PDA

View Full Version : Situazione antipatica con fastweb

Wawacco
27-12-2009, 17:14
Salve a tutti, da 3 anni sto con una 6 mega fastweb (che a contratto fatto a loro dire doveva essere 20 mega poi ci an ripensato :rolleyes: ), niente da lamentarmi, la connessione è sempre andata bene FINCHè 1 anno e mezzo fà più o meno, fastweb ha iniziato a chiudere i rubinetti della mia banda, senza alcun motivo visto che la 6 mega andava perfetta, e ora mi ritrovo con una 1,5mb scarsa. Chiamate su chiamate, riqualifiche su riqualifiche, ma una volta tornata a 6 dopo tot giorni torna a 1,5-2 e mi tocca richiamare..insomma un tira e molla continuo di cui francamente mi sono rotto le balle.
Mi sono informato su tutti i dati che servono a valutare una linea e per ora questa è la situazione:

SNR: 35 - 21
Attenuazione: 29,5 16,1
Distanza dlala centrale: 1,6 km

Non sono espertissimo in ambito ma non mi risulta faccia tremendamente schifo, da notare poi che anche un mio amico con fastweb che dista 900 metri dalla centrale (stessa centrale !) è stato riqualificato a 1,5 mega :eek:, insomma sembrerebbe proprio una politica fastweb..
Ecco, dopo avervi annoiato con sto papiello arriviamo alla domanda: esiste un operatore che se arrivi a 6 mega ti fornisce 6 mega e non ti riqualifica tanto per il gusto di farlo ? Tiscali ad esempio com'è ? Il sito di tiscali, eutelia ecc mi indicano che la 20 mega arriva al mio alloggio, con quei valori posso perlomeno sperare in una 10 mega ?
Grazie ^_^.

mavelot
27-12-2009, 17:21
Dipende dalla qualità della linea...servirebbe qualche dato in più.
Cmq a meno di 2Km, si può tranquillamente sulla carta raggiungere i 10M

schizzato2
27-12-2009, 17:23

forse pure di +:rolleyes:

Wawacco
27-12-2009, 17:29

Umh che altri dati ? Posso vedere se riesco a procurarmeli..
Cmq senz'altro posso assicurarvi che la 6 mega arrivava piena e bene, quindi non credo sia un problema di degradazione doppino o altra robba, senz'altro è fastweb che non si sa per quale sciocca politica interna toglie banda ai vecchi utenti a buffo.., della serie oltre il danno la beffa: non ti diamo la 20 e ti leviamo pure la 6 :muro:.

Wawacco
27-12-2009, 17:48
Rifatto ora il test: :cry:

http://www.speedtest.net/result/664282827.png (http://www.speedtest.net)

e su debian stiamo sui 152-153..

mavelot
27-12-2009, 17:50
Umh che altri dati ? Posso vedere se riesco a procurarmeli..
Cmq senz'altro posso assicurarvi che la 6 mega arrivava piena e bene, quindi non credo sia un problema di degradazione doppino o altra robba, senz'altro è fastweb che non si sa per quale sciocca politica interna toglie banda ai vecchi utenti a buffo.., della serie oltre il danno la beffa: non ti diamo la 20 e ti leviamo pure la 6 :muro:.

Se colleghi un altro router ADSL2+ alla linea, al posto dell'HAG, e prelevi tutti i valori di linea completi di portante e MODULAZIONE.
Servono perchè i dati che hai fornito tu sono "relativi" , cioè sono da confrontare con la portante e la modulazione.....da soli significano poco

mavelot
27-12-2009, 17:52
forse pure di +:rolleyes:

Quando mi fanno queste domande preferisco sottostimare sinceramente.....potrebbe anche arrivare a 15M,......ma io che ne so...mica sto nel cavo.

Qui da mio padre linea 1,2Km. Att 21/10, aggancio 21M....ma non posso certo andare a dire che TUTTE le linee da 1,2Km sono così !!!...:)

Wawacco
27-12-2009, 17:55
Purtroppo non dispongo di un router adsl2+ ma solo di un normale router senza modem netgear wgt624 che non mi dice nulla.., posso provare a chiedere questi valori al servizio clienti al limite.., cmq ripeto: la 20 mega sarebbe da sbavo ma non mi dispero se non arriva, mi basterebbe una 6 mega e + tranquilla e sopratutto costante ! Per questo chiedevo se tiscali in quest'ambito fosse sicura e non levasse banda con il tempo..

Wawacco
27-12-2009, 19:00
Richiamato fastweb, i valori sono cambiati :eek:

rumore 17,35 - 8,63

attenuazione 38 - 36

Questo operatore a differenza degli altri mi ha detto che c'è un evidente degrado sulla linea, anche se alzassero solo a 2 mega ora ci sarebbero disconnessioni continue :eek:, qualcuno può delucidarmi sulla cosa ragazzi ? Cioè se il problema è un degrado effettivo, a questo punto sarebbe totalmente inutile cambiare operatore dico bene ?

Techno89
27-12-2009, 19:05
L'attenuazione indica che c'è un disturbo. Ma se prima andavi a 6 mega senza problemi non capisco perché adesso hai questi valori cosi sballati. Secondo me ti ha sparato qualche valore a caso l'operatore

Wawacco
27-12-2009, 19:26
Richiamato ora (gli sto rompendo i coglioni a gogo :asd:) mo an richiesto un intervento "forzato" a telecom (:mbe: ) e vediamo un po...