View Full Version : Problema file .vob e imovie
verolenny
27-12-2009, 15:59
come da titolo, un amico mi ha dato un filmato registrato da una videocamera, me lo ha masterizzato su un cd pe fargli un piccolo montaggio video, fondamentalmente, tagliare le scene doppie e inutili.
il problema è che imovie non importa i file .vob, ho provato una serie di programmi free per la conversione, ma non sono mai riuscito ad ottenere un file usabile.
qualcuno ha consigli?
grazie
jägerfan
27-12-2009, 23:08
Il file Vob è il formato del video per DVD.
Il fatto è che questo formato non è molto adatto ad essere importato e montato, e bisogna fare molta attenzione a convertirlo in un formato editabile, e anche in questo caso bisogna avere fortuna perché è facile incappare in errori come audio fuori sincrono o del tutto assente.
Per cui IMHO hai due alternative:
1- tentare la conversione in un formato editabile come un AVI o un MOV, ad esempio usando un programma free
oppure
2- fatti dare dal tuo amico il video in un altro formato (AVI, MOV o MPEG) se possibile (questa è la soluzione migliore)
Se il tuo amico per passarti il video ha commesso l'errore di farti un DVD video è sufficiente farti dare il formato originario, se invece lui stesso ha come formato il solo file VOB, allora non ti resta che tentare la conversione.
verolenny
28-12-2009, 07:36
Il file Vob è il formato del video per DVD.
Il fatto è che questo formato non è molto adatto ad essere importato e montato, e bisogna fare molta attenzione a convertirlo in un formato editabile, e anche in questo caso bisogna avere fortuna perché è facile incappare in errori come audio fuori sincrono o del tutto assente.
Per cui IMHO hai due alternative:
1- tentare la conversione in un formato editabile come un AVI o un MOV, ad esempio usando un programma free
oppure
2- fatti dare dal tuo amico il video in un altro formato (AVI, MOV o MPEG) se possibile (questa è la soluzione migliore)
Se il tuo amico per passarti il video ha commesso l'errore di farti un DVD video è sufficiente farti dare il formato originario, se invece lui stesso ha come formato il solo file VOB, allora non ti resta che tentare la conversione.
eh lo so me ne sono reso conto..non sono sicuri che lui abbia il file originale, è per questo che sto cercando a tutti i costi qualcosa che lo converta ;)
grazie mille
il vob è sostanzialmente un mpeg2 quindi puoi provare:
- comprare a 19 euro il codec per quicktime mpeg2. Già con questo imovie dovrebbe importarsi il vob
- convertire il vob con mpegstreamclip che però mi pare abbia comunque bisogno di installare il codec a pagamento.
- installare perian, ma non so se stand alone funziona in quanto io ho comprato anni fa il codec mpeg2.
stasera a casa faccio una prova.
ciao ;)
prova con handbrake
non so' se anche qui serva il codec, ma mi sembra di no
;)
verolenny
28-12-2009, 10:29
prova con handbrake
non so' se anche qui serva il codec, ma mi sembra di no
;)
handbrake l'avevo già provato ma mi permette di trasformare solo in mp4 o mkv...non penso che vengano presi da imovie
mp4 h264 imovie dovrebbe lavorali tranquillamente, imovie non hd
;)
verolenny
28-12-2009, 10:58
;)
ok proverò e ti farò sapere, grazie mille ;)
verolenny
28-12-2009, 20:30
;)
dunque come immaginavo imovie non importa gli mp4 ma ho risolto in altro modo creando un dv e giocando con quello...ovviamente la qualità è quella che è ma va bene così ;) grazie a tutti :)
Beh, a quel punto fai un video DV senza compressione, così conservi la (già scarsa) qualità del DVD originale. E' ovvio che nel momento in cui andrai a ricreare un DVD dopo il montaggio effettuato, avrai un ulteriore calo della qualità. Comunque a livello casalingo dovresti mantenere una qualità ancora decente.
verolenny
30-12-2009, 09:40
Beh, a quel punto fai un video DV senza compressione, così conservi la (già scarsa) qualità del DVD originale. E' ovvio che nel momento in cui andrai a ricreare un DVD dopo il montaggio effettuato, avrai un ulteriore calo della qualità. Comunque a livello casalingo dovresti mantenere una qualità ancora decente.
infatti è esattamente quello che ho fatto. ho creato un dv nel formato più risoluto possibile e poi ho fatto il montaggio, il problema sulla perdita di qualità si è verificato proprio sul prodotto finale, cioè sul filmato già montato..ma vabbè pazienza
la prossima volta mi farò dare il file sorgente...;)
Marameo2012
07-11-2012, 10:51
Ciao a tutti, verolenny come hai fatto all’epoca a convertire i file .vob in .dv per imovie? Grazie
verolenny
07-11-2012, 11:42
dunque come immaginavo imovie non importa gli mp4 ma ho risolto in altro modo creando un dv e giocando con quello...ovviamente la qualità è quella che è ma va bene così ;) grazie a tutti :)
infatti è esattamente quello che ho fatto. ho creato un dv nel formato più risoluto possibile e poi ho fatto il montaggio, il problema sulla perdita di qualità si è verificato proprio sul prodotto finale, cioè sul filmato già montato..ma vabbè pazienza
la prossima volta mi farò dare il file sorgente...;)
Ciao a tutti, verolenny come hai fatto all’epoca a convertire i file .vob in .dv per imovie? Grazie
Ciao, sopra puoi vedere la risposta ;)
dunque come immaginavo imovie non importa gli mp4 ma ho risolto in altro modo creando un dv e giocando con quello...ovviamente la qualità è quella che è ma va bene così ;) grazie a tutti :)mi sa che hai l'unico iMovie sulla terra che non accetta gli mp4 h264.
Anche perché ormai tutti gli smartphone (iPhone compreso), fotocamere (reflex e compatte) e telecamere prosumer registrano proprio in quel formato, quindi sarebbe assurdo se non lo supportasse.
EDIT.
mi accorgo ora che avete tirato su un thread di 3 anni fa. Se si parlava di iMovie HD, convertiva in .dv automaticamente visto che lavorava solo quel formato (gli davi in pasto l'mp4 e ti creava il dv). Se c'era già l'iMovie nuovo… lavora direttamente gli mp4 quindi la domanda non ha senso.
verolenny
07-11-2012, 18:23
mi sa che hai l'unico iMovie sulla terra che non accetta gli mp4 h264.
Anche perché ormai molte reflex e telecamere prosumer registrano proprio in quel formato, quindi sarebbe assurdo se non lo supportasse.
il messaggio è anche di un paio di anni fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.