PDA

View Full Version : msi vecchiotta


karonte87
27-12-2009, 15:44
voglio aggiustare un pc che usavo molti anni fa..cosi poco fa lo pulisco per bene e lo accendo per vedere quale fosse la causa del perchè l'avessi messo da parte visto che non la ricordavo...si avvia però si ferma durante la scansione delle periferiche master e slave...
primari master no detect
second slave no detect
e cosi via...da premettere che l'hd e il lettore funzionano perfettamente perche li ho testati prima...
la cpu sembra funzionare perche non da segni di errore...
le ram superano il testing...cosè quindi? ho ragione di supporre che si è spappolato il controller ide? se si dovrei cambiare scheda madre oppure con una pci con controller risolverei??

alecomputer
27-12-2009, 17:20
Potresti verificare che i ponticelli siano settati correttamente master per il disco fisso , e slave per il lettore dvd .
Se non funziona cosi prova altre combinazioni di ponticelli finche non trovi quella piu adatta alla tua scheda madre .
Poi se hai 2 sole periferiche disco e lettore dvd , sarebbe meglio collegarli ciascuno con il proprio cavo a piattina , in questo modo eviti possibili conflitti e incompatibilita .

karonte87
27-12-2009, 17:32
solo 2 periferiche ho...dvd e hd...tutti e 2 in master su 2 canali diversi...inutile quindi provare piu ponti, son giusti :(

karonte87
28-12-2009, 09:38
up

joko
28-12-2009, 11:42
Intanto occorre munirsi di calma e pazienza: con la fretta non si va lontano, e, soprattutto, si rischia di fare dei danni.
Per prima cosa, togliere la batteria CMOS e sostituirla con una nuova: col tempo sicuramente si è scaricata. Poi resetta, col ponticello, il bios. Quindi entra nel setup del bios e controlla che la rilevazione delle periferiche IDE sia attivata, quindi collegata UNA periferica per volta prima su un canale poi sull'altro.
Magari prova anche con un altro hardi disk e con un altro masterizzatore.
La scheda quanti anni ha? Perché può darsi che sia anche necessario un aggiornamento del bios.
Saluti