook, è una mezza truffa. Figuriamoci se li supera.

djfix13
28-12-2009, 17:59
io mi aspettavo di meno.

33W cosa??

ma dove hai pigliato stò numero?:eek:

l'atom per netbook è l' N450 e consuma 5.5W supporta 64 bit e ha la VGA 3150 integrata e il controller di memoria integrato...mi spieghi come sei riuscito a fargli consumare 33W ????:doh:

forse intendevi il D510 (per nettop) che consuma 13W ma è dualcore (+ HT) a 64 bit con VGA e Controller integrato...ma anche qui i 30W non tornano...:mbe:

forse hai sbagliato qualcosa, ad esempio se mi guardi la recensione di tom's qui (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090501&page=zotac-ion-motherboard-10&PHPSESSID=3156a1e9a395d4ba59af0eb954589784)

...in full a 35W ci va la scheda madre completa di Atom dualcore 330 + ION wifi e tutti gli accessori!!!!:muro:

djfix13
28-12-2009, 18:09
Ho qui davanti a me un Toshiba U400 preso per un mio amico 1 annetto fa circa , pagato meno di 650€...

13.3" wled
core2 duo p8400 2.26ghz
3gb ram
vga intel (non ricordo se serie 3000 o 4000)
250gb
2kg

prezzo 640€ circa

Le sue 3-4 ore le fa, e tutto sommato si può considerare un vero portatile.

IMHO i netbook devono rimanere abbondantemente sotto i 400€ e con schermi da 11-12".

gli hp mini usciranno sui 321$, i samsung sui 376$, i fujitsu con pannello HDready+ sui 425$...direi che siamo in linea con le aspettative....cmq da possessore di un p8400...Atom è sempre IMPARAGONABILE hai veri dualcore! e io sono felice di aver speso 800euro per il mio in firma!

Pier2204
28-12-2009, 19:51
Mi chiedo se i Netbook nel prossimo futuro hanno ancora un senso.

Il nome stesso lo indica come macchina portatile a basso consumo, a basso costo, pesano poco, indicate per internet mobile, mail, social network e tutte le attività connesse a internet, poco indicato per film, non indicato per programmi di produttività classici come Office ecc..

Le stesse cose le fanno gli smartphone di ultima generazione, ma hanno il vantaggio di una portatilità infinitamente superiore, hanno tastiere qwerty, multitouch, potenza a sufficenza per fare tutto quello che fai con un netbook, hanno funzioni di telefono, sono ottimi per ascoltare gli MP3, ci puoi vedere filmati sul tubo..hanno un'ottima autonomia, accessori a non finire, kit veicolari, sono configurabili secondo le esigenze, hanno miriadi di programmi scaricabili a basso costo...

Il confine e molto sottile sull'uso, ma troppo ampio sulla portabilità...

que va je faire
28-12-2009, 20:13
33W cosa??

ma dove hai pigliato stò numero?:eek:

l'atom per netbook è l' N450 e consuma 5.5W supporta 64 bit e ha la VGA 3150 integrata e il controller di memoria integrato...mi spieghi come sei riuscito a fargli consumare 33W ????:doh:

forse intendevi il D510 (per nettop) che consuma 13W ma è dualcore (+ HT) a 64 bit con VGA e Controller integrato...ma anche qui i 30W non tornano...:mbe:

forse hai sbagliato qualcosa, ad esempio se mi guardi la recensione di tom's qui (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090501&page=zotac-ion-motherboard-10&PHPSESSID=3156a1e9a395d4ba59af0eb954589784)

il TDP come si sà và sempre preso con le pinze ed è relativamente rappresentativo.
naturalmente io mi riferivo al consumo di tutto il sistema pinetrail. il dato che ho citato io è stato preso dalla recensione linkata nella discussione ufficiale relativa alla mobo mini itx intel pinetrail (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2104525), e include 2 moduli di memoria, un disco da 2,5 pollici e un alimentatore picopsu + trasformatore.

...in full a 35W ci va la scheda madre completa di Atom dualcore 330 + ION wifi e tutti gli accessori!!!!:muro:

per l'appunto, come stavo dicendo, il consumo delle nuove pinetrail, per lo meno secondo quella recensione che ho indicato, non si discosta di molto da quello della precedente generazione atom.

Beh non c'è solo il processore. C'è un pannello da illuminare e alimentare, una scheda madre, delle ram e un disco.
Poi c'è anche l'alimentatore, che da solo pure contribuisce non poco, visto che se ha un'efficienza dell'80% su 33W buoni buoni 6-7W se li beve solo lui....

è chiaro che non si può paragonare le mele con le pere. fermo restando che parliamo di consumi dell'intera piattaforma e senza pannello visto che in ambito desktop non si conta, ancora una volta la stessa cosa: il punto che cercavo di fare presente è che a quanto pare tutta stà riduzione di consumi rispetto alla generazione precente non mi pare ci sia.

e l'altro dato di fatto è che i tuoi commenti con la mia affermazione non c'entrano un emerita mazza:

IO: e i consumi? già la prima rece della pinetrail mi ha sorpreso con consumi altini che raggiungevano i 33W in full. ion2 presumibilmente li supererà.

TU: Consumi altini di pinetrail? Ma se l'unica cosa che ha di nuovo pinetrail è proprio il fatto che riduce ulteriormente i consumi!

scusa ma se hanno promesso cose che non hanno mantenuto, o perlomeno non ai livelli paventati, te la prendi con me ? cacchio c'entro io che lo faccio presente :sofico:
e poi.. da dove la prendi tutta stà sicurezza che la piattaforma pinetrail consumi poco? hai letto altre recensioni? linkacele

Therinai
28-12-2009, 21:07
ma a che serve ion2? cioé non mi è chiaro in cosa migliorerà... piuttosto potevano abbassare i prezzi di ion ... gente non possono pretendere di vendere in grandi volumi dei netbook da 450 o 500 euro, sono troppi, troppi, troppi!

djfix13
28-12-2009, 21:33
il TDP come si sà và sempre preso con le pinze ed è relativamente rappresentativo.
naturalmente io mi riferivo al consumo di tutto il sistema pinetrail. il dato che ho citato io è stato preso dalla recensione linkata nella discussione ufficiale relativa alla mobo mini itx intel pinetrail (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2104525), e include 2 moduli di memoria, un disco da 2,5 pollici e un alimentatore picopsu + trasformatore.

per l'appunto, come stavo dicendo, il consumo delle nuove pinetrail, per lo meno secondo quella recensione che ho indicato, non si discosta di molto da quello della precedente generazione atom.

è chiaro che non si può paragonare le mele con le pere. fermo restando che parliamo di consumi dell'intera piattaforma e senza pannello visto che in ambito desktop non si conta, ancora una volta la stessa cosa: il punto che cercavo di fare presente è che a quanto pare tutta stà riduzione di consumi rispetto alla generazione precente non mi pare ci sia.

e l'altro dato di fatto è che i tuoi commenti con la mia affermazione non c'entrano un emerita mazza:

IO: e i consumi? già la prima rece della pinetrail mi ha sorpreso con consumi altini che raggiungevano i 33W in full. ion2 presumibilmente li supererà.

TU: Consumi altini di pinetrail? Ma se l'unica cosa che ha di nuovo pinetrail è proprio il fatto che riduce ulteriormente i consumi!

scusa ma se hanno promesso cose che non hanno mantenuto, o perlomeno non ai livelli paventati, te la prendi con me ? cacchio c'entro io che lo faccio presente :sofico:
e poi.. da dove la prendi tutta stà sicurezza che la piattaforma pinetrail consumi poco? hai letto altre recensioni? linkacele

capisco la fonte ma non vi passa per la testa che un dualcore con HT attivo (D510) è strano che consumi uguale al sistema monocore?
... contate che ci sono anche 4-5W di HD e su 26W di idle direi che sono parecchi.
...ho confrontato le prestazioni in win7 del mio muletto (sempron3200+, mobo asrock, 1GB,hd 80GB IDE)...un po' meno dell' atom D510...consumo della mia piattaforma con AMD cool n'quiet attivo...42W idle-55Wfull
....penso che per una scheda madre completa come quella di intel valga spendere 69 euro dove dall'altra manco la mobo+cpu fa lo stesso prezzo...

poi ognuno crede a ciò che vuole

djfix13
28-12-2009, 21:35
...in aggiunta continuo a segnalare come Toms http://www.tomshw.it/cont/articolo/consumi/23289/12.html
noti altri consumi più in linea con quanto mi aspettavo io dalla piattaforma...

que va je faire
28-12-2009, 22:30
capisco la fonte ma non vi passa per la testa che un dualcore con HT attivo (D510) è strano che consumi uguale al sistema monocore?

LOL stà stranezza l'ho fatta presente io stesso nel 3d che ti ho linkato...

il test di toms fà qualche W in meno, il che farebbe ben sperare, ma a stò punto mi chiedo per sicurezza se abbiano fatto la rilevazione alla presa o meno.

poi se quell'altra rece è effettivamente sballata, ben venga.. mica mi pagano per divulgarla LOL io l'ho fatta solo presente. se avete altre rece linkatele così da capire se effettivamente stà pinetrail valga o meno considerarla per un upgrade.

djfix13
28-12-2009, 23:56
LOL stà stranezza l'ho fatta presente io stesso nel 3d che ti ho linkato...

il test di toms fà qualche W in meno, il che farebbe ben sperare, ma a stò punto mi chiedo per sicurezza se abbiano fatto la rilevazione alla presa o meno.

poi se quell'altra rece è effettivamente sballata, ben venga.. mica mi pagano per divulgarla LOL io l'ho fatta solo presente. se avete altre rece linkatele così da capire se effettivamente stà pinetrail valga o meno considerarla per un upgrade.

comunque io rimarrò in attesa del definitivo Atom D510+ION2...solo a quel punto passerò a questa tecnologia per l'HTPC....il mulo vecchio da 20W basta e avanza per scaricare (via C7 Epia15000 1GB ram 40GB HDD)

blackshard
29-12-2009, 03:19

E chi se l'è presa con te.
Ho solo detto che pinetrail riduce ulteriormente i consumi.
Le recensioni si sprecano, da hwupgrade:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2347/nuova-piattaforma-intel-atom-pinetrail-al-debutto_6.html

dove si nota che la batteria più piccola dura abbastanza di più, fino ad anandtech
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3692&p=11

dove sono descritti i consumi veri e propri.

Ora, o sono scemo io e non vedo altre novità perchè ho delle fette di salame sugli occhi, ma a me pare proprio che pinetrail non fa altro che ridurre i consumi, visto che le prestazioni bene o male sono quasi le stesse, solo leggermente migliori in certi casi.

edit:

anche quest'altra recensione mostra una bella comparazione:

http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3699&p=7

L'asus 1005PE è un netbook con pinetrail. L'ultimo grafico che mostra i minuti/Wh mi sembra abbastanza chiaro.

Kharonte85
29-12-2009, 10:00

Ecco la risposta:

What About Ion 2?

Pine Trail uses Intel’s DMI to connect Pineview and the NM10 chipset. NVIDIA doesn’t have Intel’s blessing to sell chipsets that use DMI, so NVIDIA can’t produce something that takes the place of the NM10 chip.

NM10, however, has an integrated PCIe controller. It’s possible that NVIDIA’s next-generation Ion will simply connect via PCIe to the NM10 chip.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3692&p=2

Questo significa che l'NM10 non verrà disattivato.

que va je faire
29-12-2009, 10:20
@blackshard

lasciando perdere l'ultimo link che compara solo la durata delle batterie, dagli altri emerge proprio quello che stavo affermando. se compariamo la D510 con la vecchia zotac la differenza di consumo è risicata.

djfix13
29-12-2009, 10:55
@blackshard

lasciando perdere l'ultimo link che compara solo la durata delle batterie, dagli altri emerge proprio quello che stavo affermando. se compariamo la D510 con la vecchia zotac la differenza di consumo è risicata.

si ma qua si vuol fare la polemica di 2-3W su 30W scarsi....allora io voglio vedere le prestazioni di un Z550 che consuma 2,4W o meglio confrontiamolo con una piattaforma ARM octacore che dovrebbe consumare 10 volte meno a parità di potenza atom...
...ora come ora pensavo quasi che il mio palmare fosse in grado di far girare windows 7 e farmi vedere i Film in HD...quello si che consuma meno 0,5W !!!!

se vediamo i consumi le tecniche per consumare poco ci sono ma scendere sotto i 30W con una discreta potenza a bassi prezzi è un traguardo arduo...la gente vuole fare tutto e consumare pochissimo....come con i netbook dove volevano vedere film in hd e fare autocad...queste piattaforme sono create con lo scopo di raggiungere un equilibrio tra consumi, potenza e prezzo...io la mia EPIA15000 l'ho pagata circa 490 euro...ora stessi consumi e più potenza con 70 euro....a me sembra un traguardo + che accettabile!!

que va je faire
29-12-2009, 11:36
ma tutto stò miglioramento prestazionale manco c'è, visto che il D510 manco riesce a riprodurre i flussi HD.

poi naturalmente ognuno valuta secondo le proprie esigenze, e si fà i conti in tasca sua se effettivamente gli conviene l'upgrade. io personalmente mi aspettavo di più come rapporto prestazioni/consumi.

JackZR
29-12-2009, 13:52
Cmq più che un Atom ci vorrebbe un CULV con ION2...

emax81
30-12-2009, 14:17
http://img258.imageshack.us/img258/1057/nvidiaionreplica6.jpg

E' ancora valida sta slide? Mi basterebbe anche un misero E3200 :D

Da utente Ion ( Asus EB1501 ), posso indicare come punto debole di questa piattaforma ( o collo di bottiglia) la cpu Atom, troppo inferiore rispetto alla bontà della 9400m;dai primi bench in circolazione del D510 ( Atom2), sono molto leggeri i guadagni % rispetto al "vecchio " N330, percui non prevedo miracoli ma una situazione ancora peggiore ....

emax81
01-01-2010, 17:25
Lol, il nuovo chipset di nVidia non fa da chipset ma da scheda video discreta per portatili, quindi non è un chipset anche se a loro piace chiamarlo così:

Now comes the funny part. Nvidia is claiming that Ion2 is a chipset, not just a G218 with a few bits added to it. If you look at the part name, it is GT218-xxx-A3, not MCPxx like Nvidia GPUs. On top of that, wait for it, it is connected to the Intel Tigerpoint chipset, not to the CPU. To make matters more laughable, it is connected over a 1x PCIe2 link.

http://www.semiaccurate.com/2009/12/31/nvidia-ion2-g218-gpu-not-chipset/

Ridicoli :asd:

Ditemi che è uno scherzo.... :(

Kharonte85
01-01-2010, 17:49
Lol, il nuovo chipset di nVidia non fa da chipset ma da scheda video discreta per portatili, quindi non è un chipset anche se a loro piace chiamarlo così:

Now comes the funny part. Nvidia is claiming that Ion2 is a chipset, not just a G218 with a few bits added to it. If you look at the part name, it is GT218-xxx-A3, not MCPxx like Nvidia GPUs. On top of that, wait for it, it is connected to the Intel Tigerpoint chipset, not to the CPU. To make matters more laughable, it is connected over a 1x PCIe2 link.

http://www.semiaccurate.com/static/uploads/2009/12_december/Ion2_small.png

http://www.semiaccurate.com/2009/12/31/nvidia-ion2-g218-gpu-not-chipset/

Ridicoli :asd:
C'è una cosa che non mi quadra, ma ion 2 non doveva avere 32SP? GT218 che ne ha 16. :confused:

blackshard
01-01-2010, 18:23
C'è anche un'altra cosa che non mi torna. Se nVidia non ha una licenza per il bus DMI, come fa a fare un chipset? :mbe:

Eh, me lo chiedevo anche io, ma nessuno ha saputo dare una risposta.

blackshard
01-01-2010, 18:33
La risposta poco sopra sembra plausibile: niente chipset ;)

Già. A questo punto ion2 è un bel pacco, visto che basterebbe il famoso chipset broadcom per la decodifica hw dei video hd e tanti saluti. Non credo che qualcuno si comprerà mai un netbook per le prestazioni 3d...

Kharonte85
01-01-2010, 18:55
C'è anche un'altra cosa che non mi torna. Se nVidia non ha una licenza per il bus DMI, come fa a fare un chipset? :mbe:

Quella del collegamento col bus era già stata ipotizzata:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30241591&postcount=35

Infatti non so quanto possa chiamarsi chipset una soluzione del genere. La notizia è tutt'altro che campata in aria (tranne quei 16SP che non mi tornano), solo non è detto che il risultato debba essere negativo per forza.

emax81
01-01-2010, 19:46
Quella del collegamento col bus era già stata ipotizzata:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30241591&postcount=35

Infatti non so quanto possa chiamarsi chipset una soluzione del genere. La notizia è tutt'altro che campata in aria (tranne quei 16SP che non mi tornano), solo non è detto che il risultato debba essere negativo per forza.

Non ha neppure senso che si chiami Ion per l'appunto....

carlito86
01-01-2010, 20:26
io vorrei premettere che un atom330+ion fa già tutto quello che è possibile fare con un muletto:filmati HD anche a 1080p con flash lo fa già grazie all'accellerazione Gpu.riprodurre mkv 1080p in modo fluido lo fa già con home cinema basic.Scaricare,navigare,consumare pochissimo,usare office.Tutte cose che fa già consumando pochissimo.
Se anche il D510+ION2 avesse il doppio della potenza grafica,le possibilità del pc sarebbero le stesse:non ci giochi decentemente cmq,non ci giri programmi pesanti cmq.Per quelli serve una CPU all'altezza,e addio consumi.

se ION 2 è 2 volte più potente di ION 1 e consuma uguale ben venga,vorrà dire che il pc sarà meglio;ma fino a che la CPU è morta,gli usi rimangono gli stessi.

emax81
01-01-2010, 20:41
io vorrei premettere che un atom330+ion fa già tutto quello che è possibile fare con un muletto:filmati HD anche a 1080p con flash lo fa già grazie all'accellerazione Gpu.riprodurre mkv 1080p in modo fluido lo fa già con home cinema basic.Scaricare,navigare,consumare pochissimo,usare office.Tutte cose che fa già consumando pochissimo.
Se anche il D510+ION2 avesse il doppio della potenza grafica,le possibilità del pc sarebbero le stesse:non ci giochi decentemente cmq,non ci giri programmi pesanti cmq.Per quelli serve una CPU all'altezza,e addio consumi.

se ION 2 è 2 volte più potente di ION 1 e consuma uguale ben venga,vorrà dire che il pc sarà meglio;ma fino a che la CPU è morta,gli usi rimangono gli stessi.

Parlando di ION2 sempre in ambito Nettop - HTPC

Ion2 può essere anche 10X volte più veloce, ma se lo accompagna un procio che è lento come una lumaca, è completamente inutile..e visto che i primi bench del D510 non si allontano molto dal D330, è facile trarne dell conclusioni...

La soluzione attuale ( ho un EB1501 con il D330) non è malvagia, ma è imbarazzante la lentezza della cpu nei confronti della gpu...appena si chiede qualcosa alla cpu, si siede il tutto ...Flash 1080p ci sono ancora incertezze varie ( vabbeh, il player è ancora in beta, diamogli tempo ) , nei contenuti HD 1080p ( per fortuna che c'è CoreAVC che sfrutta il CUDA alla morte ) la situazione è decisamente più rosea...
;)

JackZR
02-01-2010, 10:05
Parlando di ION2 sempre in ambito Nettop - HTPC

Ion2 può essere anche 10X volte più veloce, ma se lo accompagna un procio che è lento come una lumaca, è completamente inutile..e visto che i primi bench del D510 non si allontano molto dal D330, è facile trarne dell conclusioni...

La soluzione attuale ( ho un EB1501 con il D330) non è malvagia, ma è imbarazzante la lentezza della cpu nei confronti della gpu...appena si chiede qualcosa alla cpu, si siede il tutto ...Flash 1080p ci sono ancora incertezze varie ( vabbeh, il player è ancora in beta, diamogli tempo ) , nei contenuti HD 1080p ( per fortuna che c'è CoreAVC che sfrutta il CUDA alla morte ) la situazione è decisamente più rosea...
;)
Secondo me invece avere una buona GPU ha senso in un ottica futura dove gli OS e i vari programmi sfrutteranno sempre di più le GPU per i calcoli; cmq ora come ora le CPU Atom rimangono il collo di bottiglia dei netbook e se nVidia riesce a fare una GPU che consuma uguale e va il doppio può anche fare il contrario cioè una GPU che va uguale e consuma la metà...

Kharonte85
02-01-2010, 10:32
Devo anche dire che io dei 32SP l'ho visto scritto solo da FudZilla (e poi riportato dappertutto), quindi non so nemmeno se sia un dato su cui fare affidamento o meno...
ah beh...allora siamo tranquilli :asd: