PDA

View Full Version : Da socket A a socket AM3

Negative_creep
27-12-2009, 17:39
Ciao a tutti, a gennaio cambierò completamente piattaforma passando ad una nuova tutta AMD, volevo chiedervi un consiglio sull'alimentatore, ove necessario che lo debba cambiare.
La mia configurazione sarà più meno questa:

- Motherboard MSI GD-65
- CPU Phenom II X4 955 Step C3
- Scheda video ATI 5850 (o presumibilmente inferiore, tipo 5770)
- RAM 2x2GB DDR 1333 Mhz Kingston
- Hard-disk Hitachi Deskstar 7K1000C SATA2 + Maxtor 60GB
IDE in firma

Vorrei sapere se con il mio alimentatore attuale potrei farcela, speravo che dall'architettura Socket A a quella AM3 con componenti del tutto nuovi anche i consumi fossero cambiati, per certi versi meno esosi.

L'alimentatore è un Tecnoware 400 Watt, modello FAL 400, sul sito extreme power supply la futura configurazione dà 312 watt di consumo, tenendo conto che in genere un 400 watt è efficiente all'80% dovrei farcela, o sbaglio?

puchu69
27-12-2009, 17:43
Ciao a tutti, a gennaio cambierò completamente piattaforma passando ad una nuova tutta AMD, volevo chiedervi un consiglio sull'alimentatore, ove necessario che lo debba cambiare.
La mia configurazione sarà più meno questa:

- Motherboard MSI GD-65
- CPU Phenom II X4 955 Step C3
- Scheda video ATI 5850 (o presumibilmente inferiore, tipo 5770)
- RAM 2x2GB DDR 1333 Mhz Kingston
- Hard-disk Hitachi Deskstar 7K1000C SATA2 + Maxtor 60GB
IDE in firma

Vorrei sapere se con il mio alimentatore attuale potrei farcela, speravo che dall'architettura Socket A a quella AM3 con componenti del tutto nuovi anche i consumi fossero cambiati, per certi versi meno esosi.

L'alimentatore è un Tecnoware 400 Watt, modello FAL 400, sul sito extreme power supply la futura configurazione dà 312 watt di consumo, tenendo conto che in genere un 400 watt è efficiente all'80% dovrei farcela, o sbaglio?

io sarei per una sostituzione dell'alimentatore...meglio un corsair vx550w per qualità ed efficienza

Matalf
27-12-2009, 17:49
Si molto probabilmente con un tecnoware puoi farcela a bruciare tutto :asd:

Prenditi il corsair Vx550 consigliato sopra ;)

Negative_creep
27-12-2009, 19:04
Guardate che i Tecnoware sono buoni, il mio in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi! Se cercate su questo forum sono poche le persone che parlano dei Tecnoware ma perchè ormai tutti consigliano i soliti Coolermaster o Corsair.
Volevo quindi capire solo se i 400 watt bastano oppure meno...:rolleyes:

Matalf
27-12-2009, 19:22
Guardate che i Tecnoware sono buoni, il mio in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi! Se cercate su questo forum sono poche le persone che parlano dei Tecnoware ma perchè ormai tutti consigliano i soliti Coolermaster o Corsair.

no non bastano.

Non so come puoi dire che siano buoni.
a me personalmente me ne sono bruciati 4 in meno di 6 mesi, e ne ho cambiati una dozzina facendo un po' di servizio assistenza.

Capellone
27-12-2009, 19:30
se ti fidi tanto del Tecnoware, sai che il pc consuma poco più di 300W e non ti interessano i consigli, non si capisce che cosa vieni a chiedere.

ilratman
27-12-2009, 19:31

i 400w bastano quello che non basta sono quelli del tuo ali che saranno si e no 250 reali.

certo che se tu sei sicuro del tuo ali usalo pure, ma io non ci alimenterei neppure un muletto da 50w.:asd:

mio consiglio è il vx450 che riesce a erogare anche 550w senza batter ciglio.

Negative_creep
27-12-2009, 20:19
Ok...grazie per il consiglio! Quindi dici che non arriva ad erogare 320 watt? Ma come posso sapere quanti watt eroga effettivamente?

Se andassi sugli Antec? Non vorrei spendere più di 50€ per l'alimentatore..

N.B. Ma poi, soprattutto, come faccio a sapere se un vx450 è capace di erogare anche 550watt??

Capellone
27-12-2009, 20:53
I Tecnoware non vengono mai recensiti, quindi non si sa quanto erogano.
il VX450 è stato molto recensito e ha dimostrato di reggere il sovraccarico fino a 550W con un test specifico, anche se questo sforzo non è coperto dalla garanzia.
Anche gli Antec sono buoni.

Negative_creep
28-12-2009, 11:30
Va bene! Grazie mille a tutti per i consigli!! ;)

Andreja Skotos
28-12-2009, 12:04
Ok...grazie per il consiglio! Quindi dici che non arriva ad erogare 320 watt? Ma come posso sapere quanti watt eroga effettivamente?

Se andassi sugli Antec? Non vorrei spendere più di 50€ per l'alimentatore..

N.B. Ma poi, soprattutto, come faccio a sapere se un vx450 è capace di erogare anche 550watt??

beh io ho avuto un alimentatore cinese500watt che mi è durato tre anni prima di cambiarlo, ma cio' non significa che fosse buono...

semplicemente in questi casi si parla di rapporto fortuna/rotture
puo' anche capitarti un cinese ottimo, è vero...
alla fine, bene o male i componenti sono gli stessi... di peggiore fattura, con meno test etc... pero' devi calcolare, che magari di cinesi se ne rompono 100 all'anno ( e i cinesi quando si rompono si portano anche un pezzo a caso...) mentre magari di antec/seasonic/fsp etc a parita' di quantita' installata ne muoiono 10 all'anno, e non si portano nessun pezzo dietro...

ovvio, anche un enermax 1200w si puo' rompere, ma diciamo che li è sfortuna(anche se ricordando bene ci fu un periodo che gli enermax liberty usci' una serie sfigata, prontamente sostituita in garanzia...) mentre nel cinese, se dura piu' di un anno, si parla di fortuna...