PDA

View Full Version : Da Alice cavo a Alice Wi-Fi

Latios89
27-12-2009, 12:57
Salve a tutti! Sono un cliente Alice Business Flat 7 mega, mi connetto con un router Pirelli con la smartcard inclusa (2 pc fissi, uno connesso con cavo Ethernet, l'altro con USB) e vorrei fare il passaggio al Wi-Fi! Sapreste dirmi il costo? E in più se la modalità wi-fi è meno efficiente di quella via cavo? (la distanza tra i due pc è molto ristretta, saranno 6-7 metri!)..Grazie in anticipo!

Zeus11
27-12-2009, 13:16
Salve a tutti! Sono un cliente Alice Business Flat 7 mega, mi connetto con un router Pirelli con la smartcard inclusa (2 pc fissi, uno connesso con cavo Ethernet, l'altro con USB) e vorrei fare il passaggio al Wi-Fi! Sapreste dirmi il costo? E in più se la modalità wi-fi è meno efficiente di quella via cavo? (la distanza tra i due pc è molto ristretta, saranno 6-7 metri!)..Grazie in anticipo!

Alice wifi?

Basta che compri un ottimo router wireless, configuri i pc ed il gioco è fatto, i costi dell'abbonamento rimangono invariati...

Per l'efficenza a quella distanza non ci sono problemi, andranno benissimo. :)

KiNg-Wolf
27-12-2009, 13:18
Stai facendo confusione, avendo un router con smart card hai gia il modem wireless.
E la wi-fi non è altro che un opzione del router, non dell'ISP, quindi non andresti a pagare nulla in più!

Latios89
27-12-2009, 13:21
Quindi fermo restando che il prezzo è lo stesso, dove trovo questo router Alice? Avendo l'account business purtroppo non posso comprarne uno qualunque! Quello Pirelli che ho non è Wi-fi, sicuramente..Basta che vado in un centro Alice e me lo danno?

Zeus11
27-12-2009, 13:22
Quindi fermo restando che il prezzo è lo stesso, dove trovo questo router Alice? Avendo l'account business purtroppo non posso comprarne uno qualunque! Quello Pirelli che ho non è Wi-fi, sicuramente..Basta che vado in un centro Alice e me lo danno?

Beh si, devi dire che cerchi un router wifi...

Latios89
27-12-2009, 13:26
E, se posso chiedervelo, come funzionano le connessioni? Cioè il router wi-fi va connesso all'alimentazione e al telefono, ok..Mentre per gli altri due pc fissi (che vorrei collegare entrambi con wireless) come funziona? I miei non hanno nessun sistema di recezione già inserito, devo comprare qualcosa? E il prezzo più o meno di qst apparecchi? Scusate le tante domande :)

mavelot
27-12-2009, 14:06
Fermi fermi....state dicendo un sacco di fregnacce...

LE UTENZE ALICE BUSINESS.....non possono cambiare a cavoli loro il router, pena la perdita dell'IP statico, e soprattuto in caso di problemi, la mancata assistenza tecnica, e l'eventuale addebito dell'uscita del tecnico.

Se vuoi passare dal contratto con router base a quello wifi, devi chiedere sostituzione del router al 191.
Purtroppo si deve pagare l'uscita del tecnico, che è 75 euro + iva.

http://www.191.alice.it/cgi-bin/di_191/di/191/demand/product/serviceDetailCost.do?channelId=-536900301&tabClicked=Dettaglio+Costi&productOid=536924009&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536919650&indexHistory=2

mavelot
27-12-2009, 14:09
Per i PC devi comprare 2 schede WIFI.

Puoi sceglierle PCI o USB2. SI parte da circa 15 euro di prezzo e ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche

Scusa ma visto che i PC sono fissi....e si trovano a pochi metri dal router....mi spieghi a cosa ti serve il WIFI ??? A me sembra più uno sfizio....

Latios89
27-12-2009, 14:12
Grazie! Cmq si, lo so che dovrò utilizzare un loro router, però cmq sia (spero) penso che l'assistenza tecnica valga se devo installare da zero una linea adsl, mentre io non devo fare tutto da zero, ho già Alice Business (ma non Wi-Fi)..Cmq al di là del costo, il fatto dello sfizio non è proprio vero, perchè utilizzerei anche un iPhone per connettermi alla rete..Posso quindi utilizzare non una scheda Wi.fi ma una chiavetta USB wi-fi che prende il segnale dal router? (per scheda intendi qualcosa che devo mettere all'interno del pc?)

mavelot
27-12-2009, 14:15
Grazie! Cmq si, lo so che dovrò utilizzare un loro router, però cmq sia (spero) penso che l'assistenza tecnica valga se devo installare da zero una linea adsl, mentre io non devo fare tutto da zero, ho già Alice Business (ma non Wi-Fi)..Cmq al di là del costo, il fatto dello sfizio non è proprio vero, perchè utilizzerei anche un iPhone per connettermi alla rete..Posso quindi utilizzare non una scheda Wi.fi ma una chiavetta USB wi-fi che prende il segnale dal router? (per scheda intendi qualcosa che devo mettere all'interno del pc?)

Forse non mi sono spiegato....io per assistenza tecnica,intendo in caso di guasti !!!

SE c'è un guasto e chiami ll 191, e l'operatore "non vede" (da telegestione) che tu hai connesso il router Alice, ma un tuo router, si può rifiutare di fare assistenza.
Inoltre se in caso di chiamata con uscita del tecnico, questo venendo in sede cliente, dovesse appurare che il problema era imputabile al router del cliente, può addebitare il costo dell'uscita

Latios89
27-12-2009, 14:17
Ho capito! :D E per la questione delle chiavette USB wi-fi invece come funziona? Sono più efficienti le schede PCI?

mavelot
27-12-2009, 14:19
Ho capito! :D E per la questione delle chiavette USB wi-fi invece come funziona? Sono più efficienti le schede PCI?

in linea di massima le PCI con antenna (o più antenne) esterne sono più efficienti.
Ma ci sono anche delle buone penne USB con antenna esterna con buone caratteristiche. Le penne con antenna integrata invece sono sempre più inefficienti come prestazioni

Latios89
27-12-2009, 14:28
Si a questo punto considerando la poca distanza tra i pc prenderò una penna usb con antenna esterna..Ma la differenza che c'è tra penna usb e scheda pci è la stessa che c'è (ora, nella mia connessione attuale), tra connessione ethernet e connessione usb?

markk0
27-12-2009, 17:20
Si a questo punto considerando la poca distanza tra i pc prenderò una penna usb con antenna esterna..Ma la differenza che c'è tra penna usb e scheda pci è la stessa che c'è (ora, nella mia connessione attuale), tra connessione ethernet e connessione usb?

no.

stai facendo un po' di confusione...