PDA

View Full Version : Problema durante app 3D o giochi!

AndreTM
27-12-2009, 15:01
Per prima a cosa ciao a tutti! sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta! xD
Cercherò di spiegarvi il mio problema nel miglior modo possibile..
Verso fine agosto ho acquistato su ebay 2 Gigabyte HD4870 1GB da montare in CrossFireX su:

Asus P5E
Intel Core2 E6850 3.0 Ghz (no OC)
4GB DDR2 1066Mhz Corsair Dominator
PSU Cooler Master RealPower 700W
4 HDD Sata2 Maxtor 7200RPM
OS Windows 7 Ultimate x64

Devo dire che le schede funzionavano bene, avevo alcuni scatti solo nei giochi in cui ero CPU Limited. L'unico problema che mi si presentava a volte era che durante certi giochi (Crysis ad esempio oppure Batman AA ma solo 2 volte da come ricordo) mi si fermava di colpo l'immagine come se il computer fosse freezato, solo che dal display della tastiera (Logitech G15) vedevo che l'orologio andava avanti normalmente, poi mi si disattivava di colpo il monitor (ho un HP w2228h 22") e li l'unica strada era il reset del PC. Non ho dato molto peso alla cosa e più che altro ho incolpato il PSU che forse era un po limitato.
Ora da qualche giorno ho fatto un upgrade al mio PC:

ASUS Maximus III Formula (LGA 1156)
Intel Core i7 860 2.88 (no OC)
4GB DDR3 1600Mhz Corsair DominatorGT
PSU Corsair HX1000W
OS Windows 7 Ultimate x64

Ho notato indubbiamente dei miglioramenti per via del passaggio al QuadCore solo che ora il problema citato precedentemente mi si verifica ogni qualvolta avvio un app 3D (vedi 3DMark Vantage) o un gioco. Per ora ho fatto il test con le seguenti app:

-3DMark Vantage
-Far Cry 2
-GTA IV
-Crysis
-Resident Evil 5

E in ognuna di esse dopo un po mi si blocca l'immagine e mi si disattiva il monitor (come se si disattivasse la VGA), può anche capitarmi che poco dopo si autoriavvia il PC da solo senza che resetto.
Io personalmente sono del parere che il problema sia riferito alle GPU visto che praticamente ho cambiato tutto e il problema continua,anzi è peggiorato, ho verificato con GPU-Z e le temperatura sono nella norma.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo! :D

Rubenlaino
27-12-2009, 15:34
Secondo me è la scheda video, ti ha dato problemi dall'inizio,appena l'hai montata infatti ti dava proble pure se differenti!

Trudi_smashdream
27-12-2009, 16:18
Anche a me è capitata una cosa simile...
ho risolto scoprendo che l'errore era nell' alimentazione della scheda video...
anche se non mi dava errore di alimentzione (led rosso acceso) era proprio quello...prova a controllare meglio...

AndreTM
28-12-2009, 13:33
ho fatto una serie di prove ma niente da fare.
Ho controllato l'alimentazione e mi è sembrato tutto a posto, per sicurezza comunque le ho invertite di slot PCI-E e ricollegate in quanto identiche in modo da averne la certezza, il problema è rimasto. Ho provato a pensare all' OS che magari non mi faceva funzionare bene il CrossFireX quindi su un altro HDD ho installato la versione x86 di Win7, li il problema mi si presenta differente anche se simile. Praticamente ho un blocco completo dell'immagine, l'audio si sente ancora e il PC continua ad andare solo che il segnale "video" è completamente fermo, l'unica strada è il reset pure in questo caso. Ormai non so più che fare penso che domani mi rivolgerò a un assistenza perchè da solo non ci salto fuori. :(

9Enrico0
28-12-2009, 17:52
controlla invece che l'alimentatore mandi la giusta quantità di corrente ai vari componenti.... che magari non ti vada in blocco perchè esaurisci la corrente mandata nei cavetti dall'alimentatore e quello ti va sotto sforzo.. ad esempio se nei cavetti circolano massimo 4volt mentre le schede ne vogliono 5 possono esserci problemi... ho dovuto cambiare un'alimentatore per un problema come questo.. ogni volta che avviavo un gioco il pc si riavviava.. l'alimentatore non mi mandava abbastanza corrente..
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
@rubenlaino "Core2Quad Q9550 12MB cache 3,40Ghz....Eclipse Cooler master...Zotac NVIDIA 9800GT 512MB 256-BIT GDDR3....4GB DDR3 1666Mhz 2x2 kingston.....ASUS P5QC...600W Welly pro..1TB HD Maxtor Sata 2......1TB Treck stor HD esterno.....ASUS VW193D-B Splendid 19' 16:9...Centurion 534 lite cooler master,Windows7x64,dolby surround Philips."

l'hai overkloccato il processore per avere 3.4 Ghz vero???

Rubenlaino
29-12-2009, 19:42
controlla invece che l'alimentatore mandi la giusta quantità di corrente ai vari componenti.... che magari non ti vada in blocco perchè esaurisci la corrente mandata nei cavetti dall'alimentatore e quello ti va sotto sforzo.. ad esempio se nei cavetti circolano massimo 4volt mentre le schede ne vogliono 5 possono esserci problemi... ho dovuto cambiare un'alimentatore per un problema come questo.. ogni volta che avviavo un gioco il pc si riavviava.. l'alimentatore non mi mandava abbastanza corrente..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
@rubenlaino "Core2Quad Q9550 12MB cache 3,40Ghz....Eclipse Cooler master...Zotac NVIDIA 9800GT 512MB 256-BIT GDDR3....4GB DDR3 1666Mhz 2x2 kingston.....ASUS P5QC...600W Welly pro..1TB HD Maxtor Sata 2......1TB Treck stor HD esterno.....ASUS VW193D-B Splendid 19' 16:9,Samsung 40' Full HD...Centurion 534 lite cooler master,Windows7x64,dolby surround Philips."

l'hai overkloccato il processore per avere 3.4 Ghz vero???

Un alimentatore da 1000Watt? Non credo sia un problema di voltaggio;)
Si lo overkloccato pure se si è resettato adesso, e x adesso nn me ne dice di smanettarci un altra volta!:D