PDA

View Full Version : Guasto Acer Aspire M5641

superbobyx
27-12-2009, 16:23
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto in quanto il mio Acer M5641 acquistato da MW 1 anno e 4 mesi fà ha smesso di funzionare...

In pratica, qualsiasi tipo di installazione e/o ripristino che ho tentato si blocca quasi subito...ho provato con XP, vista (+dischi di ripristino), 7, Ubuntu, anche Windows 7 da chiave usb ma niente, non ne vuole sapere.

In questo anno e 1/2 circa avevo aggiunto due duschi e mi giravano 3 sistemi operativi, uno su ogni disco, xp, vista e 7 (64 bit, gli altri 32 bit), quello dove c'era xp l'ho converito per sbaglio in disco dinamico ed ora non parte più, ho provato su 3 computer diversi e nessuno lo vede...

La scorsa settimana, il computer non mi partiva con i 3 dischi, si accendeva la luce del tasto start e le ventole ma niente. Lo porto da un tecnico che mi dice di aver pulito i conettori e resettato il bios e ha reiniziato ad andare, ma poi patatrac...

Prima mi parte windows 7, poi quando vado su vista mi dice che l'avvio è da ripristinare, lo faccio due volte e puff...nn parte più...

Allora formatto la partizione dei due dischi dove c'erano i sistemi operativi e mi appresto a reinstallare ma niente da fare...tutti i tentativi si bloccano.

I dischi non dovrebbero essere guasti perchè uno dei due lo stò usando su un vecchio computer riesumato quindi non sò proprio che fare...

Aiutooooooo:muro:

alecomputer
27-12-2009, 16:58
Intanto potresti dire esattamente dove si blocca l' installazione di windows . Riesci ad arrivare al punto in qui ti chiede se vuoi formattare il disco .
Se arrivi a quel punto dovresti prima eliminare tutte le partizioni del disco , poi ricrei la partizione e la formatti .
Per semplificare l' installazione togli momentaneamente gli altri dischi fissi e lasciane solo 1 durante l' instllazione . Per il bios prova a resettarlo , poi controlla sempre nel bios l' ordine di avvio dei dischi che devi assegnare al disco con il sistema operativo .

superbobyx
27-12-2009, 17:18
Intanto potresti dire esattamente dove si blocca l' installazione di windows . Riesci ad arrivare al punto in qui ti chiede se vuoi formattare il disco .
Se arrivi a quel punto dovresti prima eliminare tutte le partizioni del disco , poi ricrei la partizione e la formatti .
Per semplificare l' installazione togli momentaneamente gli altri dischi fissi e lasciane solo 1 durante l' instllazione . Per il bios prova a resettarlo , poi controlla sempre nel bios l' ordine di avvio dei dischi che devi assegnare al disco con il sistema operativo .
hai ragione, si blocca quasi subito, nella schermata windows dove c'è la barra con sopra scritto microsoft e con il led che và avanti, penso sia la schermata di caricamento, quiandi non posso agire su nulla. A volte si blocca lì a volte poi compare lo schermo nero...

Per quanto riguara il numero di dischi durante l'installazione è sempre solo uno. Il bios come lo resetto? Vicino alla batteria della scheda madre c'è un jumper, io l'ho tolto e cambiato di posizione e poi rimesso a posto e successivamente all'avvio mi ha chiestoi come iniziare, è questo il reset del bios?

alecomputer
27-12-2009, 19:41
Spostando di posizione il jumper hai resettato il bios , quindi va bene .
Per l' installazione di windows non e chiaro di che installazione di windows stai parlando , prova a installare windows xp , ti deve apparire prima di tutto una finestra sul celeste tipo dos dove sotto vedi si caricano le periferiche , riesci a superare questa fase ? .

superbobyx
27-12-2009, 20:21
Spostando di posizione il jumper hai resettato il bios , quindi va bene .
Per l' installazione di windows non e chiaro di che installazione di windows stai parlando , prova a installare windows xp , ti deve apparire prima di tutto una finestra sul celeste tipo dos dove sotto vedi si caricano le periferiche , riesci a superare questa fase ? .
si, come ho scritto sopra ho provato anche xp, schermata celeste come dici tu, caricamento drivers etc...alla fine schermata nera e blocco totalecmq non arriva all'accettazione del contratto (F8 etc...)...tutti i tentativi di installazione si bloccano...pure vista dai recovery dvd che avevo fatto immediatamente dopo l'acquisto, stessa storia, caricamento e blocco sulla schermata windows e led che và avanti sulla barra sotto la scritta che poi si blocca..., stessa cosa con windows 7 caricato su penna usb...che cavolo je sta a succede a stò benedetto pc?:-(

foto tentativo di installazione windows 7 64 bit

http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs217.snc3/22440_250312994809_586329809_4368780_3428455_n.jpg

http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs217.snc3/22440_250312999809_586329809_4368781_961340_n.jpg

http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs217.snc3/22440_250313014809_586329809_4368783_84582_n.jpg

http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs237.snc3/22440_250313019809_586329809_4368784_2904468_n.jpg

superbobyx
28-12-2009, 12:33
niente?:(

alecomputer
28-12-2009, 15:10
Se l' installazione di windows xp si blocca dove hai detto di solito le cause sono il disco fisso , o la ram .
Per la ram puoi provare a fare un test con il programma memtest che parte da cd di boot .
Non hai detto poi se hai provato a installare windows su tutti e 3 i dischi fissi , se stai provando sempre con lo stesso disco e probabile che il disco sia guasto o abbia qualche problema di funzionamento .

superbobyx
28-12-2009, 19:06
Se l' installazione di windows xp si blocca dove hai detto di solito le cause sono il disco fisso , o la ram .
Per la ram puoi provare a fare un test con il programma memtest che parte da cd di boot .
Non hai detto poi se hai provato a installare windows su tutti e 3 i dischi fissi , se stai provando sempre con lo stesso disco e probabile che il disco sia guasto o abbia qualche problema di funzionamento ..

il test della ram l'ho fatto e non ha dato errori, sono andato avanti anche fino alla 14esima volta perchè quel test và avanti fino a che non lo fermi tu.

I dischi li ho provati tutti anche uno diverso che ho preso dal computer riesumato che utilizzo ora, in più posso dirti che in questo computer ho messo uno dei dischi che avevo nell acer ed ho installato windows 7 e funziona, quindi dovremmo scartare pure il malfunzionamento dei dischi...

Oggi ho provato pure ad inserire in questo computer vecchio il suo disco originario e far partire l'azione di recupero acer dai dvd di backup che avevo fatto originariamente sul m5641, è andata a buon fine ma poi dopo averlo inserito sul nuovo mi si è bloccato come sempre...

superbobyx
29-12-2009, 16:06
:(

alecomputer
29-12-2009, 16:43
Prova a entrare nel bios e controlla se hai queste voci :
"sata compatible eide" la metti su enable e "sata ahci" la metti su disable
quindi prova a ripetere l' installazione .

superbobyx
29-12-2009, 17:55
Prova a entrare nel bios e controlla se hai queste voci :
"sata compatible eide" la metti su enable e "sata ahci" la metti su disable
quindi prova a ripetere l' installazione .

magicamente, oggi mentre navigavo a cercare possibili soluzioni avevo trovato uno che diceva di aver il mio stesso problema e che aveva corretto aggiornando il bios, ho scaricato l'ultima versione ma mi accorgo che il programma funziona in ambiente windows...allora visto che avevo il cpu attaccato mi sono detto, facciamo l'ennesimo tentativo...vado sul bios e setto per l'ennesima volta fail safe default values e per magia mi parte il recovery...ed eccomi quà con il computer funzionante di nuovo...mah...sperem...

...che dici poteva essere windows 7 a 64 bit sull'altro disco che creava problemi? perchè io lo vorrei tanto rimettere:D

superbobyx
31-12-2009, 10:10
niente...mi è partito di nuovo...due volte, la prima volevo aggiungere l'hard disk che avevo converito per sbaglio in dinamico ed il sistema non è partito e poi come sopra...poi dopo tolto hoi fatto il recovery su un altro disco vecchio ed è andato a buon fine...allora mi dico li metto tutti e tre assieme, due dove c'è vista ed uno dove c'è windows 7 per il computer riesumato, vado mi legge il terzo disco mi dice di riavviare e pofff non parte più...al caricamento mi dice di scegliere lo strumento di ripristino ma non và e nemmeno non và più il recovery...morto di nuovo...mi sà che glielo spedisco alla acer...

i dischi con vista cmq avevano errori corretti con scandisk, il disco con windows 7 è un sata 2 ed ora mi funziona sul computer vecchio...perchè sull'acer no?

superbobyx
03-01-2010, 12:05
:help: