View Full Version : non ho la porta seriale, ma ho l'innesto seriale sulla MoBo..
Simona85
28-12-2009, 00:17
ciao
allora sul pc nuovo non ho esternamente la porta seriale, che a me cmq serve!
ora..senza pigliare una scheda PCI con porta seriale..
avendo sulla Mobo un bell'innesto per adattatore seriale
volevo sapere, ma esistono degli adattatori seriali, da mettere negli slot dove si metrono le schede pci...
e con una prolunga interna che poi innesterei nella presa seriale della mobo?
è un poco di tempo che la cerco in internet..ma io sinceramente non trovo chi vende un adattatore del genere
help
:cry:
ciao Simo
Andreja Skotos
28-12-2009, 13:20
ciao
allora sul pc nuovo non ho esternamente la porta seriale, che a me cmq serve!
ora..senza pigliare una scheda PCI con porta seriale..
avendo sulla Mobo un bell'innesto per adattatore seriale
volevo sapere, ma esistono degli adattatori seriali, da mettere negli slot dove si metrono le schede pci...
e con una prolunga interna che poi innesterei nella presa seriale della mobo?
è un poco di tempo che la cerco in internet..ma io sinceramente non trovo chi vende un adattatore del genere
help
:cry:
ciao Simo
pensa che molte motherboard, spesso hanno solo i contatti, a cui devi saldarla tu ;)
cmq guarda... penso che cercando sulla baia, qualcosa trovi, o in qualche negozio di pc (di solito questi pezzi li conservano come "riserva")
ma cmq penso che una porta seriale su pci, non costi molto... anche se non conosco l'efficacia di questa (ovviamente dipende che devi farci anche con la seriale... non penso tu debba programmare a basso livello qualche chip programmabile o qualche apparato elettronico, altrimenti avresti gia' trovato una soluzione), altrimenti a quanto so esistono anche adattatori serial---usb
di solito per usi "comuni" come stampanti etc, questi apparecchietti bastano... di solito possono creare problemi solo in usi approfonditi della seriale... (la seriale di solito è il metodo per accedere in maniera piu' diretta ad un qualunque apparato elettronico... )
Dumah Brazorf
28-12-2009, 14:41
Intendi una cosa del genere?
http://www.national-tech.com/prodimages/idc10-db9-male-motherboard-serial-port.jpg
Simona85
28-12-2009, 15:32
pensa che molte motherboard, spesso hanno solo i contatti, a cui devi saldarla tu ;)
cmq guarda... penso che cercando sulla baia, qualcosa trovi, o in qualche negozio di pc (di solito questi pezzi li conservano come "riserva")
ma cmq penso che una porta seriale su pci, non costi molto... anche se non conosco l'efficacia di questa (ovviamente dipende che devi farci anche con la seriale... non penso tu debba programmare a basso livello qualche chip programmabile o qualche apparato elettronico, altrimenti avresti gia' trovato una soluzione), altrimenti a quanto so esistono anche adattatori serial---usb
di solito per usi "comuni" come stampanti etc, questi apparecchietti bastano... di solito possono creare problemi solo in usi approfonditi della seriale... (la seriale di solito è il metodo per accedere in maniera piu' diretta ad un qualunque apparato elettronico... )
ciao..allora gli slot pci 1 l'ho occupato..l'altro se ci metto una scheda, mi rompe le scatole alla ventolina della vga..quindi eviterei
la seriale mi serve per collegarci i 2 decoder che ho..ed altri apparecchi elettronici, saltuariamente(ora uso il pc vecchio che ha la seriale sul pannello dietro)
preferivo appunto montare la seriale anche su questo pc nuovo ciao
Simona85
28-12-2009, 15:34
Intendi una cosa del genere?
http://www.national-tech.com/prodimages/idc10-db9-male-motherboard-serial-port.jpg
;)
esatto...esattamente quella mi serve..
dove l'hai trovata?
bo io sui vari soliti shop di pc dove compro non riesco a trovare sta roba..ma forse cerco sbagliato, non ho idea di come la chiamano sta roba..
:rolleyes:
Dumah Brazorf
28-12-2009, 17:45
Ormai è un oggetto d'anteguerra, devi andare in un paio di negozi dove riparano e montano pc e chiedere se ne hanno uno da tirarti dietro, oppure ne ho trovato qualcuno sulla baia ad un prezzo in se spropositato (intorno ai 7euro) ma se proprio non ti vuoi sbattere... cerca "staffa seriale".
Simona85
28-12-2009, 18:43
Ormai è un oggetto d'anteguerra, devi andare in un paio di negozi dove riparano e montano pc e chiedere se ne hanno uno da tirarti dietro, oppure ne ho trovato qualcuno sulla baia ad un prezzo in se spropositato (intorno ai 7euro) ma se proprio non ti vuoi sbattere... cerca "staffa seriale".
sarà anche anteguerra..ma ci sono un sacco di cose ingiro che li colleghi con la com(decoder sat ecc)
grazie
;)
domthewizard
28-12-2009, 19:00
;)
esatto...esattamente quella mi serve..
dove l'hai trovata?
bo io sui vari soliti shop di pc dove compro non riesco a trovare sta roba..ma forse cerco sbagliato, non ho idea di come la chiamano sta roba..
:rolleyes:
io ce l'ho, ma è in bundle ad una tavoletta grafica...
... non ho idea di come la chiamano sta roba ...
il pezzo metallico a "L" che viene fissato al case, si chiama "bracket"
sul bracket possono essere montate porte seriali, parallele, game, usb, ....
la porta seriale è la RS232
puoi fare un giro sulla baya e cercare bracket rs232
Simona85
28-12-2009, 22:31
grazie a tutti..
devo solo ordinarla
;)
ciao raga ; ho trovato la bracket rs232 e lo ho mesa al posto sua sulla scheda madre ma il pc non la riconosce
la mia domanda ci qualqe configurazione da fare e come bisognia fare
.
Simona85
11-01-2010, 15:45
ciao raga ; ho trovato la bracket rs232 e lo ho mesa al posto sua sulla scheda madre ma il pc non la riconosce
la mia domanda ci qualqe configurazione da fare e come bisognia fare
se il cavo è inserito bene nella mobo...deve riconoscerla..hai abilitato la seriale dal bios?
sempre che non parli di seriale pci...
.
se il cavo è inserito bene nella mobo...deve riconoscerla..hai abilitato la seriale dal bios?
sempre che non parli di seriale pci...
grazie simona
non ho abilitato la seriale dal bios
come si fa abilitarla ?
parlo di "staffa seriale".
13-01-2010, 17:41
grazie simona
non ho abilitato la seriale dal bios
come si fa abilitarla ?
parlo di "staffa seriale".
mi pare di ricordare che di rs232 ce ne sono 2 modelli con le piedinature diverse
ps ma un adattatore usb->rs232 no eh?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.