PDA

View Full Version : Ati 5770 e freeze pc con schermo nero durante riproduzione dvd

Dj Huzi
27-12-2009, 20:01
ciao! ho fatto un pc per un amico con i5, gigabyte p55-ud4, ati 5770, 4gb ram, 750w ali thermaltake..
sembrava tutto perfetto, ma durante una riproduzione video a tutto schermo si è bloccato in schermata nera.
Il problema è che non lo fa subito, ma dopo circa 10 minuti che riproduce... ho provato a lasciarlo in finestra e non si blocca...
temperature nella norma, nessun overclock, sistema seven x32 in prestazioni elevate ... da bios ho provato sia con parametri fissi che con load optimized setup.
Ultimi driver sia per scheda madre che per vga, ultimi codec installati sul sistema...
Con 3dmark vantage va che è una meraviglia... sarà la scheda fallata???? con un'altra scheda il sistema non si blocca.. . .
Grazie

cloudin
27-12-2009, 20:55
Se con un altra scheda funziona potrebbe essere ma se lo fa solo con i video e con il 3d non ha problemi guarda i video non a schermo intero e gg ^^,potrebbe essere lo screen saver?

johancruijff
27-12-2009, 21:07
è un problema che hanno alcune 5770...mi pare che lo chiamino "morbo di Idle".Prova a chiedere nel thread ufficiale della 5770,vedi se qualcuno è riuscito a risolvere

Dj Huzi
27-12-2009, 21:56
ho reinstallato i codec , anche l'mpeg2 . . e non si è piu piantato.. poi ho lanciato un programma per il 3d e si è bloccato con schermo blu e righe verticali verdi . . . :(

johancruijff
27-12-2009, 22:14
Mmmhhh,sinceramente non mi sembra un buon segno

Fà delle prova con qualche benchmark e prova il Video memory stress test (è un programmino che si trova anche su questo forum)

Se continua a dare problemi,purtroop mi sa che devi andare di RMA :( ...

cloudin
28-12-2009, 07:36
Quoto johan!

Dj Huzi
28-12-2009, 15:34
in 3d tiene bene.. non da problemi.. poi durante la riproduzione dvd ( non file video normale, dvd proprio) si blocca e va in schermo nero...

Derfolo
28-12-2009, 16:13
A me lo fa quando guardo video di youtube a tutto schermo... sarà stesso problema?
Ho praticamente stessa configurazione, i catalist 9.12 con hotfix per il cursore gigante etc... sapete se è un problema conosciuto, come lo era quello del cursore?

johancruijff
28-12-2009, 20:24
sia per Dj Huzi che per Derfolo:

Ci sono altri che hanno avuto problemi con le 5770.

Sostanzialmente,da quello che ho capito,le schede quando sono in Idle,cioè senza fare nulla,abbassano di molto la frequenza del loro core e delle memorie.

Dovrebbero essere proprio in questa operazione i problemi che riscontrate,infatti lo hanno già rinominato "Morbo Di Idle".

Il problema si riscontra spesso e volentieri mentre si guardano filmati di qualunque genere,mentre se si gioca la scheda va tranquilla.

Come ho scritto prima,provate a chiedere nel thread ufficiale della 5770 se qualcuno ha trovato un rimedio.

Dj Huzi
28-12-2009, 21:06
ho dato un'occhiata , ma l'unico rimedio trovato è l'rma :)

johancruijff
28-12-2009, 21:10
Brutta storia :(

E io che volevo prendere proprio una 5770...

Mi sa che tengo ancora per un pò la validissima 4850 :D

mimau
04-01-2010, 13:51
il 31 del mese scorso ho montato il pc nuovo, configurazione indentica come sopra, 5770 vapor x sapphire, gigabyte p55a-ud4, i core 5, 4 giga di ram alimentatore corsair 650 watt. contentissimo di essere riuscito da solo, essendo un nabbo o quasi in materia sono tre giorni che sto uscendo pazzo. mi pare di avere lo stesso problema. quando vedo i video su youtube o anche lettore media player lo schermo mi diventa nero, poi compare solo il puntatore del mouse che va lentissimo o a scatti. ogni tanto anche il puntatore è troppo grande. il desktop anche ricompare alle volte, ma cmq lentissimo e non ci puoi fare niente meno che il resset. poi sto a spendere altri soldi con cavetti (siamo già a due) perché con il collegamento hdmi non riesco ad andare su 1920x1080. lo schermo si sgrana tutto alle volte esce dal monitor alle volte più piccolo di questo. invece con dvi-vga-vga va tranquillamente sulla risoluzione raccomandata, ma cmq si blocca. non sapevo a che dare la colpa, ma mi pare che adesso sia proprio la scheda video il problema. ho comprato online. è l'unico modo tornarla indietro allora? tecnicamente come segnalo il problema?
grazie a chi mi può dare una mano perché è stato molto frustranate il tutto in questi giorni.

logan125842
31-01-2010, 10:52
Idem, il maledetto cursore gigante anche con i 10.1 si ripropone e se guardo un film in streaming a tutto schermo va in blocco.

la configurazione è uguale praticamente 5770 + ma P55aUD3 non P55aUD4

Dj Huzi
31-01-2010, 14:54
avete messo l'ultimo bios nella motherboard? per il mouse grande so che il problema è quello...