PDA

View Full Version : Parere sul nuovo PC che sto per acquistare

Il Mau
28-12-2009, 04:50
Ciao a tutti.
ho bisogno di un parere perchè sto per mandare in pensione il mio bestione, che di anni ne ha ormai 5..ed è arrivato!
Premetto che la macchina la uso e userò intensivamente, in special modo per lavoro (grafica 2D, ma ci vado forte di multi-tasking, molto forte) e occasionalmente per giocare (titoli preferiti: serie COD e FarCry). Ad oggi il mio pc è acceso mediamente 9 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, e quasi sempre è carico di lavoro, e come ho specificato prima, mi capita spesso di avere aperti simultaneamente Photoshop, Illustrator, Flash, etc.
Occasionalmente utilizzo AutoCAD e 3DStudio MAX, ma non ho più l'esigenza di una macchina appositamente progettata per il 3D..vengo da quella soluzione ed è tempo di cambiare.

La Configurazione che ho elaborato è la seguente:

MB Asus P6T Deluxe V2
CPU Intel Core i7-920 2,66GHz STEP D0
DISSI Noctua NH-U12P SE2
RAM Corsair TR3X6G1600C7D Dominator 6GB (2GB x 3)
HD WDCaviar WD1500HLFS 150GB VelociRaptor
HD 2x WD Caviar WD3200AAKS 320GB in Raid 0
VGA Sapphire HD5850 1Gb GDDR5 PCI-E
DVD Nec Optiarc AD-7241S SATA Black
CASE Antec P183 Atx Tower Case Black 11 Slot
VENTOLE 2x ARCTIC COOLING F12 PWM 20x120
ALI ANTEC CP-850 EC CPS 850W
S.O. Microsoft Windows 7 Professional 64bit

Il tutto, acquistando in 3 store diversi (!!), mi viene: 1.515,00 € IVATI

Il reparto alimentatore e raffreddamento, può sembrare sovradimensionato, ma lo è per 2 motivi fondamentali:
- il Core i7 920 lo overclockerò a 3/3,2Ghz per tenerlo stabilmente a quella frequenza
- come ho scritto la macchina sarà attiva e in carico pieno in continuazione, e quindi non voglio andare a risparmio rischiando di buttare tutto.

Non ho grandissime necessità di archiviazione, perchè la macchina sarà collegata alla rete con Server e tutto il resto...sui miei HD ci sarà la musica fondamentalmente e poche altre cose.

L'investimento, pur ingente che sia, deve essere duraturo...il "vecchio" Dell Precision è durato 5 anni...cerchiamo di farne fare altrettanti anche a questo.

La VGA non è certo la più potente della serie 5800, ma è certo quella più adatta alle mie tasche, nonchè alle mie esigenze...considerando anche che i software che utilizzo promettono (da quest'anno...) di sfruttare anche l'accelerazione della GPU.

L'unica cosa sulla quale sono veramente perplesso, ma per un discorso (a questo punto...) di ignoranza, è la RAM: leggo, leggo, e rileggo...e non riesco a scegliere tra Dominator CL7 e CL8. E comunque in genere la scelta della RAM mi manda in confusione.

Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi!!

Aurora2008
28-12-2009, 08:37
EK00006158 Antec P183 Atx Tower Case Black 11 Slot 4X5.25 1X3.5 6X3.5 € 133,00
EK00006157 CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) € 98,50
EK00004480 Gigabyte GA-EX58-UD3R € 148,00
EK00005185 INTEL I7 920 D0 stepping BOXED € 217,50
EK00004217 Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D € 173,00
EK00006577 XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI DP Pci-Ex-HD-585A-ZNBC- € 292,00
EK00006705 SSD INTEL 80GB X25-M Postville 2,5" 9,5mm BH MLC € 265,10
EK00005379 SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS € 74,00 EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00
EK00006065 NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ € 63,00
EK00002928 Noctua NF-S12-1200 [2x] € 36,40

TOTALE IVA COMPRESA : 1.525,50 € da e-key

La P6T Deluxe è esagerata.
Al posto del velociraptor e il RAID0 dei due AAKS (a che pro?) un bel SSD abbinato ad un HD per archiviare i dati. La differenza tra CL7 e CL8 è minima.
L'alimentatore che hai messo tu è inutile, già con un 650W stai larghissimo. Basterebbe tranquillamente un Corsair 550W.
I prezzi li ho presi tutti dallo stesso shop, alcuni componenti (primo fra tutti la scheda video) puoi trovarli anche a meno :)

Il Mau
28-12-2009, 11:17
Ciao Aurora e grazie della risposta. E-Key era proprio uno degli shop di cui parlavo! :D

Ti ringrazio per la configurazione che mi hai proposto...ma nei miei 1.515 € è compreso anche Windows..nei tuoi mi pare di capire di no..!!:)
Per l'alimentatore come ho scritto sopra mi sono voluto affidare ad un prodotto che mi garantisse un'ottima efficienza, e quell'alimentatore Antec mi sembra molto interessante: o mi sono lasciato "gabbare" dal classico prodotto pensato per il case (e qui gli esperti marketing di Antec hanno fatto un ottimo lavoro...fregandomi), oppure tu non lo conosci e allora ti dico, vattelo a vedere perchè è un prodotto assai gustoso!!;)

Per la sezione HD invece ti ringrazio per il consiglio e...parliamone!!
Ho scelto un VeloCiraptor per S.O. e applicativi per ovvi motivi, leggendo tra l'altro (ti prego di smentirmi se sbaglio) che vanno meglio il 300 del 150 e il 150 del 74gb.
Pe i 2 HD in Raid 0 ho scelto questo perchè alcuni software che uso, tra cui Photoshop, notariamente fanno largo uso di una 2° unità HD nell'elaborazione di file di grosse dimensioni, ed ho dunque pensato che un Raid 0 fosse la migliore soluzione (anche qui ti prego di consigliarmi al meglio).
L'unità SSD che mi hai proposto è interessante, ma da quanto sono riuscito a capire in fatto di SSD nel miasma di informazioni che abbiamo oggi, è che o si prende un prodotto di classe Enterprise (SLC), oppure si rischia sull'affidabilità e la durata dei dati...e gli SSD Enterprise di Intel costano uno sproposito!!!

Infine...per la Scheda Madre...dammi ulteriori ragguagli!!!

Grazie mille!:D

wizard1993
28-12-2009, 11:30
Ciao Aurora e grazie della risposta. E-Key era proprio uno degli shop di cui parlavo! :D

Ti ringrazio per la configurazione che mi hai proposto...ma nei miei 1.515 € è compreso anche Windows..nei tuoi mi pare di capire di no..!!:)
Per l'alimentatore come ho scritto sopra mi sono voluto affidare ad un prodotto che mi garantisse un'ottima efficienza, e quell'alimentatore Antec mi sembra molto interessante: o mi sono lasciato "gabbare" dal classico prodotto pensato per il case (e qui gli esperti marketing di Antec hanno fatto un ottimo lavoro...fregandomi), oppure tu non lo conosci e allora ti dico, vattelo a vedere perchè è un prodotto assai gustoso!!;)

Per la sezione HD invece ti ringrazio per il consiglio e...parliamone!!
Ho scelto un VeloCiraptor per S.O. e applicativi per ovvi motivi, leggendo tra l'altro (ti prego di smentirmi se sbaglio) che vanno meglio il 300 del 150 e il 150 del 74gb.
Pe i 2 HD in Raid 0 ho scelto questo perchè alcuni software che uso, tra cui Photoshop, notariamente fanno largo uso di una 2° unità HD nell'elaborazione di file di grosse dimensioni, ed ho dunque pensato che un Raid 0 fosse la migliore soluzione (anche qui ti prego di consigliarmi al meglio).
L'unità SSD che mi hai proposto è interessante, ma da quanto sono riuscito a capire in fatto di SSD nel miasma di informazioni che abbiamo oggi, è che o si prende un prodotto di classe Enterprise (SLC), oppure si rischia sull'affidabilità e la durata dei dati...e gli SSD Enterprise di Intel costano uno sproposito!!!

Infine...per la Scheda Madre...dammi ulteriori ragguagli!!!

Grazie mille!:D

tra l'altro quell'alimentatore è uno dei più silenziosi mai costruiti, come riportato dal sito silentpcreview, comunque è dannatamente troppo potente, e con il risicato consumo del sistema che proponi usciresti dal range di efficenza per cui è certificato, comunque quelli sono dettagli.
per il vraptor può essere vero ma non necessariamente, se te usi photoshop infatti l'unica cosa che fa propendere verso i vraptor, ossia il tempo d'accesso, è anche l'unica cosa non utilizzata, visto che photoshop, si trova ad operare su file in lettura sequenziale, mandando a farsi benedire tutti i vantaggi del vraptor rispetto a un banale raid di aals
per gli ssd, secondo te intel offrirebbe garanzia totale per 5 anni se quei cosi non reggessero quanto meno per quel tempo? fra 5 anni il problema non si porra nemmeno, passi poi il fatto che un hd a piatti meccanici ne dura 10 e un sistema a nastri ne dura 20
comunque per lo stesso motivo del perchui ti sconsiglio un vraptor, ti sconsiglio anche un x25m in quanto la sua bassa velocità sequenziale non lo rende adatto per quei campi dove si ha maggiormente una lettura e una scrittura sequenziale dei dati., ti consiglio invece due dischi corsair con controller samsung, che a dispetto delle loro modeste velocità, con il recente supporto al trim mantengono comunque nel tempo prestazioni tali da dare sassate a qualsiasi raid di velociraptor, a un costo modesto, se poi vuoi acquistare in germania ti guiderò con piacere nel più grande negozio per assortimento di ssd che io conosca.
per la scheda madre l'idea è: ma che cosa te ne fai di una scheda da overclocker & tamarri?

Il Mau
28-12-2009, 11:46
Ti rispondo subito in merito ad ALI e scheda madre, e credo che capirai alcune mie scelte in questo modo:
Vengo da un Dell Precision 670 con doppio Xeon core Irwindale e Ramm Fb_dimm ECC, etc etc.
Ottimo sistema che in 5 anni di intenso lavoro, apparte un case che fà letteralmente cagare (scusate il francesisimo) e per il quale, solo per quello, dovrebbero ridarmi indietro i 3.000 € che spesi allora...come dicevo, un ottimo sistema, una macchina potente che ancora oggi "regge il confronto" con altri pc che ho a studio configurati con componenti più aggiornati e prodotti multi-core.
Come capirai la pecca di un sistema Dell è che è praticamente bloccato (ma me lo sono cercato...).

Andare oggi, con una discreta disponibilità economica, su un sistema che sia anche livemente sovradimensionato, mi permetterà per i circa 5 anni per i quali vorrei durasse la macchina, di aggiornare senza grossi problemi. Considerando che per i prossimi 5 anni gli upgrade che sò già andrò a fare saranno VGA e RAM...la CPU forse ma proprio forse, ma è quasi improbabile, solo se dovessero sfornare qualcosa di assolutamente rivoluzionario su soket 1366...cosa che sappiamo essere impossibile visto che sarebbe anti-economico per intel :cool: !

Una scheda madre ed un alimentatore efficienti (e un po' sovradimensionati ;) ) mi permetteranno di stare tranquillo, sicuro, "giocare" ad occare la macchina se vorrò nel tempo...e non spendere altri denari per quei componenti.

Per quanto riguarda la sezione HD..ancora ho grosse nubi all'orizzonte:
Chiaro che si tratti cmq di prodotti affidabili...ma se tra i prodotti SLC e MLC di intel ci passano 3/400 € di differenza...un motivo ci sarà no!?
Invece la spiegazione che mi hai dato in merito al VRaptor è interessante e mi aggiunge qualcosa!!!
Se vuoi spiegarmi meglio il discorso dei Samsung, ed introdurmi in terra di Germania...saprò ricompensarti, mio prode scudiero!!!:D

wizard1993
28-12-2009, 12:34
Per quanto riguarda la sezione HD..ancora ho grosse nubi all'orizzonte:
Chiaro che si tratti cmq di prodotti affidabili...ma se tra i prodotti SLC e MLC di intel ci passano 3/400 € di differenza...un motivo ci sarà no!?
Invece la spiegazione che mi hai dato in merito al VRaptor è interessante e mi aggiunge qualcosa!!!
Se vuoi spiegarmi meglio il discorso dei Samsung, ed introdurmi in terra di Germania...saprò ricompensarti, mio prode scudiero!!!:D

la differenza fra mlc e slc (intel e non), principalmente sono due: gli slc non hanno bisogno di "manutenzione" (ossia deframmentazione nel caso dei dischi rotanti, e trim nel caso degli mlc) e vanno il triplo rispetto agli mlc, per il resto c'è poco da dire.
partendo dal discorso ssd, scusami in anticipo ma sarà una spiegazione un po' lunga :D

allora un ssd come forse sai sono, dando una definizione "fatta con la motozappa e rifinita con l'accetta" (cit) , qualche decina di chip di chiavette usb montate in raid 0 da un controller specifico, ed è essenzialmente questo quello che differenzia un ssd da 100€ come kingston con controller jmicron, dagli x25m.
tutti gli mlc sono sensibili al discorso trim, ossia visto che in una cella vengono memorizzati due bit, quando una cella è vuota o ha un solo bit scritto si può scriverci sopra al volto, quando uno di questi deve essere riscritto la cella va prima letta (2 volte per sicurezza), i dati vanno messi in cache, la cella va cancellata poi i bit vanno riscritti uno alla volta, controllando ogni volta che non ci siano errori.questo processo è dannatamente lento, e con il tempo è stato introdotto un comando chiamato trim che serve per liberare le celle di memoria occupate, ma non più utilizzate.

Altra questione: esistono 2 parametri per quanto riguarda le operazioni che fa un disco, ossia la lettura/scrittura sequenziale di grossi file, in cui anche un disco a piatti rotanti funziona da dio, e la scrittura dei casuale piccoli file dove l'assenza di parti meccaniche fa andare un x25m venti volte più veloce di un disco a piatti rotanti. in genere ( ma non nel tuo caso) questa è la più usata

Agli albori dei controller di prima generazione c'era il jmicron 602, un troiaio di prima categoria, l'intel x25m g1, e il samsung. i secondo andavano molto bene. con il tempo ci siamo accorti che mentre l'intel grazie a una lungimirante politica aveva preferito castrare le prestazioni iniziali per mantenere pressoche inalterate le prestazioni rispetto tempo al discorso sudetto, inoltre grazie a un approccio di "forza bruta" l'intel era relativamente immune a ciò. non si può dire lo stesso del samsung che a dispetto di ottime prestazioni iniziali scendeva sotto i livelli di un velociraptor con il tempo.
dopo di che intel ha fatto il g2 dannatamente ottimizzato per la scrittura casuale a discapito della sequenziale, sempre più immune al trim, indilinx ha fatto con il suo barefoot un prodotto veramente fenomenale comunque leggermente limitato in scrittura sequenziale e ottimizzato per la scrittura casuale, samsung invece è rimasta al palo. ma da questo punto di vista per te che usi programmi che fanno un forte uso di scrittura e lettura sequenziale è un bene. c'è poi da dire che per il non supporto al trim samsung (o chi per lei) è stata costretta ad abbassare i prezzi rendendo i suoi dischi molto competitivi. ad oggi corsair e ocz hanno risolto il problema, introducendo finalmente il supporto al trim nelle configurazioni a disco singolo, e al gc, ossia un trim automatico, per le configurazioni raid.
ora quindi c'è una condizione strana: gli ssd samsung costano poco, vanno bene per il tuo utilizzo e hanno finalmente il supporto al trim. e con 175€ ci si porta a casa un corsair con tale controller da 64gb, mettine due in raid e avrai le prestazioni di 4 scsi da 15k in raid 0.
sei interessato alla questione?

Il Mau
28-12-2009, 12:39
Sono interessato sì..
Certo...la mia configurazione Hd mi costava 200€ quella che mi proponi tu 350€ per cui non è che parliamo proprio di bruscolini.
Quello che mi perplige ancora (scusa se ti sfrondo i coglioni..ma ne approfitto!!:D ) è che avrei ottime prestazioni nell'uso lavoro e nello specifico con file di grosse dimensioni..
Ma nell'uso normale?

wizard1993
28-12-2009, 13:03
Sono interessato sì..
Certo...la mia configurazione Hd mi costava 200€ quella che mi proponi tu 350€ per cui non è che parliamo proprio di bruscolini.
Quello che mi perplige ancora (scusa se ti sfrondo i coglioni..ma ne approfitto!!:D ) è che avrei ottime prestazioni nell'uso lavoro e nello specifico con file di grosse dimensioni..
Ma nell'uso normale?

nell'uso normale massacra comunqe un raid di velociraptor
la questione è che da computer universe, in germania i corsair p64 (ossia quelli a controller samsung) vengono 174.90€ con spedizione gratuita.
c'è però da dire che a 10€ meno ci sono i super talent ultradrive gx2 su controller indilinx che vanno anche meglio nell'uso generale
se poi vuoi fare qualcosa di molto buono e spendere 100€ prendi un raid 0 di due abys da 320gb, ossia la versione da server (sempre sata) del miglior disco a 7200 giri esistente, che di certo vraptor non te lo fa rimpiangere.
come puoi capire, in ogni caso, il vraptor non conviene

Il Mau
28-12-2009, 13:06
Wizard cavolo!!!!!
Mo' m'hai messo sto tarlo in testa!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Quà la questione è spinosa...spinosissima...
Anche perchè si tratta comunque di spendere 150€ in più...che non sono bruscolini!!!!!!!!

wizard1993
28-12-2009, 14:23
conta anche la seconda parte del mio precedente messaggio: se vuoi le restazioni di un vraptor spendendo meno, prendi un raid di dischi di calsse server a 7200 rpm

Nemolo
30-12-2009, 17:04
se poi vuoi fare qualcosa di molto buono e spendere 100€ prendi un raid 0 di due abys da 320gb, ossia la versione da server (sempre sata) del miglior disco a 7200 giri esistente, che di certo vraptor non te lo fa rimpiangere.

Mi scuso per l'intromissione.

Quindi tra questi due hard disk, da usarsi singolarmente, senza RAID:

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS

e

WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS

E' "migliore" quello da 500GB per via della sigla ABYS?

wizard1993
30-12-2009, 18:20
Mi scuso per l'intromissione.

Quindi tra questi due hard disk, da usarsi singolarmente, senza RAID:

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS

e

WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS

E' "migliore" quello da 500GB per via della sigla ABYS?

l'abys è ottimizzato per il raid tramite modifiche al firmware, comunque io a parità di prezzo opterei per il primo, visto e considerato che comunque è un disco molto affidabile e secondo alcuni pareri le feature specifiche dell'abys si attivano solo con controller dedicati