PDA

View Full Version : problema rete wi-fi

semola7
27-12-2009, 16:57
ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Vado subito al sodo:ho un problema.
A casa hanno (non so bene chi) installato il modem e il router wireless.Io studio fuori, e i miei hanno chiamato un amico di amici che "ne sa di computer".

Ha installato la rete che però presenta qualche problema.

Inizio, dicendo che il modem è quello di tiscali prodotto da pirelli, il netgate voip v.2;

il router è il digicom michelangelo office wave c e il computer è un mac g5.

il problema della rete, è che, nonostante ii dispositivi dotati di antenna wifi la rilevino, non c'è modo di usarla.

non chiede password, non chiede niente.dice solo che non ci si può connettere.

la rete è così strutturata: il cavo che esce dal muro, arriva al modem.e fin qui pare normale.il modem è collegato al router tramite ethernet, e anche questa sembra una cosa logica.

la cosa strana è che, per far connettere un dispositivo a internet, bisogna mettere un cavi che vada dal router al dispositivo.

se provo a eliminare il router, non funziona.

scusate il linguaggio primitivo, ma non sono molto esperto di queste cose, sebbene, con i pc, riesco a installare tutto, correttamente, in 5 minuti.

è il mac che mi inibisce.

qualcuno ha capito qualcosa e ha voglia di aiutarmi?

anticipatamente grazie

markk0
27-12-2009, 17:50
devi entrare nell'interfaccia di configurazione del router da uno dei computer della rete (ovviamente collegato via cavo ethernet, visto che la rete wireless non funziona) e attivare la rete wireless.

leggi sul manuale del router come si fa.

...oppure richiamate l'amico degli amici che ha fatto l'installazione e lo percuotete con un bastone fino a che non vi attiva la rete wireless.
:D

semola7
27-12-2009, 18:11
l'amico degli amici è sparito.

ora provo.

grazie

semola7
27-12-2009, 18:15
ecco l'inghippo, avevo già provato ma, inserendo, nella barra degli indirizzi, 192.168.1.1, mi dice che la pagina è inesistente

markk0
27-12-2009, 18:19
verifica bene che sia l'indirizzo giusto, perchè su router di diverse marche ho trovato che la pagina di configurazione risponde ad indirizzi IP diversi, tipo 10.0.0.1, 10.0.10.1, 192.168.0.1, 192.168.0.2, ecc., ecc.

semola7
27-12-2009, 18:30
sto provando tutto, ma niente...:(

semola7
27-12-2009, 19:33
ho trovato l'indirizzo del modem, ma non del router...ma da qui non posso risolvere il problema, vero?

markk0
27-12-2009, 19:35
se la connessione wireless è servita dal router, è sul router che bisogna lavorare, purtroppo...

semola7
27-12-2009, 19:39
forse sbaglio io...ma se cerchi l'indirizzo di un router digicom michelangelo office wave c, che trovi?

Dumah Brazorf
27-12-2009, 20:47
Non credo tu possa usare quel router in quel modo.
Elimina il pirelli e fa il collegamento adsl come si deve col solo digicom, o il contrario. Il pirelli non ha anche il wi-fi?

semola7
28-12-2009, 17:36
Non credo tu possa usare quel router in quel modo.
Elimina il pirelli e fa il collegamento adsl come si deve col solo digicom, o il contrario. Il pirelli non ha anche il wi-fi?

il pirelli non ha il wi-fi.come faccio solo col digicom?

Dumah Brazorf
28-12-2009, 18:20
Il michelangelo è un router adsl + wifi giusto?
Lo setti in pppoa/pppoe, metti username, password... nella sezione supporto di ogni provider ci sono indicazioni per settare i principali tipi di router disponibili sul mercato.

semola7
28-12-2009, 18:21
il manuale è andato perso.

ora provo a settarlo come dici tu,anche se non so da dove iniziare

Dumah Brazorf
28-12-2009, 20:19
Vai sul sito del produttore che lo trovi in pdf, se hanno un minimo di professionalità...

semola7
29-12-2009, 12:05
allora, scusate per le insistenti domande, in primo luogo.

sono entrato nel router, ma così non mi collego a internet in nessun modo.

settarlo in pppoa/pppoe è impossibile.

cmq se cerco le reti wireless, trovo la rete, ma non la posso usare.

perchè??????

Dumah Brazorf
29-12-2009, 13:50
Guarda, imposti pppoa, metti user e password del tuo provider e non toccare altro.
Vai nella pagina del wireless e cancella qualsiasi password o key presente.